G90 che trapassa nel passagio dal max al min ...

Help, non so più cosa fare ... Ho un G90 che è praticamente nuovo, al max dei giri la carburazione è fattibile e risponde correttamente, quando scendo sotto 1/2 apertura della farfalla si spegne. Al momento uso una miscela 85/15 senza nitro ma anche con un +5% / +10% con temperature quasi estive aveva lo stesso comportamento. Mi rimaneva solo da smanettare sulla carburazione del minimo, ho verificato che la posizione attuale è a 6 giri in senso antiorario rispetto allla chiusura totale, qualcuno ha qualche conferma o suggerimento da darmi in proposito ?

Grazie in anticipo.

1_none_10^5
Reply to
no_one

In particolare intendevo sul set-up iniziale della vite del minimo visto che da manuale dicono che è preimpostata correttamente ...

1_none_1^5
Reply to
no_one

"no_one" ha scritto nel messaggio news:2ErQd.899029$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Certo: smanetta sullo spillo del minimo :-) Ad occhio con questi sintomi dovrebbe essere troppo chiuso. Tieni presente che queste "ultime generazioni" di Supertigre, al contrario dei vecchi, sono in genere sensibilissime ad ogni minimo spostamento degli spilli sia del minimo che del massimo. Procedi per piccoli aggiustamenti!

Jump

Avevo un G90 che era un gioiello , poi l'ho pure venduto !!!!

Cmq 6 giri per il minimo mi sembrano tanti, nel senso che è troppo aperto e quindi troppo grasso se non ricordo male dovrebbero essere i classici 2 o 2,5

Elios

"Jump" ha scritto nel messaggio news:cuth72$d32$ snipped-for-privacy@news.ngi.it...

Reply to
Elios

"Elios" ha scritto nel messaggio news:ozsQd.899367$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Per i "nuovi" ST 6 giri sono la normalità...io ho un G34 nuovo nuovo che vuole 6.5 giri. per tutti gli altri la normalità sono come dici tu 2-2.5 giri. Se il motore "trapassa" passando dal max al min, 99 su 100 il minimo è troppo chiuso.

Reply to
Jump

questa dei 6 giri non la sapevo proprio !!!!!!!!!!!!!!!!! Mahhhh questi giovani d'oggi non sanno più cosa inventare !!!!!!!!!!

"Jump" ha scritto nel messaggio news:cutsmj$h70$ snipped-for-privacy@news.ngi.it...

Reply to
Elios

"Elios" ha scritto nel messaggio news:knNQd.551869$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Considera che il mio primo motore è stato un G 20/15 diesel (parliamo del

1967) e capirai come sono rimasto anch'io quando al campo abbiamo visto per la prima volta un motore che voleva 6.5 giri di apertura del minimo (ed era proprio un G90)...
Reply to
Jump

"Jump" ha scritto nel messaggio news:4213c247$0$418$ snipped-for-privacy@news.astraweb.com...

Confermo che anche il mio con -6,5 giri adesso tiene il minimo decentemente, e non l'ho ancora ricarburato ... !!! L'ho solo messo a -6,5 in antiorario sulla vite del minimo. Mi chiedo se gli attuali produttori ST sappiano cosa significhi la parola qualità e controlli a fine linea e/o customer care ... Possibile che esca un prodotto che bisogna smanettarlo per farlo funzionare ? Certo non è un gran difetto ma si potrebbe pretendere qualcosa di più credo.

Grazie per le dritte a tutti.

1_none_10^5
Reply to
no_one

Personalmente ho appena preso un ST GS40 ( cinese ) e va da dio....appena finito il rodaggio parte a mano al primo colpo....è il mio primo motore nuovo e finalmente dopo tanti smanettamenti con gli usati non devo più diventare scemo col motore ( stavo quasi per passare all' elettrico! ) Alex

CUT

Reply to
Alex

:-)

Mmmmh... mi sa che tu dovresti essere abbastanza nuovo di questo Hobby: di motori ne ho avuti (e ne ho) tanti: Rossi, Supertigre, Picco, OPS, Saito, Cox, Cipolla... ma non mi ricordo di qualcuno che non abbia avuto bisogno di aggiustamenti alla carburazione per funzionare bene, gli unici, a volte, gli OS. D'altronde i motori non li provano in moto, ma fanno una regolazione standard, che, per forza di cose, non può andare bene per tutte le condizioni di candela, di umidità, di caldo, o freddo, di miscele nitrate o meno, a cui i nostri "gioiellini" sono piuttosto sensibili. Ma poi, scusa, se ti levano tutta la storia dello smanettamento sulla carburazione, sulle candele e compagnia bella, una buona parte del gusto del modellismo, dove va a finire?

Reply to
Jump

Parafrasando Toto' "e dopo si lamentano che la gente si butta sull elettrico"

ciao italo

Reply to
Italo Driussi