Per i possessori di una MPX Royal EVO

Grazie Alessandro! ... finalmente, presto, dovrei riuscire a capire 'sti ambigui Mixer... ;-))

Ciao, Paolo

"alevilla.it" ha scritto nel messaggio news:c25q42$1pa9gm$ snipped-for-privacy@ID-179284.news.uni-berlin.de...

PaoCrem

alevilla.it ha scritto:

scusa alessandro, non me ne volere, ma francamente ho l'impressione che il maggior pregio della Evo sia stato quello di far precipitare i prezzi delle ottime MC4000 ed MC3030. IMHO

-- Simone

Reply to
§imone

"§imone" ha scritto nel messaggio news:c279od$7kv$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Scusa Simone, non me ne volere, ma francamente io non ho messo il link dicendo che la Evo sia la radio più bella del mondo per eccellenza. La mia è stata solo una pura e semplice segnalazione. Allora per "par condicio" ti do anche questo link:

:-)))))))

Reply to
alevilla.it

alevilla.it ha scritto:

avendo dato una letta al doc. che ci hai gentilmente comunicato e sentita in passato qualche "campana", mi sono semplicemente fatto un'idea sull'oggetto in questione.... e l'ho esternata. Non volevo accusarti di nulla, ovviamente.

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

Tranquillo, il mio post era altamente ironico. Io stesso sono uno di quelli che si è incazzato tantissimo quando ho sentito la storia dei disturbi dovuti al cellulare. Cmq come facilità di programmazione direi che la Evo è un po' sopra alla

3030 e alla 4000. Questo me lo devi...
Reply to
alevilla.it

"alevilla.it" ha scritto

non la conosco bene come la 4000, ma un amico l'ha appena presa e.... indagherò. Senz'altro la 4000 e la 3000 non sono radio perfette, anzi, ma nella libertà di programmazione hanno il loro punto di forza. Non nascono per essere facili, non nascono per essere prodotti di larghissima diffusione. Chi oggi acquista queste radio superate sotto molti aspetti è perchè ha bisogno di quelle caratteristiche che non riesce a trovare in radio più moderne e con molto più appeal: capisci bene che fare paragoni è quindi molto dificile.

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

"§imone" ha scritto nel messaggio news:K1M1c.48388$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Anche la Royal EVO ha piena libertà di programmazione. Bisogna solo capire "come" farle fare quello che vuoi. Ho avuto per un po' di tempo una 3030 sotto mano e devo dire che è davvero un'ottima radio ma la Evo, pur avendo la stessa libertà, è decisamente meno ostica dal punto di vista della programmazione.

La 4000 non la conosco ma gente che ha tutte e due (3030 e 4000) preferisce di gran lunga la 3030. Non so perché ma dalle mie parti è così...

Capisco che il paragone tra 4000 e FF9 o T9-ZAP sia improponibile (nascono per fare due cose totalmente diverse) ma tra 4000 (o tra 3030) e EVO non mi pare proprio impossibile il paragone, anzi... Sono due radio complete di tutto, totalmente assegnabili e personalizzabili, adatte a qualsiasi cosa, dalle TIR alle astronavi... Ecco, anche il paragone con una MC24 non mi pare del tutto improponibile...

Reply to
alevilla.it

"PaoCrem" ha scritto nel messaggio news:5mF1c.59086$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Ambigui.... Diciamo che se riuscissi ad entrare nella testa di chi ha programmato la radio saresti praticamente a posto. Peccato che quella testa appartenga ad un tedesco...............

Reply to
alevilla.it

"alevilla.it" ha scritto

Guarda, rispondo non per fare una guerra di religione, ma per discutere.

la 3030 per quel che so era un'ottima radio, ma aveva dei limiti superati introducendo modifiche piuttosto posticce (dai modi di volo che di fatto sono memorie differenti ai vari SI/Gx). Ma è una radio che forse era attuale come appeal una decina d'anni fa.... eppure c'è chi la preferisce ancora oggi: ci sarà un perchè.

l'unico limite che conosco io è legato ai modi di volo, che nella 4000 non permettono di avere tutti i parametri differenziati (ad esempio le regolazioni dei servi sono in comune tra tutti i modi). La cosa comunque si aggira semplicemente pensando meglio la programmazione del modello, il che è comunque è a mio avviso un pregio perchè mi impone di essere meno pigro.

Giusto per fare un esempio concreto, un amico ha recentemente comprato la FF9, ma ora comincia a pensare ad una 3030 per gli alianti perchè... con la ff9 ha difficoltà ad impostare un modello con due parti mobili per l'ala con profilo variabile. Non ho approfondito il problema specifico (ultimamente pioveva ed ho disertato il campo).

Non voglio entrare nei particolari che rendono la 4000 più completa (numero configurazioni di volo, numero punti programmazioni libere, ...) perchè in fondo sono cose piuttosto marginali (una miscelazione a 5 punti basta ed avanza praticamente sempre). Voglio solo dire che nei fatti l'appeal e l'innovazione della EVO per moltissima gente non la rendono preferibile alle stravecchie, superate, brutte, scomode 3030 e 4000. Chi sceglie queste radio evidentemente non cerca l'appeal e l'innovazione, tutto qua. Chissà, magari è solo la possibilità di montare le robuste batterie a carica rapida da

3300mAh contro le delicate e "piccole" stilo della EVO, o forse è solo una questione di abitudine o di tradizione. Non lo so e non voglio nemmeno provare a dare una risposta, ma concedimi almeno che è un dato di fatto che moltissima gente preferisce le vecchie 3030 e 4000 (alcuni addirittura temendo l'uscita di produzione ed approfittando dei prezzi bassi se ne sono accaparrati una di scorta....).

personalizzabili,

improponibile...

addirittura! No dai, ci sarà pure qualche ragione per cui per usi particolari la 24 sia preferibile. Bisognerebbe sentire chi l'ha scelta, o perlomeno la minoranza che l'ha scelta per motivi concreti e non perchè di fatto è una sorta d status symbol..

