Aiuto per scelta radio; FX-18 o X-3810 ?

Leggo spesso questo ng e non posso che ringraziare quanti mettono a
disposizione di tutti la loro esperienza.
Dico di tutti perchè, in realtà, molte domande poste da altri hanno fatto
comodo anche a me.
Ho iniziato da sei mesi e quindi non ho molti consigli da offrire; spero di
contribuire maggiormente in futuro e spero di contribuire anche con questa
mia domanda (magari le vostre risposte faranno comodo anche ad altri).
Dopo diversi voli con un aliante elettrico (ho staccato il cordone
ombelicale dal mio istruttore da poco) mi sono deciso a prendere un
acrobatico (ed ho riattaccato il cordone per i primi voli con questo
modello, meglio andarci coi piedi di piombo) ma mi sono reso conto che
probabilmente è ora di passare ad una tx un po' più completa.
Ho volato fino ad ora con una Futaba skysport 4, ma credo che avere dual
rate, esponenziale e qualche altra cosina potrebbe semplificarmi la vita.
Detto questo sono qui a chiedervi impressioni, confronti, esperienze ed
opinioni personali in riferimento alla Robbe-Futaba FX-18 e la JR Graupner
X-3810; visto che le impressioni che ho raccolto sul campo di volo sono
piuttosto discordanti.
Ho visto anche la Hitec Eclipse 7, ma non mi ha fatto una buona impressione
Se qualcuno sapesse dove poter scaricare il manuale della X-3810 (anche in
inglese), mi farebbe comodo darci un'occhiata.
Per ora vi ringrazio e saluto.
--
livewire
Reply to
livewire
Loading thread data ...
Ciao ho visto il tuo post sul gruppo di discussioni. Volevo dirti che se ti interessa io vendo la mia Hitec Eclipse in buono stato poichè sono prosiimo all'aquisto di una Multiplex Royal Evo 9. Le radio che cmq hai menzionato Robbe Fx18 e X- 3810 sono ottime radio. Ti consiglierei di guardare nella scelta soprattutto il software , facilità di utilizzo tec.. Io personalemnte ho usato la Hitec Eclipse e mi sono trovato bene come software. Cmq tra le altre due opterei per una FX18 direi ottima. Voglio consigliarti di dare un'occhaita alla Royal Evo 7 canali della Multiplex che può competere con quelle che tu hai preso in considerazioni. A mio parere è migliore delle altre sopratutto da quel ho potuto notare sul software. Vai qui per vedere le caratteristiche:
formatting link
Se ti interessa cmq vedno sempre la mia Hitec Eclipse
Ciao!
Reply to
Marcello Platì
Ciao, io come altri qui sul newsgroup, ho scelto la robbe FX-18. il prezzo è abbordabile, il software è completo e intuitivo. Dopo qualche giorno che ci smanetti hai già imparato a memoria i comandi dei menù. La radio è venduta a 4 canali espandibili a 8. Maggiore flessibilità di così non so dove la trovi. Se decidi di passare all navi i canali diventano fino a 32 (così sta scritto sul manuale, anche se non ho capito come. Qualcuno sa come sia possibile??). hai 12 modelli da poter memorizzare, con la possibilità infinite date dalle campac modulari. Puoi creare la tua configuarzione nella posizione degli interruttori aggiuntivi e degli slide (fino a 4 contemporaneamente: due tra gli stick e due dietro). Puoi selezionare 4 mode diversi da software (devi solo spostare una molla per il ritorno allo zero degli stick). Rispetto ad altre radio è più economica, e rispetto alla MC-12 è più recente e più completa. hai 4 modalità di software base, acro, glider, hely. I mixer predisposti sono tanti, a cui si aggiungono 3 mixer liberamente programmabili. se non hai necessità particolari, penso che bastino. infine, è molto comoda, sia per il pilotaggio con i pollici, che con il pulpito
per la X3810, i due unici modellisti che ho visto che la usano, la usano solo per 2 tzagi (!!)... a mio parere potenzialità sprecate.
