Limitare la tensione massima ai capi del motore

sto costruendo per la prima volta un modelle eletrico ho collegato pacco batterie (7 celle 8,4V) regolatore e motore (speed 280

6V) maai capi del motore con il gas al massimo ho misurato circa 9V come posso limitare la tensione senza utilizzare circuiti complessi e di conseguenza pesanti? Grazie
Reply to
king.nato

"king.nato" ha scritto nel messaggio news:S8Gag.1392$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

E per quale arcano motivo vorresti limitare la tensione ai capi del motore? Il voltaggio nominale delle celle al nichel è di 1,2 volt che, giustamente, moltiplicato per 7 fa 8,4 volt. Ma le celle quando sono cariche possono arrivare tranquillamente a 1,5 volt a vuoto (7 x 1,5 = 10,5). Questo valore ovviamente si abbassa quando ci attacchi un carico tipo un motore che ti porta il pacco ai circa 9 volt che hai misurato. Tutto normale. Non devi abbassare nessuna tensione!

Reply to
alevilla.it

il mio dubbio era nato leggendo il foglio delle caratteristiche tecniche a corredo del motore su cui ho letto "tensione d'utilizzo 4,5V - 6V comunque mi fido del tuo consiglio e corro immediatamente al campo per il collaudo grazie e a risentirci "alevilla.it" ha scritto nel messaggio news:446b5f00$0$36932$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
king.nato

"king.nato" ha scritto nel messaggio news:rAZag.2712$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Fatto il collaudo???

Reply to
alevilla.it

Se il motore ha un range da 4,5V a 6V, credo che 8,4V siano un po' troppi, rischi di bruciarlo. Se proprio vuoi l'overvolt, rimani su 6 celle (7,2V), fermo restando che il motore avrà una vita utile minore. Saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

ciao non sono un modellista ma se vuoi limitare la tensione puoi farlo con un bel diodo zener (usi un motore a spazzole????) (non mi ricordo il valore più vicino a 6V comunque se ti interessa rispondimi qui sul form che te lo faccio sapere).

ciao ciao

Reply to
Freno Pasqualino

dimeticavo: oltre allo zener ti occorrono un BJT Darlinghton di potenza qualche resistenza e qualche condensatore. comunque se ti interesa fammelo sapere qui sul ng. ciao ciao

Reply to
Freno Pasqualino

A questo punto togli una cella! Ti costa meno! Alex

"Freno Pasqualino" ha scritto nel messaggio news:cdjdg.12200$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Alex

ciao effettivamente ai ragione!! ;)