R.I.P. [Gladiator]

È con immenso dispiacere che annuncio la prematura diparita del caro GLADIATOR

- Che la terra gli sia lieve -

Addio

L'incosolabile costruttore Ruggero"

-----

Il fattaccio é accaduto sabato mattina (13.05.2006) e devo ancora un po' metabolizzare l'accaduto. La dinamica é molto semplice: L'inesperienza. Premetto che ho all'attivo solo 15 voli, 6 con il modello della scuola di volo (doppio comando) e 9 con il mio modello (atterraggi compresi). Sabato durante il terzo volo della mattina, inizio il percorso di avvicinamento alla pista. Faccio allontanare il modello parallelo alla pista, poi viro di 180° e lo allineo, diminuisco motore, e il modello inizia a scendere ... e in una frazione di secondo il modello di ritrova davanti un pioppo ... amen. L'inesperienza mi ha erroneamente fatto valutare male le distanze. A circa 200m dall'inizio pista c'è una lingua di bosco. Io pensavo di volare davanti a questa lingua ... e invece appena ho iniziato a perdere quota mi sono reso conto che gli stavo volando dietro ... e si che il modello lo vedevo bello grande

Del modello non si é salvato praticamente nulla. La fusoliera é tranciata in due parti, la coda é rimasta a 30m, la parte anteriore con motore e elettronica e caduta a terra ma non c'è un solo pezzo integro, anche un listello di faggio del castello motore é incrinato. Tanto per la cronaca, l'urto a strappato la marmitta, spaccato l'elica e piegato ogiva e piattello in alluminio (motore forse da buttare). L'ala é in tre pezzi. Uno é rimasto frantumato nel bosco, uno é la parte centrale con i servi alari (uno sgranato) e l'ultimo l'ho inchiodato alla parete della cantina a mo di monito (con tanto di data)

Domenica mentre smontavo motore e elettronica dai resti, non nascondo che qualche lacrima c'é scappata. Potete immaginare cosa voglia dire vedere 3 mesi di lavoro completamente distrutto.

Poi sono salito in casa ... ho acceso il PC ... é l'ho ridisegnato.

Si ricomincia a costruire! :-))

ciao Ruggero"

Foto: vedi allegato newsland

Guarda l'immagine cliccando

RuPa

Bravissimo ! L'unico metodo per "esorcizzare" una caduta simile è rimettersi subito al lavoro e rifare lui o un altro modello !

Reply to
RC.Workshop

Che voli in pace nell'olimpo ! ;-) A me é capitato un fatto simile con un Sonar, procedura di avvicinamento, a fine pista c'era un albero, ho sentito un "frush" il modello ha oscillato un po ma é arrivato in pista, avvicinatomi sono rimasto di gesso un ramo conficcato nella semiala sx ! Un po di scotch e via con altri voli ;-) Buon lavoro per la ricostruzione :-) Natale

Natale Novello ha scritto:

La ricostruzione é già iniziata :-))) ... prevvio "ridisegno" del progetto. Il GladiatorII avrà il castello motore in nylon, un serbatoio più capiente, l'ala avvitata alla fusoliera, le centine alari allegerite come la deriva e il timone. qui il progetto ridisegnato:

qui invece "the core", il castello motore con ordinata parafiamma già inclinata di 2° a picchiare e 1° a destra, la parte centrale che fa da rinforzo al carrello, e l'ultima ordinata con fiancatine che fa da supporto piastra servi e mensolina per i dadi di collegamente dell'ala.
ciao Ruggero"

Reply to
RuPa

SUPER AZZZZZZ ! Sei un mago ! ;-)Centine alleggerite ? Ma se già l'ala originale e una piuma... Il Gladiatori ti intrippa eh ? E' vero che il suo volo é veramente modulabile.... Tienici aggiornati ! Natale

Natale Novello ha scritto:

Mago detto da chi mi ha praticamente "inizializzato" (grazie la tuo sito) é forse il più alto complimento mai ricevuto! sul serio.

ma é meglio non "gasarsi" troppo ... costruire un galdiator é una cosa, diventare Aeromodellista (con la A maiuscola) ce ne vuole ancora

in effetti a primo avviso mi sembrava solo un dettaglio da "sboroni", poi in effetti, ieri sera mentre tagliavo tutte le sagome, mi sono accorto che la balsa da 2mm che ho a disposizione é più pesante di quella che era presente nel kit (ne ho ancora degli scarti) ... quindi l'alleggerimento (anche se é un lavoraggio ... che però sul lato estetico/sborone da soddisfazione) é d'obbligo.

intrippare é poco ... é bello esteticamente é facile da costriure e se poi vola anche bene ... ;-)

Quando ho dato notizia al mio "istruttore" che il mio Gladiator era defunto ... mi ha quasi obbligato a ricostruirlo tanto volava bene :-)))

ciao Ruggero"

Reply to
RuPa