Motore BL

Per un motore Brushless è necessario un regolatore per BL o va bene uno per Brush? Vorrei upgradare il mio aereo, il Cessna 182, ma non vorrei spendere una cifra per motore + regolatore. E' possibile usare il vecchio regolatore, per motore 540, su un BL?

Grazie Emilio

Reply to
Emilio

[...]

Risposta semplicissima, inequivocabile ed adamantina:

Assolutamente *No*

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
giorgi.piero

Grazie per la adamantica risposta.

Ciao Emilio

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g44g2000cwa.googlegroups.com...

Reply to
Emilio

Ciao purtroppo non lo puoi fare, per il brushless ci volgliono dei regolatori dedicati. Prova a vedere se ti piace questo:

costa moltissimo, ma te adesso che motore hai ? e quanto è grande il cessna?

ciao

"Emilio" ha scritto nel messaggio news:8GP3f.36186$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
il Zott (Roma)

Come andrebbe sul Mini Katana? mi servirebbe un consiglio per il motore da montare.

Grazie mille Emilio

"il Zott (Roma)" ha scritto nel messaggio news:h4U3f.36740$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

non costa moltissimo, ma te adesso che motore hai ? e quanto è grande il

Reply to
Emilio

Ho un 540 brushed. Va molto bene, ma sono attratto dai Brushless, forse per il rumore che si sente, forse per la potenza, però vorrei passare ad uno brushless.

"Emilio" ha scritto nel messaggio news:UGJ4f.40158$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

> non costa moltissimo, ma te adesso che motore hai ? e quanto è grande il

Reply to
Emilio

ciao pensio sia il suo motore:-) come trazione starà sui 7-800gr tranquillamente, perche ho controllato adesso ed è più grande del mio axi2212/26 che tira 700gr.... sul katana dovrebbe essere perfetto :-)) ti servono pile decenti però, un bel pacco 3S da 2000mA da 10C o simili.

ciao

Reply to
il Zott (Roma)

ciao non so quanto tiri un 540, ma quel motore BL tira tranquillamente 7-800gr. quindi fa volare più che decentemente modelli anche sul 1,2/1,3 kg, logicamente per fare 3D ti serve un modello più leggero che stia sotto il peso della trazione massima del motore. ciao

"Emilio" ha scritto nel messaggio news:1IJ4f.40160$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
il Zott (Roma)

Grazie mille per la disponibilità A presto Emilio

"il Zott (Roma)" ha scritto nel messaggio news:4oK4f.40238$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Emilio

Mi spiegheresti velocemente, come si calcola la potenza rispetto al peso dell'aereo? Così non ti rompo più in futuro.

"il Zott (Roma)" ha scritto nel messaggio news:4oK4f.40238$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Emilio

Io mi sono trovato molto bene con il programma Motocalc che ti permette di fare tutte le ipotesi che vuoi e, se imposti bene i dati, di avere risultati pi=F9 che attendibili. (cerca "motocalc" su google lo trovi subito). E' shareware ma secondo me se uno fa elettrico =E8 utile comprarlo.

Reply to
pierino 321

ciao allora per far volare bene un aereo normale ti serve un motore che abbia una spinta pari al 50% del peso del modello, esempio : modello da 1kg , spinta motore 500gr e l'aereo vola benissimo (in teoria basta anche 1/3, ma è meglio abbondare....la potenza non è mai troppa)

se vuoi fare 3D, allora il motore deve avere un trazione almeno superiore del 20-30% del peso del modello, esempio modello da 1kg, spinta motore

1,2/1,3kg con gli aeroplanetti piccoli sui 400gr motorizzati con bl tipo axi2212/26 (o tipo quello che ti ho indicato) si arriva ad avere un motore che spinge il doppio del peso del modello, allora li avrai dei modelli dalle prestazioni super e anche una durata del volo decente (si arriva tranquillamente anche a 20min) perche sfrutti poco il motore,(quindi consumando poco) ma all'occorrenza hai una discreta riserva di potenza, utile a volte per uscire da manovre sbagliate o in caso di difficoltà.

Ciao

"Emilio" ha scritto nel messaggio news:7xL4f.40413$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
il Zott (Roma)

Grazie infinite per il chiarimento Grande Zott Emilio

"il Zott (Roma)" ha scritto nel messaggio news:ho45f.42551$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Emilio