esperti di riceventi, mi date una mano?!?!?

allora, avevo postato alcuni gg fa un problema di radio (hitec procar di quelche annetto): portata in drastica riduzione, limitata ora a 20 metri...

bene, ho trovato il danno: volendo ri-verificare che l'antena non fosse danneggiata o la saldatura rovinata, ho riaperto la ricevente: VOILA'ho trovato il danno... il filo è ok ma si è bruciata la resistenza che è prima dell'antenna!!!!

Prenderò una nuova ricevente (40 eurozzi), ma questa la voglio recuperare lo stesso, solo che non so il valore della resistenza in quanto si è bruciata nel mezzo e vedo solo i due anelli esterni, uno rosso e l'altro argento. La resistenza è di colore verde. Mi sapreste dire come fare per trovare il valore corretto?!?!?!?!?!??!

Inoltre secondo voi cosa può essere successo? considerate che si è sciolta pure la cera su un trimmer accanto alla resistenza bruciata!

Reply to
Eros Tanco
Loading thread data ...

Fatti un favore e NON prendere una Hitec

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

posso essere d'accordo che non è la miglior marca... ma sia la radio che la ricevente non mi hanno dato mai problemi prima... e la ricevente è morta dopo avere comunque affrontato, oltre che l'asfalto della pista, anche fango, neve e perfino acqua salata.

Potrei prendere una ricevente di un altra marca... ma non voglio correre rischi di compatibilità, e quindi preferisco abbinare prodotti dello stesso produttore.

Se un domani mi butterò sugli aerei, beh allora pondererò futaba o altro :-)

Reply to
Eros Tanco

Eros Tanco ha scritto:

Se è un verde chiaro è probabile si tratti di un'impedenza di filtro. Gli anelli di cui parli dovrebbero essere leggermente più spessi rispetto alle altre resistenze. Per il valore, che è espresso in microhenry, è difficile dire quale fosse. Se la prima fascia è rossa la prima cifra è un "2". L'argento indica solo la tolleranza, 10%. Se riscontri che quello che ho detto corrisponde, allora puoi provare a sostituirla con un ponticello di filo.

Ciao. Giuliano

Reply to
JUL

Ho aperto una mia vecchia ricevente AM Hitec. Il modello è HY-5RN. C'è effettivamente un'impedenzina, in verticale, vicina ad un elettrolitico e alle spine di uscita batteria e servi. E' da 220uH. (Rosso-rosso-marrone- argento).

Ciao. Giuliano

Reply to
JUL

JUL ha scritto:

proverò con quella, altrimenti il ponticello (intendi con questo dire in pratica di bypassare la impedenza?)

in effetti mi basterebbe recuperare la radio anche solo a "breve portata" per eventuali esperimenti o modelli in scala inferioe a 1/10

grazie mille per l'aiuto

Reply to
Eros Tanco

"Eros Tanco" ha scritto nel messaggio news:Q7mPe.81473$ snipped-for-privacy@news3.tin.it... Cut

Cut

Cut

Se vuoi ti posso mandare le foto in macro di due modelli di ricevente fm Hitec , forse una delle due (hanno alcuni anni) è uguale alla tua e riesci a capire le caratteristiche del componente Ciao Nik

Reply to
nicolabiasi

Piero 'Giops' Giorgi ha scritto:

Ma la volete smettere con hitec !?! Come se futaba fosse il dio radio ! Ditemi con precisione quale problemi avete con hitec ? Io e gia un bel po che uso quel materiale e per me e perfetto anche ad un entry level ! Futaba mediamente e piu costosa e non ha nessun vantaggio a mio giudizio. Io ho visto volare benissimo aerei sia con hitec sia con futaba, daltro canto ho visto schiantarsi aerei sia con hitec che con futaba.

Lasciate perdere queste vaccate con le marche, come dice sempre un mio amico

Per me se trattati con le dovute attenzioni entrambi gli oggetti sono validi ! Ovviamente non sempre tutte le ciambelle vengono con il buco .....

Reply to
Kronecker

9 Ottobre 2004 Festa delle barche di Modellismo Tommasin a Padova

Sei modellisti hanno avuto problemi di interferenza e servi ballerini. OGNI ricevente che ha lamentato interferenze era una Hitec.

Dimmi te.

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Le radio hitec sono effettivamente fatte malino.. Ma ci sono certe futaba di medio livello che se le apri sapendo quanto hai speso ti spaventi!!!! Per non parlare delle Multiplex!

Lascia stare comunque.. Giops probabilmente lavora per Futaba :-)))))))

Non lo metto in dubbio. Ma prova a vedere anche questo.. le Hitech trasmettevano tutte in FM, le altre? In SPCM/PCM? Al mio campo di volo in FM si hanno dei problemi, indipendentemente dalla marca della radio...

Saluti, Andrea Lombardi

formatting link

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
lombafly

Diciamo che risparmiano sui controlli di qualit=E0...

