Boh...

Ciao a tutti, dal regolatore escono tre fili che vanno alla ricevente, giusto? e sono marrone, rosso e arancione e corrispettivamente negativo, positivo e segnale e fino a qui ci siamo? perchè nel manuale della Graupner c'è scritto di togliere il rosso cioè il positivo che è al centro, quando nell'interrutore che danno c'è solo il negativo che è ad un lato e il positivo che è al centro? dove ho sbagliato?

PS: per tutti quelli che hanno letto i miei vecchi post dove chiedevo informazioni sulla Hitec Ranger 3FM Sky se gli può interessare l'ho rinscatolata com'era insieme alla ricevente e ai servi. Per passare alla Graupner mc-12 che mi sono appena comprato.

Reply to
Valerio
Loading thread data ...

Devi sfilare il filo rosso dalla spinetta se vuoi utilizzare la batteria classica per alimentare la ricevente e non vuoi utilizzare il BEC cioè alimentare la ricevente tramite regolatore e batteria del motore.

Reply to
doccino

allora se ho capito bene devo sfilare la spinetta rossa che è nel connettore dell'interruttore e inserirla dove c'è il filo arancione così utilizzo due pacchi uno per i servi e un per il motore. ma perché è obbligatorio secondo il manuale non usare il BEC? ha me fa comodo usare solo un pacco. ho notato che nel regolatore uno JETI JES 180 dove ci sono i fili che vanno verso il motore c'è un jump a cosa serve?

Ciao e grazie Valerio

Reply to
Valerio

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! Toglila e isolala!

Se vuoi usa solo quello del motore come fanno quasi tutti per risparmiare peso; in questo caso lascia tutto com'è.

Se ci metti il jumper inserisci il freno all'elica.

Ciao, ciao.

Reply to
doccino

"Valerio" ha scritto nel messaggio news:NCEvc.34830$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ciao Dovrebbe essere il freno motore, che puoi abilitare o no chiudendo il jumper. Sul foglietto di istruzioni dovrebbe essere scritto. Andrea

Reply to
jvbov-Andrea

ma come faccio ad alimentare il regolatore senza positivo?

ma allora perché quelli della Graupner dicono di toglierlo il filo rosso può creare cortocircuiti o sovraccarichi?

Cioè quando è in posizione neutra lo stick o potenziometro che sia l'elica si ferma?

Ciao, grazie e scusa per il disturbo Valerio

Reply to
Valerio

Il regolatore usa la corrente dal pacco del motore per funzionare

Scusa ma se hai un regolatore Jtronik le istruzioni Graupner che c'entrano? Comunque se usi il BEC non metti la batteria ricevente e lasci la spinetta com'è (non puoi usare più di un determinato numero di servi altrementi lo sovraccarichi; c'è scritto nelle specifiche del regolatore penso) oppure togli il positivo e alimenti la ricevente col solito pacco. Scusa mi viene in mente che hai detto che nella spinetta del regolatore il filo giallo non c'è? Avevi detto che ci volevi mettere la spinetta del rosso; comunque il giallo, come nei servi, è il segnale.

Quando lo stick del motore è al minimo l'elica viene bloccata per far si che si chiuda l'elica ripiegabile o quella fissa faccia meno attrito restando ferma.

Reply to
doccino

io non ho un Jtronik ma uno JETI, le istruzioni sono del radiocomando della Graupner mc-12, dove c'è scritto che per collegare il regolatore alla ricevente devo togliere il filo rosso.

Ciao Valerio

Reply to
Valerio

Va beh, mi son sbagliato comunque la solfa è sempre la stessa: se non ti fidi del BEC usa la batteria della ricevente

Vedi tu, penso che quasi tutti, salvo particolari necessità, usino il BEC.

Ciao.

Reply to
doccino

il problema è che non so se può causare dei cortocircuiti, sovraccarichi o cose del genere.

ciao Valerio

Reply to
Valerio

Non penso che tutti quelli che lo usano si divertano a bruciarsi le riceventi, i regolatori sono fatti apposta. Se poi proprio non ti va giù usa la batteria della ricevente.

Reply to
doccino

Bella questa, non sapevo che ci si divertisse ha bruciare le riceventi, apparte scherzi, non è che non mi va giù e che non capisco perché leggendo il manuale sembra che sia una cosa di vita o di morte se si usa il BEC.

Cmq grazie della pazienza Giorgio sei stato moltooo "delucidante"

Ciao Valerio

Reply to
Valerio

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.