[Help] Resina teromindurente

Salve a tutti, sto disperatamente cercando della resina termoindurente (fenolica), o nei pressi di Roma o su internet, sapete darmi una mano? ve ne sarei infinitamente grato

Reply to
Stefano Lauciani
Loading thread data ...

...Ma non sono tutte termoindurenti????..Comunque le fenoliche credo le abbia la Prochima www.prochima .it

Reply to
Trip

Purtroppo non c'è, anche se ho mandato loro un email, speriamo bene. In ogni caso non tutte le resine sono termoindurenti, tutte quelle plastiche che sottoposte a calore tendono a scioglersi fino a bruciare e poi carbonizzare(un bicchiere di plastica) sono termoplastiche, le altre che non bruciano o cmq non si rammolliscono sono dette termoindurenti. Per farla breve non puoi fare uno stampo per fonderia con della resina epossidica, quando ci coli del metallo fuso ti si scioglie tutto, una resina fenolica caricata opportunamente resiste a quelle temperature

Reply to
Stefano Lauciani

Scusi, ma veramente mi sembra che la resina epossidica sia termoindurente.. E mi pare anche che la definizione di plastica termoindurente e termoplastica sia ben altra. Le resine termoindurenti sono quelle che, durante la reticolazione, con apporto di calore aumentano le loro caratteristiche meccaniche fino alla loro Tg max e non possono in alcun modo tornare allo stato fluido. Viceversa, le termoplastiche rimangono fluide al permanere della loro T. di fusione, ed il processo è replicabile (se scaldi un pezzo in Nailon, rammollisce e al successivo raffreddamento poò avere assunto un altra forma con le medesime caratteristiche meccaniche di prima).

Se ti serve una resina con elevato Tg, dovrsti andare sulle Bismaleimmidiche o BME.

Saluti

Roberto

Reply to
bob

Stefano Lauciani ha scritto:

Spiacente disilluderti ma la resina termoindurente non la troverai mai, in quanto NON esiste. Se ti riferisci a resine ad alto grado di resistenza termica (TG o termogradiente), posso anche darti una mano, visto che è il mio lavoro. Se parli di "fenoliche" forse ti riferisci alle poliestere, che hanno il fenolo (appunto) come componente dell'induritore. In quanto alle cariche, dipende da cosa vuoi farci. Dimmi cosa devi fare e forse ti saprò dare una indicazione.

Babau, Peppe.

Reply to
Pepperesinaro

"Pepperesinaro" ha scritto nel messaggio news:bt4j8t$9dd$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

PREEEEGOOOOO??????

Allora, mi auguro che quando tu dici che è il tuo lavoro stia scherzando perchè ti vedo messo molto male (senza offesa). Le resine termoindurenti esistono eccome, e il poliestere (termoindurente) è ben differente dalla resina fenolica (che si usa, ad esempio, per realizzare il nido d'ape di Nomex, isolamenti per circuiti elettronici, il Tufnol, ecc..)

A proposito. "Tg" non significa termogradiente (che non significa nulla) ma "temperatura di transizione vetrosa", ed è quella temperatura dopo la quale la resina reticolata incomincia a peggiorare i suoi valori di resistenza meccanica.

Ed inoltre: il CATALIZZATORE (e non induritore) della resina poliestere è il MetilEtilKetone Perossido, che con i fenoli non ha nulla che vedere.

Ciao

Roberto

Reply to
bob

Se non trovi niente puoi provare a chiedere presso qualche ditta che riavvolge i motori , usano delle resine fenoliche termoindurenti per inglobare gli avvolgimenti, Nicola

Reply to
nicolabiasi

A parte le definizioni, mi serve una resina fenolica che sia Termoindurente

Reply to
Stefano Lauciani

termoindurente..

Hai ragione, non volevo entrare in termini tecnici e ho confuso un po le cose, mi serve in ogni caso una resina fenolica e quindi termoindurente

Reply to
Stefano Lauciani

Visto che siamo in argomento,sapete dirmi se la vinilestere "regge" l'alcool metilico o se esistono addittivi per le epossidiche o resine epossidiche particolari che non abbiano problemi col metanolo??..Grazie per l'eventuale risposta.

Reply to
Trip

"> Visto che siamo in argomento,sapete dirmi se la vinilestere "regge" l'alcool

l'eventuale

Sia le resine epossidiche che le vinilesteri, se usate secondo specifica, resistono egregiamente all'alcool metilico.

Saluti

Roberto

Reply to
bob

La vinilestere non l'ho mai provata,ma l'epo si e anche diverse marche,ma i risultati non sono molto incoraggianti il problema è che ho fatto un serbatoietto di 3.5litri con le sue paratie interne perfettamente funzionante però la resina tende ad ammorbidirsi,diventa gommosa,non si scioglie,rimane costantemente gommosa,il problema è che se dovessi impattare con il modello,mi si strappino i supporti anche se è tutto su silent block,ho provato ad aumentare lo spessore,2mm ma il risultato non cambia

Reply to
Trip

"Trip" ha scritto nel messaggio news:nsVJb.47312$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

E' evidente che non ne hai fatto un uso corretto. E' indispensabile rispettare perfettamente il rapporto resina/induritore, mescolare molto accuratamente. Lasciare reticolare ad almeno 20° per 24 ore e poi a 40-50° per almeno 12°. Ovviamente, se stiamo parlando di normali resine per applicazioni a temperatura ambiente, altrimenti le temperature cambiano.

Ciao

Roberto

Reply to
bob

Temperatura di esercizio 25 gradi costanti ( clima condizionato ) Stampata sotto vuoto dosatura al "grammo" trattamento di post indurimento in stampo!....Dimmi se ti basta!!...:)))

Reply to
Trip

"Trip" ha scritto nel messaggio news:KM8Kb.50311$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Essì che basta. Evidentemente la resina non è un gran che.

Reply to
bob

Infatti, quelle in commercio le ho provate tutte!...Il risultato è il solito,comunque sò che per determinati prodotti,destinati alla chimica si usano,per l'epossidica degli addittivi però và a saperlo!..:((...Tenterò con la vinilestere,è l'unica che non'ho ancora provato!

Reply to
Trip

"Trip" ha scritto nel messaggio news:ZKiKb.56132$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Mi sembra molto strano.

Comunque vai qui:

formatting link
Ciao

Reply to
bob

"Trip" ha scritto nel messaggio news:ZKiKb.56132$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

A mali estremi poui usare questa vernice isolante:

formatting link

Reply to
bob

Momentaneamente il sito è in fase di allestimento, te che lo conosci, che tipo di prodotti hanno? Tanto per fare un esempio, Hanno la resina fenolica? :-)

Reply to
Stefano Lauciani

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.