Di livello medio magari no, ma le attack 2 canali sono delle sole paurose. Infatti, in USA vengono vendute come "Giocattolo" (anche sotto i 40$)

Quelle non le conosco bene, ne ho viste troppo poche.

Comunque, per chiarire la posizione, c'=E8 del buono e del cattivo dappertutto. Personalmente io ho una radio Futaba AM del 1979 che funziona ancora benissimo con tutti i suoi servi originali e non mi ha MAI dato problemi di interferenze.

No, quasi tutte FM Io avevo la mia T6XA e una radio a volantino Futaba AM. Nessun problema.

Piero "Giops" Giorgi http;//

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Il 02 Set 2005, 09:44, "Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto:

Eh, diciamo cosi'...

Non c'e' ne sono tantissime in giro, e un motivo c'e'...

Chiaramente...

Sentendo anche il parere di altri, pare proprio che le piu' vecchie siano quelle che danno meno problemi!!! :-)

Allora qui potresti avere ragione. Sempre che non si tratti di un semplice caso. Io non uso Hitec, di hitec uso solo i servi HS-55, e per questi mi trovo bene: non ho avuto ancora problemi (sgrat sgrat). Se devo consigliare una radio ad un principiante ora come ora consiglio la MX-12 Graupner, ma ogni volta ti rispondono che "costa ben 50 euro in piu' della flash5", con cui pero' non ha nulla a che spartire. Detto cio', non capisco l'accanimento incondizionato, senza se' e senza ma, verso hitec, che mi ricorda tanto alcune prese di posizione di alcuni partiti politici...........

Saluti, Andrea Lombardi

formatting link

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
lombafly

urca! sarebbero utilissime!!!

il mio indirizzo è s.chiodo CHIOCCIOLA libero.it

grazie mille!

Reply to
Eros Tanco

Ecco il problema, Piero e' rimasto al '79, ma siamo nel 2005 !!!!

"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@f14g2000cwb.googlegroups.com...

Diciamo che risparmiano sui controlli di qualità...

Di livello medio magari no, ma le attack 2 canali sono delle sole paurose. Infatti, in USA vengono vendute come "Giocattolo" (anche sotto i 40$)

Quelle non le conosco bene, ne ho viste troppo poche.

Comunque, per chiarire la posizione, c'è del buono e del cattivo dappertutto. Personalmente io ho una radio Futaba AM del 1979 che funziona ancora benissimo con tutti i suoi servi originali e non mi ha MAI dato problemi di interferenze.

No, quasi tutte FM Io avevo la mia T6XA e una radio a volantino Futaba AM. Nessun problema.

Piero "Giops" Giorgi http;//

formatting link

Reply to
Truffo Denis

Truffo Denis ha scritto:

Nel 79 i modelli si rompevano con le Prafa o con le Multiplex in PCM che andavano in fail safe quando volevano loro (giorni pari mese dispari....) o con le Supertigre che con i cambi di temperatura improvvisi si sbriciolavano in mano (capitato a me), o con le Futaba che mente pilotavi ti cadeva l' antenna per terra.... sempre capitato a me, non so Giops come faccia a dire che Hitec risparmi sui controlli qualità, ma di sicuro c'è, o c' è stato chi ha pidocchiato parecchio e volutamente sui materiali, chi ha tentato strade innovative e si è preso grandi bacchetate sulle dita, e chi piglia cantonate con partite difettose, tipo le batterie che mi sono ritrovato sulla mia MC12. ciao Danilo

Reply to
gnat

la hitec faceva delle discrete radio analogiche economiche, se eri fortunato funzionavano bene per anni, il potenziometro degli stik di futaba e graupner duta molto di piu'

esperienze personali e di amici

- servi (economici) schifosissimi a differenza di graupner e futaba

- alcune riceventi avevano problemi

- carica batteria computerizzato che rovinava le batterie

- le prime eclipse perdevano la memoria tra un volo e l' altro (ho collaudato un modello di un amico, spenta la radio, fatto il pieno e decollato lui e ha rotto, dopo vari controlli abbiamo scoperto che tutti i servi che erano settati in reverse erano tornati in normal e le escursioni non erano quelle di prima) di casi simili ne conosco 3

ultimamente la qualita' e affidabilita' e' migliorata, anche se io non acquistero' mai hitec

il motivo era commerciale, i prodotti multiplex erano di altissima qualita' - ora e stata acquistata dalla hitec e non mi fido piu'

e li vale tutti

per me l' aeromodellismo e' un passatempo, e sono conscio della pericolosita' percio' risparimio dove posso ma non nella qualita di radio e ricevente e servi, mi e' capitata una spenta in volo, e forse potevo salvare il modello sfiorando alcuni spettatori, ho virato dall' altra parte.

con gli aeromodelli il 90% lo fanno i pollici e la capacita' di mettersi a punto il modello, e il resto il radiocomando

ciao italo

Reply to
Italo Driussi

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.