URGENTE!!! Batterie e ricevente senza switch

Salve a tutti, chiedo scusa se duplico una domanda già fatta in passato, ma non ho ricevuto risposta.

L'oggetto è questo: voglio testare una ricevente (FUTABA R136F) per vedere se funziona, ma non ho l'interruttore ("switch") per collegare la "cella" con le 4 batterie alla ricevente.

Quesito: come faccio a collegare le batterie alla ricevente, senza passare per "l'intermediazione" dell'interruttore, posto che le batterie hanno uno spinotto a 2 PIN, mentre la porta della ricevente è a 3 PIN?

A quale dei 3 pin della ricevente devo collegare il "+" e a quale il "- " delle batterie?

Rispondetemi per favoooorissimo!! Thanx, Stex

Inviato da

formatting link

Reply to
stex
Loading thread data ...

I connettori dei servi hanno tre fili, rispettivamente Segnale-Positivo-Massa, sul connettore della batteria manca il Segnale, trovi solo Positivo-Massa. Il positivo è rosso, la massa nera o marrone. Alex PS Se cerchi con Google ti trovi tutto....descrizioni, schemi foto e disegni..... PS2 Queste info te le ho date guardando i mie servi Graupner ( Futaba mi stà antipatica ) ma mi pare che i vecchi servi Futaba ( e di conseguenza le riceventi ) avevano uno standard diverso. Per cui prendi tutto col beneficio del dubbio oppure cerca in rete le specifiche della tua RX

"stex" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Reply to
Alex

stex ha scritto:

A parte che al tuo post del 28 maggio ti abbiamo risposto in tre, io, Marco e Luca, la risposta che ti posso dare è la stessa, la spina della batteria manca del terzo filo che hai sui servi, quello bianco o giallo, ti rimangono il rosso e il nero, o al max rosso e marrone, devi solo infilare la spina facendo combaciare questi e lasciare escluso il bianco (o giallo), facendo riferimento alla spina dei servi. Comunque dato che ora parli di rx futaba posso dirti anche che la carcassa della rx ha gli scassi per le spine rettagolari, con una tacca da un lato per evitare le inversioni, questa tacca è quasi sicuramente verso l' interno, e corrisponde al filo che non devi utilizzare, poi il secondo è il rosso, e il terzo, quello all' estremo opposto e, credo verso il bordo della scatola, è il nero. Inoltre, dato che il positivo è al centro, se rispetti questa condizione, e infili la spina al contrario, nel senso che usi il laterale sbagliato, non fai danni, se infili la spina col negativo nero o marrone al centro bruci tutto. Se hai una spina sanwa, con i due fili neri, il positivo da mettere al centro è quello con la riga bianca. Più di così non riesco a spiegarmi, comunque fammi sapere se ti trovi. ciao Danilo

Reply to
Danilo_
è evidente che collegherai solo i due fili del positivo e negativo...quello del segnale lo lasci libero.... "stex" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...
Reply to
Luca

Ti amooooo!!! :-))))) Heheheh in senso figurato, s'intende... Grazie mille, sei stato chiarissimo!!

Io non avevo proprio afferrato che avrei dovuto riprendere la successione dei fili dei servo: bianco, rosso, nero. Facilissimo! :-))

Quindi il rosso è il positivo e deve stare SEMPRE AL CENTRO. Giusto?

Grazie mille!!! Ho provato e funziona.

Stex

Danilo_ ha scritto:

condizione,

Inviato da

formatting link

Reply to
stex

"stex" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Gia' risposto esaurientemente.... Ad ogni modo... non capisco dove sia il problema. Come ti ho gia' detto puoi collegare la batteria ad uno qualsiasi dei canali liberi. Colleghi i servi e vedi il verso in cui e girata la spina. Rosso al centro e nero e giallo (o bianco) di lato. Metti il nero dal lato in cui c'e' il nero dei servi ed il gioco e' fatto. Nel caso non avessi ancora chiaro il tutto dimmi dove abiti che vengo a inserirtela io... di piu' non posso fare :-))

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Grazie mille!! Ho afferrato! :-))

Stex

Marco m&m ha scritto:

Inviato da

formatting link

Reply to
stex

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.