Gladiator [VOLA!]

Dopo mesi passati ad assemblare intagliare modificare e ... verniciare Ecco che finalmente arriva il momento del collaudo

ore 15:15 di sabato 8 aprile: Affido il mio gladiator alle mani (e pollici) esperti del mio "collaudatore" di fiducia. Dopo neanche "due" giri di avviatore il motore preso prima di natale su ebay si avvia senza esitazione (e qui la dice lunga sull'affidabilità dei motori OS) Manco il tempo di realizzare cosa stia succedendo, che il motore é già a manetta e carburato.

Il Gladiator con il suo fardello di 190ore di lavoro, muove i suoi primi passi avviandosi verso il verdetto finale: La pista di decollo

Rulla deciso ... motore a manetta ... rulla ancora ... e infine si stacca da terra. VOLAAA!!! ... [magone]

ma non faccio a tempo ad emozionarmi che appena decollato inizia a prendere quota ... il fetente sale sale .... una lunghissima e ampia spirale ascendende a sinistra ... é alto nel cielo ... e non accenna a scendere nonostante lo stik sia puntato tutto a picchiare e a destra, e sia già a meta motore. Attimi di panico ... "TRIMMAMELO IN GIÙ" grida il mio "collaudatore" imposibilitato dallo spostare le mani dal comando dalla scomoda posizione (stik e aereo). Prontamente ... da pirlone spingo il trim in giù di un paio di tacche e (ovviamente) l'aereo continua a salire. "TRIMMAMELO ANCORA DI PIÙ IN GIÙ è un po' destra" .. e io "tric-tric" ... eseguo spingendo ancora in giù di un paio di tacche di trim del "cabra" e un buon paio a destra. Ora lo stik é al centro, l'aereo va dritto ma tende sempre a salire. "CA##O NON SCENDE!!!!" ... panico totale ... é quasi un puntino altissimo. Ora é lui che lo tiene sulla verticale del campo con un'ampia spirare. Il mio "collaudatore" non lo perde d'occhio, prova a togliere ancora un po di motore. Niente ... il bastardo resta su "MA PORCA PALETTA ... MA TU IL TRIM DA CHE PARTE LO STAI SPINGENDO??" "ehm ... lo spingo in giù ... " "TRIMMALO A PICCHIARE!" "ops ... lo spingevo dalla parte sbagliata" tractractractractractractrac

Finalmente inizia a scendere ... la spirale si inverte e dopo poco é già allineato alla pista. Oramai mancano pochi metri per toccare terra ... una leggera brezza lo fa ondeggiare ... e tanto per gradire si spegne pure il motore. Nonostante tutto il gladiator si posa sulla pista dolcemente ... rulla per pochi metri rallenta e ... e il ruotino anteriore si mette di traverso facendolo fermare non proprio elegantemente ... appoggiato su muso e ala.

volo al cardiopalma ... ma il primo volo lo ha fatto

Si ritorna ai "tavoli" Qui intervengono mille mani esperte per le varie regolazioni ... tira molla spingi avvita, si regola ora la radio ... e mentre aspettiamo il turno facciamo a tempo per "goderci" un collaudo di un tuttala ipermotorizzato ... che entra in vite a velocità stratosferica ... sfasciandosi al suolo.

Secondo volo (sempre con il collaudatore ai comandi) Decollo pressoche perfetto, passaggi lenti a metà motore, ora vira a destra e pure a sinistra, prende e guadagna quota, il motore gira alla perfezione passando dal minimo al massimo e viceversa senza spegnersi. Un tonneax, poi un looping ... A questo punto chiedo se posso provare a fare due curve. "no" - mi risponde il mio collaudatore - "primo perché é troppo bello per essere un trainer e tu lo sfasceresti, secondo mi ci sto divertendo io ... adesso vola veramente bene ... hai fatto un bel lavoro" ... [magone]

Il gladiator riatterra inelegantemente come prima (muso e ala) ... sono felice.

Ora non mi resta che pulirlo e correggere diversi errori

Primo: Il carrello comandato con un bowden non va bene. Il cavo in compressione si "arriccia" mettendo la ruota di traverso. Monterò un'astina in acciaio armonico. Secondo: La marmitta perde dal collettore ... un macello d'olio sulla fiancata destra ... urge guarnizione e Terzo ... imparare a farlo volare :-)))))

ciao Ruggero"

PS x i neofiti: Andate a volare presso un campo di volo. Una mezza giornata li vale mille ore passate davanti ad un pc a leggere messaggi su un forum. Troverete gente che sarà pronta ad aiutarvi sia praticamente sia con consigli utili. Come mia prima esperienza sono veramente entusiasta .. "chi ben comincia é a metà dell'opera"

Foto qui [costruzione + volo]

RuPa

"RuPa" wrote in message BENE ! :-) Che motore hai su ? A seconda della cilindrata del motore quest'ultimo deve essere montato moooolto picchiato io ci ho provato anche un Supertigre 7.5cc taroccato e ti posso dire che a manetta FA PAURA ! Adesso pian piano prendilo in mano . BUONI VOLI ! Natale

Natale Novello ha scritto:

come motore ho montato un OS40LA montato con 2° a picchiare e 1° a destra

per un motorazzo siffatto ho in programma la costruzione di un gladiatorII :-)

appunto ... hai ragione non ho ancora imparato a volare che già penso a "truccarlo"

Mercoledi (domani) primo volo con doppio comando :-)))

ciao e grazie

Ruggero"

Reply to
RuPa

Uhm il pb del Gladiator é a partire dai 5cc, il motore tira molto quindi tendi a salire allora hai 2 soluzioni

1) picchi ancora il motore (risultato estetico terribile ma vola dritto) 2) se hai la radio programmabile si deve fare un mix motore/picchia Parlane col tuo istruttore Natale

Natale Novello ha scritto:

la seconda che hai detto :-))

grazie mille

ciao Ruggero"

Reply to
RuPa

"Natale Novello" wrote in message Dimenticavo.... La guarnizione dello scarico la puoi fare benissimo col cartone del latte che essendo foderato con un leggero strato di alluminio (montato parte motore) resiste benissimo al calore. Natale

Eh no, Natale ! Così non va bene ! Non hai specificato che marca di cartone del latte va meglio e quale evitare !!! E poi che latte ? Intero ? Scremato ? A lunga conservazione ??? Non è da te tutta questa superficialità, susu... ;-)

Reply to
RC.Workshop

INGRATI ! :-( Uno vi da una mano e voi vi prendete anche il piede ! ;-) Natale

Il giorno Tue, 11 Apr 2006 10:17:13 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "RC.Workshop" ha detto:

Risponde sempre in maniera superficiale :-P

Ma Natale....te le sogni di notte ste cose? Mi lasci sempre senza parole...

Reply to
Marco

Natale Novello ha scritto:

grazie ... già fatto, sapevo già il "trucco" :-)) urcapatata! però ho usato il cartone del succo di mele ... va bene lo stesso ;-))))

ciao Ruggero"

Reply to
RuPa

ove si dimostra che l'ingegno alla fine dell'agone prevale, come sempre pm

Reply to
mp