[Auto RC scoppio] Riprendere dopo tanto tempo

Per vari motivi per oltre un anno ho accantonato questo hobbi, ma ora mi sono deciso a riprendere. Il problema è che sono fuori dal giro da un bel po' e devo riaggiornarmi.

Giro quasi esclusivamente sul piazzale, per alcuni motivi che se esplicati probabilmente scatenerebbero dei flame, quindi è meglio soprassedere.

Domani ritiro la nuova cassetta, le gomme e l'olio per gli ammortizzatori (5000 davanti e 3000 dietro).

Sono un po' indeciso su motore e radio.

La radio è una classica ed economica hitec a volantino (linx AM), i servi a memoria non mi ricordo, ma dovrebbero essere un hitec 925 mg da 8 Kg e 0.12 sec/60° per lo sterzo e un groupner da 5 kg e 0.15 all'acceleratore / freno (come prestazioni sono un po' a naso/memoria)

Il motore ormai mi sembra un pelo spompo, ma magari devo tirare un po' le viti etc. E' un Picco by bianchi XP "base". Non so se eventualmente cambiare accoppiamento e biella (i cuscinetti sono ok, l'accoppiamento non l'ho mai sostituito), o cambiare motore. In tal caso mi hanno proposto in Sirio vinto a una gara dal valore di 400 euro a poco + di 200 euro (ma non so il modello) o restare sul picco (ho avuto altri 2 "P6", un off road e un rally game preparato da 43.000 giri), considerando che ho un po' di carburatori, etc

Consigli vari?!?

Reply to
Cava

"Cava" ha scritto

Finalmente, era da un sacco di tempo che non ti si vedeva sul NG: sono contento di risentirti, bentornato! Di consigli non te ne saprei dare, io giro esclusivamente sul piazzale, quindi sono il meno adatto per pontificare su radio, motori, assetti, eppoi sulla mia vecchissima Dynamic c' è ben poco da assettare... Hai ancora il Kyosho Wild Dodge Ram? Ciaoooo.

Reply to
Vyger

beh, bazzico sempre sul NG. Solo che tra il lavoro e il fatto che ormai dove la passione quì sembra essere calata in tutta la zona non giravo + da un po'. Ora un mio amico ha messo in sesto la sua, e ora anche io ho deciso di riprendere. Anche io giro sui piazzali.

Il dodge ram è parcheggiato sopra un'altra rc che non uso +, + o meno da quando ho smesso

Prima risistemo la "piazzalistica".

L'ho presa, ho speso una barca di soldi e poi dopo sei mesi la passione (e il tempo) si è assopita...

--

**************************************************************************** ****************************** Se la fortuna è cieca, ma tu hai scritto in fronte "sono sfigato" in braille...... Solo i FESS tengono in ordine.... i GENI vivono nel CAOS!!! (Cattivik) Solo i cretini sono sicuri al 100% di quello che dicono. Naturalmente potrei sbagliarmi ... **************************************************************************** ******************************
Reply to

"Cava" ha scritto

Mi fa piacere saperti nuovamente tra i macchinari.

quando ho smesso

Non pensionarlo definitivamente... Io cel' ho ancora, anzi ho venduto il mio e ne ho comprato uno nuovo, beh quasi: un mio amico lo ha comprato e montato, poi ha cambiato idea dopo qualche timida sgroppatina e così l' ho comprato io.

Com' è composto il tuo "parco mezzi"?

il tempo) si è assopita...

Non mi dici nulla di nuovo, quella della passione coronata (spendendo una barca di soldi) ma subito assopita è una vecchia storia e purtroppo la conosco bene anch' io... Ciao!

Reply to
Vyger

Lordo d'olio ;-)

Prima la ufficiale

Fuori uso:

- Crono europa competition '95 aggiornata nelle sospensioni e coppie coniche

- Kyosho Mini cooper motore anteriore e trazione anteriore

In fase di ottimizzazione:

- Kyosho mini-z prima serie toyota supra con ammortizzatori, "H" in carbonio e differenziale a sfere regolabile

- Kyosho dodge wild ram con motore 1.8cc (non mi pare che fosse quello di serie), e assetto trial

- L'ufficiale è una Mantua rally race gold evo 3 modificata con il kit S4 "by bianchi" a cinghia, picco XP 6 travasi, servo hitec 925mg da 9 kg e groupner da 5 kg

Con la crono ho resistito 6 anni, ma c'era sempre qualcuno con cui girare...

Reply to
Cava

"Cava" ha scritto

Ammazza... Beh, complimenti per la tua "scuderia"!