La cosa veramente positiva è che si trovano oggi radio medie molto più complete che in passato, e su questo sono d'accordo.

-- Simone

Reply to
§imone

"§imone" ha scritto nel messaggio news:X062c.50931$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Certo! Sai quante persone in pendio mi hanno detto di acquistare una 3030? Una marea... Secondo me è perché costoro è da 15 anni che usano la stessa radio e x loro non esiste altro. Se poi aggiungi l'età abbastanza avanzata e quindi una certa rigidità mentale unita alla sclerosi galoppante... Io le ho provate tutte e due e posso affermare che "a me" piace di più la Evo. Non ti nascondo che però ho cercato su Ebay qualcuno che vendesse una

3030 o una 4000 a basso prezzo :-))

Brutta cosa...

Ti sarai ben chiesto perché tutti i piloti di F3A usano praticamente solo tre radio ovvero T9-ZAP, 3810 e FF9? Probabilmente perché quelle radio hanno programmi specifici proprio per quella categoria. E come mai tutti gli aliantisti usano una mc24 o una 3030 o una 4000? Evidentemente perché ci saranno programmi già dedicati...

Ma è più completa rispetto alla EVO? Quante configurazioni di volo ha? Nella EVO ne puoi impostare fino a 4 per ogni modello. E cosa intendi per punti di programmazioni libere?

E cosa cerca secondo te?

Uno non lascia da parte una radio solo perchè non ha le batterie che a carica rapida. E poi la evo è "delicata" da quel punto di vista perché ha il circuitino che ti dice quanti mA hai caricato che serve per vedere sul display quanta autonomia hai (in ore). Io preferisco avere delle "piccole" stilo (1500 mA NiMH) e il circuitino piuttosto che delle 3300 mA a carica rapida. Ma poi, a cosa ti serve la carica rapida sulle batterie della radio? A me la EVO con le batterie totalmente cariche mi fa più di 8 ore di autonomia. E quando mai farò 8 ore di volo in un giorno?????

Ecco, secondo me questa motivazione è sicuramente più plausibile. Pigrizia mentale nel non voler imparare una nuova modalità di programmazione. E poi se sul tuo campo (pendio che frequenti) vedi che tutti o quasi hanno la stessa radio significa che hai virtualmente un manuale di istruzioni infinito! Non devi neanche sfogliare l'indice del manuale, devi solo chiedere...

Vedi sopra.

Mah, anche la mc24 è una radio molto completa. C'è diversa gente da noi che ha la una mc22 o una mc24. E' polivalente. Ci fai andare di tutto. Non è così specifica come la T9 per l'acrobazia o come la mpx per gli alianti.

Magari l'hanno scelta proprio perché ce l'hanno in pochi...

Sì, è vero. Purtroppo però oggi ci sono radio (tipo Hitec...) che per essere "troppo" complete a prezzi "troppo" bassi sono anche "troppo" inaffidabili. So che tanta gente potrebbe essere non d'accordo, ma...

Reply to
alevilla.it

Il Sat, 6 Mar 2004 09:50:59 +0100, "alevilla.it" ha scritto:

esatto, escono praticamente con dei programmi gia' ben sviluppati.

Non e' proprio cosi', diciamo che rispetto alla T9Z, la FF9 ecc, le multiplex e la MC24 sono decisamente piu' flessibili in programmazione, ovvero sulla T9Z molte miscelazioni sono gia' preimpostate e diffcilmente modificabili, con una 3030 o una 4000 puoi praticamente fare tutto quello che ti pare con i canali.

Inoltre c'e' da considerare che chi vola con gli alianti il 99% delle volte vola a pulpito e con la necessita' di raggiugere la maggior parte degli interruttori della radio, con le radio tipo T9Z sul pulpito arrivi si e no a 4 interruttori.

Il Barone Rosso

"alevilla.it" ha scritto

??? non direi proprio: se ci sono impedimenti meccanici che limitano la corsa dei servi (massima deflessione della parte movile, ad esempio), direi che questi ci sono per tutti i modi di volo, no??? E l'impostazioe dei modi di volo è meno posticcia che nella 303, dove i modi di volo sono memorie del tutto differenti (con vincoli sui nomi). Con la 3030 inoltre non credo sia possibile commutare i modi di volo in base alla posizione dello stick motore, ma potrei sbagliarmi. La 3030 è una radio che è stata un'ottima scelta dieci/quindici anni fa, ma molte soluzioni introdotte erano posticce, su questo non ci piove. La 4000 è nata facendo tesoro delle varie considerazioni derivate dalla serie 30XX.

no, i modelli preimpostati sono vermante minimalisti. Per forza di cosa si deve reimpostare tutto da zero usando il modo universale. Non è una cosa che si fa direttamente al campo di volo, ma richiede attenzione e ragionamento.

insomma chi compra la Evo è più furbo e chi la 3030 è un rimbambito? Non mi pare una gran bella argomentazione.... ;-)

celle più robuste ed adatte alla carica rapida sono un bel vantaggio, se per esempio al mattino vedo che le condizioni meteo sono buone carico le batterie ed al pomeriggio sono a volare... se non è un vantaggio questo! Le celle NiMH non adatte alla carica rapida andrebbero caricate a C/10... se caricate più violentemente deperiscono in fretta (sono fragili, appunto).

per il resto appoggio quanto detto dal Barone.

P.S. avevo detto di non farne una guerra di religione, pero'!! ;-)))

-- Simone

Reply to
§imone