Misteri del Triton.....come mai....

Batteria TX Futaba 8,4 V 700 mA.
facendoci i cicli risulta:
scarica 709 mA - carica 596
scarica 732 mA - carica 597
scarica 728 mA - carica 596
ma che banda è ?, scarica più corrente di quanta ne abbia immagazzinata.
Mi sorge il dubbio che ci sia qualcosa che non funzioni per il verzo.
Gradite spiegazioni in merito.......Ciao e tutti.
Reply to
axupisa
Loading thread data ...
A quanto carichi? Prova a mettere al minimo la corrente di carica oppure a modificare il valore del Delta Peak
Reply to
alevilla.it
Hehehehehe
Attenzione... i valori di ciclo non riportano il top-off charge. Deduco che usi le Nimh, e hai settato top-off 100 o 200mA. Probabilmente carichi a 700mA, arrivati a 600 finisce gli ultimi 100 e rotti caricando in top-off (te ne accorgi perchè ci mette molto di più di un'ora complessivamente: il top-off a 200 ci metterebbe un'altra mezz'ora per finire).
Spero di averci azzeccato.. ciao!
Reply to
Paul Coolwind
La stima della corrente in carica è puramente teorica in quanto il Triton non tiene conto dell'effettiva resistenza interna della cella. Per questo motivo l'unico valore significativo è quello di scarica, quello di carica è solo indicativo.
Esattamente quello che succede a te accade solo con celle di marca (bassa resistenza interna) mentre l'opposto accade con le celle no-brand oppure rovinate (alta resistenza interna).
Pensa che le celle Sub-C selezionate che si usano nelle gare di automodelli caricano tipo 3600 ma arrivano a scaricare anche oltre i 4000... :-)
Ciao, ReX
Reply to
ReX
Putroppo non è così, carico a 100 mAh o al massimo a 200 mAh ......certo che è un fenomeno strano forte.
Paul Coolwind ha scritto:
Reply to
axupisa
ReX ha scritto:
Allora in Triton funziona....non lo devo mandare all'assistenza....mi sento meglio....avevo già spaccato i maroni a Safalero ma mi hanno risposto che non sapevano che dirmi se non lo avevano in laboratorio.
GRAZIE.
Reply to
axupisa
Si ma usi le Nimh? Hai verificato nel menu generale il settaggio per le nimh del top-off? Sto parlando del fatto che a prescindere da come setti la carica per quel pacco, a fine carica interviene sempre il top-off se non l'hai disattivato, e tale valore non compare nel riassunto della carica complessiva, ma te ne accorgi quando le scarichi. Il topoff c'è solo sulle nimh, e non sulle cadmio o litio.
"axupisa" ha scritto nel messaggio news:c53r9f$t84$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...
Reply to
Paul Coolwind
Prego :-) Tanto per curiosità, con quali celle riscontri questa situazione? Gp, Sanyo?
Ciao, ReX
Reply to
ReX
ReX ha scritto:
Più che altro con i pacchi originali Futaba, proprio in questo momento stò provando un'altro pacco da me assemblato 4 elementi stilo da 1000 mAh....se mi ricordo bene sono GP .....sono all'interno del modello e dovrei rimuovere un pò di gomma piouma per verificare.........la prova è u pò lenta perchè stò provando a caricarle a 100 mAh........poi casomai faccio sapere.
Reply to
axupisa

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.