[Eli] Help su regolazioni di base

Il mio eli (caliber 30) ha volato...

Sono andato al campo con un amico elimodellista da 10 anni (non sono andato certo da solo come fanno tanti!)

Il mio eli ha volato (si lo ha fatto alzare lui per le regolazioni varie!)

Lui mi ha spiegato tante cose che ho ben assimilato (o almeno credo!)

Ho comunque qualche dubbio:

A) Come si regola il passo delle pale, ci vuole per forza uno strumento o c'è qualche trucco? (il mio amico ha un regolatore di passo e mi ha detto che me lo regola lui ma io voglio provare ugualmete!)

B) E' valida la regola del hula hop sui pattini?

C) Il mio amico mi ha detto che oltre al passo c'è da regolare il motore... dice che il motore deve girare sempre quasi a manetta... è giusto? E come decido quanto deve essere grasso il carburante?

D) Mi si è bruciata la candela (per fortuna che era fermo a terra!), è una A3 (quella che danno in dotazione con l'OS XR che monta il mio eli) lui mi ha consigliato una A8 o meglio ancora una F... è giusto? Datemi un consiglio...

Grazie mille

Ciao

Reply to
www.andreafabbrucci.it
Loading thread data ...

"

formatting link
" ha scritto nel messaggio

Bravo hai fatto benissimo.

Serve il misuratore di incidenza, è uno strumento semplice, fondalmentamente un goniometro, ma assolutamente indispensabile se vuoi fare i passi precisi (cosa molto importante)

Si, almeno per i primi voli ti evita di rompere subito il modello.

Certamente pure il motore deve essere regolato come il passo, anzi devono essere regolati in sincronia. Mi spiego meglio, l'elicottero vola bene solo se il rotore gira ad una velocità il più possibile costante, p.e. 1600 rpm. Per ottenere questo risultato si deve dosare la curva di risposta del motore in modo che ad ogni variazione di passo lui venga regolato per mantenere costanti i giri. Infatti se osservi i servi mentre muovi il passo vedrai che il motore viene spostato in sincrono, quando si vola normalmente si usa l'interruttore dell'idle che ti permette di portare subito il motore ad un certo livello (circa il 50%) anche se il passo è a 0. Questa funzione ti permette di avere i giri quasi costanti al rotore, pure se abbassi il passo, perchè il motore non scende sotto quel livello e viene solo compensato per contrastare gli aumenti di coppia dovuti alle variazioni di passo. Però nei primi voli è preferibile non usare curve e idle ma lasciare il motore con variazione lineare limitandosi ad aggiustare il giusto regime di rotazione in hovering tramite i due trim relativi (Pitch Hovering, Throttle hovering). In questo modo in caso di emergenza, o panico, tirando giù il passo il motore va al minimo evitando grosse rotture in caso di impatto col suolo.

Usa solo OS n°8, sono ottime candele e sopratutto sono universali perchè vanno bene dal 32 al 90, per contro costicchiano care ma se ben trattate durano molto di più delle altre.

Bye

Reply to
Anonymous

Che regola è? Ciao. Francesco.

Reply to
Leo & Fra

Quella di applicare il classico hula hop sotto i pattini del tuo eli per evitare (all'inizio molto frequeste!) che lo stesso si pieghi troppo da un lato mettendo in pericolo l'incolumità della pale e, quindi, dell persone

"Leo & Fra" ha scritto nel messaggio news:bebgcl$iv9$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Reply to
www.andreafabbrucci.it

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.