[Semi OT] Utilizzo particolare dei servo modificati

Non sono un appassionato di modellismo ed ho appena sottoscritto il NG. Ho comunque provato ad usare Google sui gruppi prima di postare, ma non ho trovato la risposta alla mia domanda. Io sono un appassionato di video e sto realizzando una testa remotata per la videocamera, la quale a sua volta andrà fissata alla fine di un lungo braccio (crane). La testa serve a far fare il tilt ed il pan alla camera. Il progetto che ho trovato utilizza due servo R/C modificati per la rotazione continua della HItec, i 605BB (ormai fuori catalogo). Li ho sostituiti con i 635HB (sia perchè le caratteristiche davano buone doti di centraggio, sia perchè la hitec stessa diceva che essi avevano sostituito i 605. Li ho modificati rimuovendo il fermo dall'ingranaggio con un cutter e sostituendo il potenziometro con un ponte realizzato con delle resistenze di precisione, dopo aver letto i valori con il tester. Così modificati essi effettuano perfettamente la rotazione continua. Ho provato così a pilotarli con un economicissimo ranger 2N in AM e funzionano: la leva non controlla più la posizione ma la velocità di rotazione... e questo mi va benissimo... ma c'è uno sgradevole inconveniente. Quando riporto la manopola in posizione centrale essi tendono, in alcuni casi, a rimanere 'instabili' ed a continuare a ruotare, molto lentamente ma inesorabilmente. A volte per fermarli è sufficiente un 'colpetto' nella direzione opposta, a volte no. E così per me è un problema.

Le mie domande sono queste:

  1. può dipendere dalla bassa qualità della trasmittente o dalla trasmissione in AM?
  2. avrei risultati migliori acquistando, ad esempio, una LASER 4 in FM?
  3. oppure è un problema dei servo analogici, poco accurati di loro?
  4. migliorerei le cose utilizzando sei servo digitali e soprattutto sono modificabili altrettanto facilmente i servo digitali?

Grazie di avermi letto pazientemente fin qui

Ciao

Gary

Reply to
gary senda
[CUT]

Ciao, non sono ferratissimo in elettronica e provo a buttarla la': secondo me il problema sta nelle resistenze che hai messo al posto del potenziometro, forse le hai usate troppo di precisione e forse andrebbero usate con delle tolleranze maggiori. Sta di fatto che prima, alcuni 'giochi' del potenziometro dello stick potevano esser recuperati dai 'giochi' del potenziometro del servo. Oppure prima coi 2 potenziometri c'era un punto morto maggiore. Ora con le resistenze questo non succede.

Spero di esser stato utile e di non aver detto boiate ;)

ciao Roby

Reply to
Robysoldtamiya

ummm io coi servi continui questi problemi li ho sempre avuti, certo che il numero dei passi (movimento dello stick replicato dall'rx come "scalini") conta ma il problema del centro e' difficile da risolvere, secondo me per la tua applicazione andavano quasi meglio dei servi verricelli, nessuna modifica da fare e di loro avevano già una rotazione di 3,5 giri (immagino piu' che sufficiente ...) e un tiro di circa 12 kg a 6v vedi:

ciao!

Reply to
Sax

dipende dalla risoluzione data dalla catena tx, rx, elettronica del servo. devi provare a cambiare questi componenti. I servi sono buonini probabimente è l'apparato radio, prova con una radio di qualcun'altro. Le resistenze non c'entrano niente, danno solo il punto in cui il servo è considerato centrato. Il valore cambia solo con la temperatura ela frequenza di eccitazione, che però in quel potenziometro è costante o quasi. La toleranza è solo la grandezza del campo in cui il singolo valore reale della resistenza entro le temp da laboratorio è certamente incluso. inoltre non ne hai un reale bisogno, basta smontare il potenziometro e lasciarlo fisso, ma con le resistenze sai che non ci saranno variazioni se non di temp (pressochè trascurabili e comunque le avresti anche col pot) e puoi chiudere il servo. Ma hai fatto così per demoltiplicare il servo? perchè mis embra scomoda una telecamera che si muove in quel modo, nons arebbe piu comodo smontare le molle degli stick? oppure ti servono piu di 150° di rotazione? Te lo chiedo perchè forse farò un braccio per videocamere anche io. Ingo

Reply to
Ingo

"gary senda" ha scritto

Ma guarda un pò chi è venuto a farci una visitina... Sei ancora alle prese con la testa remotata? Ciao!