la royal evo è multiplex, dunque dovrebbe essere garanzia di buon prodotto, ma a me pare un po' più limitata rispetto alla fx-18 (ma è un parere personale)
se vuoi altri particolari sulla fx-18, chiedi pure
Alessandro
Reply to
Alessandro Dell'Andrea
prooooontiiii
per passare a piu' canali devi inserire nella radio un modulo interno (con relativi interruttori e potenziometri) che si attacca poi a uno dei canali liberi (>4) e attaccato allo stesso canale della rx metti un altro modulo che decodifica il segnale del primo e ha in uscita un certo numero di attacchi per servi, a seconda del modulo avrai canali on-off o proporzionali...
praticamente zippa un tot di canali dentro uno solo e in ricezione li unzippa inviando il comando al canale giusto...
costo....un'esagerazione mi pare sui 150 euro a modulo e un sacco di piu' per quello con tutti i canali proporzionali!
Reply to
Sax
Il Tue, 14 Oct 2003 10:12:30 GMT, "Alessandro Dell'Andrea" ha scritto:
Scusa ma dove la vedi "piu' limitata"? I software delle multiplex sono i piu' flessibili in commercio, basta solo parlare dei mixer logici che non ha praticamente nessuno, tra l'altro la royal e' il modello di punta mentre la FX-18 e' un'entry level.
-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma WebMaster di:
formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer
Reply to
Il Barone Rosso
Il Tue, 14 Oct 2003 14:39:32 +0200, "Sax" ha scritto:
Aggiungiamo che i canali sono tutti di tipo On/Off
E pensare che su una vecchia rivista di elettronica c'era lo schema di quel modulo, peccato che non riesca piu' a trovarlo.
-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma WebMaster di:
formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer
Reply to
Il Barone Rosso
no no, c'e' dal modulo con tutti on/off a quello con tutti proporzionali oltre alle vie di mezzo, il modulo piu' costoso mi pare arrivi a 16 proporzionali (con salti mortali di switch sul tx per gestire 2 potenziometri....)
Reply to
Sax
"Il Barone Rosso" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...
Concordo. Sono possessore di una FX-18 e ho avuto per le mani per diverso tempo una Royal EVO 9. Non c'è paragone. MPX batte ROBBE dieci a zero!!!!
Reply to
Villa Alessandro
livewire ha scritto:
inglese), mi farebbe comodo darci un'occhiata.
Ciao io sono soddisfattissimo della mia X-3810 ADT... Il manuale in inglese lo trovi qui:
formatting link
2.3 Mb in pdf. Ciao
Reply to
S_Ciambra
"Alessandro Dell'Andrea" ha scritto nel messaggio news:i_Pib.34204$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
Visto che ne possiedi una, forse puoi chiarirmi un altro dubbio (tu o chi altro volesse aiutarmi).
Come ho già detto, non volo da molto ed il dubbio è: la FX-18 è una radio che può accompagnarmi per molto tempo nel campo dell'aereomodellismo aiutandomi a ridurre i costi (visto che è anche espandibile), oppure conviene spendere un po' di più ma acquistare una radio di fascia più alta come, per quanto ho capito, è la X-3810 (o al limite la FF9 della Futaba ... visto che lindinger la vende a 460 euro).
Un'altra cosa, sul manuale della FX-18 che mi sono scaricato si fa cenno al fatto che "una radio realizzata per la banda di frequenza dei 35 Mhz banda-B non può funzionare con una coppia di quarzi realizzati per una frequenza sui 35 Mhz banda-A e viceversa". Che significa ? Sulle specifiche indicate nei siti di e-commerce non ho mai visto indicazioni di questo genere e visto che intenderei acquistarla da
formatting link
(e la lingua non aiuta sicuramente) non vorrei incappare in grossolani errori di acquisto.
Ciao. -- livewire
Reply to
livewire

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.