Io, molto più modestamente, ho

-Dynamic stravecchia, e dico Dynamic per dire qualcosa di definito e non tenermi sul vago, visto che il modello ora in mio possesso ha alle spalle una lunghissima storia travagliata e mi è giunto incompleto ed in condizioni pietose, ma io (che all' epoca volevo a tutti i costi la mia "macchinina" radiocomandata) per rimetterlo in sesto ho trapiantato sul modello svariate parti di altri automodelli. Quindi io dico Dynamic, ma non è proprio così...

-Kyosho Wild Dodge Ram, per il momento di serie ma in attesa di modifiche per il trial.

-Kyosho Moon Eyes 4WD, della serie QRC (quindi con la retromarcia), un automodello che non avevo mai visto prima e che non ho più rivisto in giro: è un furgone (cassonato, non pick-up) in stile americano, con un sacco di particolari cromati (paraurti, specchietti coprimozzi e marmitte) non adesivi ma proprio da montare sul mezzo. E' un modello con cui non si può davvero fare NULLA, se non girarci su un piazzale, è troppo basso per lo sterrato anche moderato ed hai il motore piccolo (1,8cc), ma l' ho comprato ugualmente perchè è un mezzo particolare e mi piace molto.

Io, pur con molti alti e bassi, resisto ancora...

Ciaoooooooooooo!

Reply to
Vyger

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:ck6e5o$ap1$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Grazie!

Quella col pulsante sopra la testa del motore per ridurre la compressione e che devi mettere la "chiave" che fa da scaldacandela e batteria di accensione per il motore elettrico "in linea"? Lo avevo. Ne ho usato alcune parti per trasformare una mantua in 4x4

Spero di riprendermi in fretta :-) Non ricordo, di dove sei? io Como

Byez

Reply to
Cava

Cronaca...

Sabato 9 ottobre, ore 11.50

Porto giù la nuova cassetta di accensione modificata ieri sera con l'installazione del pannello scaldacandela. Provo la cassetta con la batteria e funziona (è già qualche cosa...)

Installazione delle gomme nuove (invernali) sulla S4.

Installazione batterie nuove nuove (duracell per il momento) su ricevente e trasmittente. Test OK.

Oliata al filtro in spugna.

Recupero degli ultimi accessori per l'accensione, tra cui la chiave per smollare la candela (altrimenti normalmente non si accende...)

Test candela: fischio rassicurante dal pannellino scaldacandele

Messa benza nel serbatoio, aperto tutto il carburatore

Primo tentativo di accensione: ma 'ndo caxxxo sta la ruota gommata che non riesco a beccarla?!?

Secondo tentativo: c'è + accoppiamento di quanto pensassi, il motorino elettrico non riesce a far girare il volano con la candela chiusa.

Terzo tentativo: candela leggermente svitata. Ruota in gomma allineata. Abbassamento della macchina e................. ecco le fusa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ci vuole un po' per stabilizzare il motore, con qualche piccolo spegnimento cha comunque non crea problemi. La carburazione non l'ho modificata (dovrei alzare solo un po' il minimo), e dopo un breve riscaldamento a ruote sollevate , un po' di apertura di carburatore.

Non ero l'unico a voler ricominciare.

Mo sta al meteo aiutarmi per la prima uscita. Cmq. quando il motore sarà finito mi ricompro un'altro Picco 6 travasi. E' sempre un piacere vederlo e sentirlo funzionare. Mi garba di molto sto Picco!!!!

Reply to
Cava

Come le mantua (alcune) Tieni presente che con il motore elettrico coassiale non riuscivo ad accendere il motore con l'accoppiamento nuovo.

Ma sui un fan di star trek? Ho associato solo ora il tuo nick alla serie...

Reply to
Cava

"Cava" ha scritto nel messaggio news:tN5ad.15174$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Ti riferisci (mi pare ma non sono sicuro che il nome sia questo) alla "Mantua Strap"?

Ci credo, facevo una fatica pazzesca a tirare il cordino dello strappo della mia.

Eh già, sono un patito della prima serie di Star Trek (quella con Kirk, Spock e via dicendo) ed ho visto tutti i film. Il nick è ispirato al primo (stupendo) film, mi era piaciuta molto la storia della sonda che acquistava un' autocoscienza e siccome si chiamava Vyger, che suona anche bene, ho deciso di far mio questo nome. Ciaoooooo!

P.S: mi pareva un ragionamento talmente contorto che credevo che il mio nick fosse unico (per lo meno quì), invece mi sono accorto con rammarico che un altro Vyger ha postato in questo NG, ma siccome questo utente non è più attivo (per lo meno con il nick "Vyger") sul NG fin dal 1998 mentre io sono entrato a far parte dei modellisti virtuali solo dopo il 2001 ed il mio primo post con questo nick è datato 2002 , non c' è il rischio di fare confusione ed ho mantenuto questo nick.