Reply to
Vyger

Ti passo direttamente il link del progetto e facciamo prima

in fondo ci sono due pdf, uno è quello del braccio, l'altro quello della testa. Ho modificato leggermente la struttura (era a braccio singolo, l'ho fatta 'a gabbia'. Tutto funziona perfettamente, ma i servo non stanno fermi. Cmq domani compro una laser4 in FM e speriamo vada meglio

Ciao e grazie per l'aiuto. Ringrazio qui anche gli altri. Vi farò sapere

Ciao

Gary

Reply to
gary senda

Ciao!!!! Non sapevo girassi da queste parti. Quasi finita. Bisogna solo che impari a stare immobile quando serve

:-)))

Gary

Reply to
gary senda

potresti buttare i soldi, prova prima, vedo anche che hai amici modellsiti sicuramente non ti fanno problemi per una prova del genere. Ho visto i piani ma mi hanno un po deluso, meccanicamente sono a dir poco semplificati. almeno andrebbe bilanciato per farlo funzionare bene. per il tuo problema ho un idea che potrebbe rivelarsi molto efficace: metti i dual rate al minimo! (ovvero riduci la corsa che farebbe il servo a parità di movimento di stick) così hai una zona morta piu grande il che dovrebbe fermarti il dannato servo. se hai i dual rates sono sicuro che migliorerà molto fammi sapere. Ingo

Reply to
Ingo

interessante (mi sono studiato solo ora la questione); in effetti 3,5 rotazioni sarebbero più che sufficienti, sia per il pan che per il tilt, però volevo chiedrtrti: cosa fanno i servo-verricelli quando riporti il joystick in posizione neutrale? Tornano al centro o restano dove erano? Perchè nel primo caso per tenere la posizione dovrei continuare a tenere la mano sul joystick, con le inevitabili imprecisioni ed incertezze che in sede di ripresa non mi sono utili. Se invece rimanessero in posizione ed in maniera più stabile dei modificati potrebbero essere la soluzione.

Ciao e grazie

Gary

Reply to
gary senda

Secondo me l'unica possibilita' e' quella di giocare con il trim del comando per fermare il servo. Il servogira quando si crea una differenza tra lo stick e la posizione del servo stesso (quindi del potenziometro collegato). Normalmente gli errori che hai notato tu sono eliminati dalla rotazione del servo stesso che muovendosi un po' di qua', un po' di la' riesce comunque ad azzerare la situazione. Nel tuo caso, siccome il servo non puo' azzerare la differenza, lo stick deve essere molto piu' preciso e tornare esattamente nella posizione di partenza, altrimenti il servo non si ferma mai. Il mio consiglio e' di modificare la radio aggiungendo un interruttore che esclude il potenziometro dello stick ed inserisce delle resistenze fisse con un valore calcolato. In questo modo avendo sul servo e sullo stick un valore fisso il servo rimarra' sicuramente immobile.

Ciao,

Andrea

Reply to
Paperinik

domani provo con una flash, ha i dual rates ed il trim digitale. Se funziona la prendo. Anche l'utilizzo dei servo-verricello non sarebbe male (3.5 rotazioni equivalgono quasi ad un giro completo e quindi sono giuste per il pan e pure troppo per il tilt, visto che riduco 4:1), solo che non ho capito come si comporta questo tipo di servo quando rimetti il joystick in posizione neutrale. Comunque vi terrò informati, magari a qualcuno può interessare

Ciao

Gary

Reply to
gary senda

no, tornano al centro, ma comunque (come ti hanno suggerito) basta togliere la molla dal radiocomando, e' interessante poi se la radio lo prevede (o con un pot lo aggiungi tu facilmente) limitare la corsa del verricello e quindi (senza molla) prevederne lo spostamento... esempio: se imposti che il 100% dello stick1 corrisponde a soli 360 gradi del verricello e quindi della cam, se devi panoramicare di 180 gradi sai che ti basta andare da +50 a -50 sullo stick, ovvero poter prevedere dove si fermerà lasciando poi al servo la regolarità della panoramicata evitando lievi accelerazioni o rallentamenti tuoi sullo stick.... tutto ovviamente imho.....

Reply to
Sax