potenza motore elettrico

ho un dubbio sulla potenza dei motori elettrici, o meglio sulla limitazione di corrente

i valori di targa riportano la potenza massima assorbita supponendo che l'alimentazione (nel nostro caso la batteria) non abbia problemi a fornire tutta la corrente richiesta.

come varia il comportamento del motore con corrente limitata?

mi spiego meglio. supponiamo di avere un motore con questi assorbimenti (valori del tutto inventati)

3v 2A 6w 4v 3A 12w 5v 5A 25w 6v 9A 45w

se il regolatore è impostato per limitare la corrente a 2A a 6 volts la potenza assorbita è 12W il comportamento è analogo che se avessi una alimentazione a 4v senza limitazioni?

in questo caso limitare la tensione sarebbe equivalente a limitare la corrente, ma di solito sui regolatori da auto si limitano gli Ampere e non i volts

david

Reply to
DavidBoxer

La limitazione si applica in corrente in quanto un motore elettrico ha il suo max assorbimento sullo spunto, dove appunto assorbe + corrente. Si limita così in corrente in modo da non far (nel caso di un'auto elettrica) pattinare troppo le gomme nel momento che si richiede la max potenza. Quando un motore elettrico arriva a regime assorbe una certa corrente ad una certa tensione. Se limitassi in corrente ad un valore che a regime è + basso di quello impostato, il taglio di corrente non avrebbe effetto, se invece limiti la tensione ai capi del motore questo in ogni caso non potrebbe girare al massimo. Limitare poi in tensione vorrebbe dire come limitare lo stick del gas. Spero di esserti stato d'aiuto

DavidBoxer ha scritto:

Reply to
ZioMeme

"ZioMeme" ha scritto nel messaggio news:0N_Qd.37595$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

ecco la mia domanda in realtà parte da questo punto. il numero dei giri è (circa) proporzionale alla tensione applicata al motore. questo però è valido con il motore a vuoto. quello che vorrei capire io è come variano le prestazioni del motore in condizioni simil-reali a due tensioni diverse ma con la stessa potenza assorbita (es 4v 3A non limitata e

6v 2A limitata)

sto studiando il progetto di un regolatore che mi hanno passato e di fatto l'unica cosa che gli manca è la limitazione di corrente mentre con pochissime modifiche al software potrei "aggiustare" la curva della tensione. ad esempio il passaggio dal 30% al 95% dello stick del gas potrebbe attivare un programma alternativo per un tempo limitato (ad es. qualche decimo di secondo)

david

Reply to
DavidBoxer