Reply to
Vyger

Non lo so. Di sicuro spesso si Strap-pava l'accensione (visto su molti modelli...)

Hey V(o)y(a)ger, hai trovato il creatore? ;-)

Cmq la tipa sulla quale hai (tu vyger) creato la replica era un tocco di gnocca....

:-D

Reply to
Cava

"Cava" ha scritto

E' successo anche a me; però adesso i motori hanno fatto passi da gigante sia nell' affidabilità che nella facilità d' uso, sono finiti i tempi in cui consumavo tre magliette a furia di tirare il cordino dello strappo. Da quando ho i motori Kyosho mi bastano un paio di strappi e il motore comincia a borbottare ed una volta partito non si ferma neppure se lo prendo a calci. I motori destinati all' alta competizione probabilmente sono molto capricciosi, ma i motori destinati al divertimento vanno come degli orologi svizzeri.

No, è colpa delle unità-carbonio, le sterminerò tutte!!! Risparmierò solo i modellisti.

Comunque mi fa piacere constatare che anche tu conosci il film.

Per quello ho deciso di replicare lei: era una figona da paura; cosa pretendevi, che replicassi Rosy Bindi o Margherita Hack??!! Ciaooooo!

Reply to
Vyger

Anche quelli da competizione, di solito vanno molto bene. Almeno il mio è così. Per questo se dovesse morire voglio riprendermelo uguale + o -

Bene. Buon per me allora ;-D

L'ho visto un po' di tempo fa. Mio padre è un fan. Io sinceramente preferisco gli ultimi strar trek o altri telefilm del passato

Miiiiiiiiiii i mostri spazialiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!

Reply to
Cava

"Cava" ha scritto

Mah, mi è capitato a volte di girare con un mio amico che aveva un modello da pista con un motore super-spinto, e mi ricordo che era sempre lì a smanettare con le viti del carburatore. Spesso mi diceva che il motore era sensibile al tempo atmosferico: pativa la temperatura dell' aria e si scarburava. Io al posto suo mi sarei sbarazzato di motori del genere, non voglio passare il tempo libero a smanettare sui getti del carburatore. I miei (normalissimi) motori hanno girato con il sole, col buio, con il caldo ed il freddo e non ho mai dovuto ricarburarli.

Beh, "de gustibus non est SPUTACCHIANDUM", come disse Napoleone quando fece il primo passo sulla Luna...

Comunque i telefilm del passato (A-Team, i Chips e via dicendo) li ho visti tutti, per non parlare dei cartoni giapponesi dei "robottoni" e le serie di Lupin III.

Già, l' invasione degli ultracorpi!!!!!!!! Ciaoooooo!

Reply to
Vyger

Il fatto che sono sensibili al cambio del meteo, ma di solito dovevo regolare di max 1/4 di giro lo spillo del max

Quelli che guardavo io sono supercar (me lo sto rivedendo adesso sul sat, il mio tf preferito), street hawk, hazard, manimal, automan, a-team, mc-gyver (in tempi + moderni). Altri non me ne ricordo

Reply to
Cava

"Cava" ha scritto

Forse il motore del mio amico era rognoso, non saprei dirti, fatto sta che lui era sempre lì a carburare... Cmq con i motori è un pò una lotteria, magari uno va come un orologio, l' altro da un mucchio di noie.

Li conosco, li conosco, li ho visti tutti tranne Street Hawk (che invero mi sfugge)... Io guardavo anche l' Uomo Bionico, la Donna Bionica, Wonder Woman, poi più avanti mi sono dato ai tf polizieschi e simili, Starsky & Hutch, Simon & Simon, T.J.Hooker, Riptide, Chips, Charlie 's Angels, Simon Templar, Quincy, Colombo, Perry Mason e forse me ne sfugge qualcuno... Ma i miei preferiti sono quelli automobilistici, Hardcacstle & Mc. Cormick, Professione Pericolo (oltre a quelli da te citati). Il tf più bello di tutti i tempi? Hazzard! Ciaoooooo!

Reply to
Vyger

Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che Vyger mi ha cercato per dirmi:

Il falco della strada, quello con la moto con il "turboreattore"

Anche io

Il mio lo deduci dalla nuova intestazione dei messaggi ;-)

[...]

Si, forse qualche pallidissimo ricordo cel' ho, ma non era un tf che seguivo. Concluderò la carrellata dei ft che ho seguito con questi titoli: Cannon, Batman (quello vecchissimo dove se volava un pugno appariva la scritta SOCK oppure SMACK e dove Robin, se si stupiva di qualcosa, diceva: "GOSH Batman"), Hulk e The Professionals, un tf inglese.

"Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che

Un' intestazione azzeccatissima, bravo! Ciaooooo!

Reply to
Vyger