Variatore migliore...ma economico

Salve, possiedo già da diversi anni un variatore elettronico dell'Hitech Sp560 (con marcia avanti/retromarcia)omologato per vari tipi di modelli auto e motoscafi. Sugli scafi posseduti questi problemi che ora citerò non hanno gravato molto sulla manovrabilità. Ho notato che nel passaggio da minimo a massimo non è molto preciso e graduale,anche nel momento in cui si vuole fare retromarcia, questa è molto aggressiva,mi spiego: la macchina parte sgommando(solo nella retromanrcia in avanti un pò meno). Sarei intenzioanto ad acquistare un altro variatore idoneo e che mi consenta di effettuare manovre più dolci.

Ah!! dimenticavo sul variatore ci sono tre potenziometri:

1-Reverse delay time adjusting pot 2-Full power adjusting pot 3-Neutral adjusting pot

Sarei grato che voi mi deste dei consigli su quale variatore acquistare, o nell'eventualità su come impostare al meglio il mio variatore.

Grazie mille Andrea

Reply to
Edmondo Di Tucci

Ciao, ho anche io uno di quei regolatori... è un vero trattore! attualmente lo sto usando con due 19 spire su un txt (ovviamente aiutandolo con un ventolino) e anche d'estate è riuscito a fare il suo lavoro, certo non gli si può chiedere di essere anche "morbido" nel funzionamento. In retromarcia il problema è amplificato dal ritardo del freno che ci porta a dare il gas in modo non molto morbido, non ci sono soluzioni al problema se non sostituirlo con un altro modello. Il problema è che anche andando all'estero regoaltori altrettanto "potenti" costicchiano abbastanza...

Reply to
chiodo

quello che comperi vale quello che paghi... paghi poco, ottieni poco... (il discorso e' relativo, indipendente dal livello prezzi)

e se invece sei capace di fartene uno ottimo da te, hai dovuto investire in anni di impegno, attrezzatura e tentativi...

regolatori hitec sono praticamente sconosciuti tra chi pratica elettrico (auto) ad un certo livello, orientati su una marca decente e spendi qualcosa... ti ripaghera'

il messaggio e': contrariamente al subject, spendi qualcosa di piu'! ;-)

Reply to
leo

Andrea, concordo sia sul fatto che gli Hitech non siano il massimo, sia che a volte più (anche poco) spende meno spende! Hai comunque mai valutato i regolatori che offre la ditta tedesca HeLen? Mi sembra abbiano un ottimo rapporto qualità-prezzo. Marco

Reply to
Marco Iannarelli

attualmente lo sto usando con due 19

è riuscito a fare il suo

Io l'ho sto usando attualmente con un motore Mabuchi 550(scafo),come si fa a sapere fin a quante spire resiste il variatore e come faccio a capire quante spire ha un motore?

porta a dare il gas in modo

Il fatto che sia un trattore questo lo sapevo e l'ho anche testato, il mio scafo si è capovolto a mare, ho smontato e lavato il variatore e tutt'oggi funziona una bomba!!! Fino a quante celle lo hai fatto funzionare, io al max stabilito dalla casa. Non è che essendo un pò troppo aggressivo possa rompere gli ingranaggi della mia TL01 (Tamiya Opel V8 coupe)

Grazie per avermi risposto Andrea

Reply to
Edmondo Di Tucci

Questo l'ho capito dopo due anni. Ero anche io neofita e mi son lasciato ingannare dal negoziante, a suo tempo l'ho pagato 70euro. Diciamo che a suo tempo il variatore elettronico jes600navy non costava poco!!!!!"lo avrei preferito molto"

Questo è complicato non sono riuscito ad arrivare al livello di autocostruirmi il variatore.

Da come ne ha parlato "chiodo" e da come ne confermo gli Hitech sono dei trattori. Indistruttibili

Ciao Andrea

Reply to
Edmondo Di Tucci

non dico che gli hitec non funzionino o che siano "fragili"

un buon regolatore e' progressivo (dolce nell'erogare potenza), puo' regolare parametri come la frequenza del pwm (bassa freq -> piedone, alta freq -> piedino da schumacher), ha una resistenza serie reale MOLTO bassa (quindi spremi il massimo anche da motori non potentissimi), nessun limite di spiraggio, tanti altri parametri programmabili (zona morta ecc. ecc.), freno progressivo e potente (beh, un buon freno e' cmq difficile sui motori a spazzole)...

e poi sono anche affidabili e robusti come il tuo hitec

il ritardo in retromarcia e' fatto apposta per impedirti di sfasciare la trasmissione, specie se il regolatore e' brusco come denunci del tuo!!!!! e' fatto per il tuo bene ;-)

quando comperi un motore il numero di spire e' la prima cosa che ti viene detta! almeno nel campo automobilistico!!!! se non te lo dicono, ne ha molte ed e' poco potente (e costa in proporzione) - i motori potenti e costosi hanno poche spire, e te lo dicono chiaramente (magari direttamente nel nome o nella sigla del modello)

stesso discorso per i regolatori, anzi, qui se non viene citato il limite di spiraggio vuol dire che il limite c'e' ed e' alto!!! di solito quelli buoni non hanno limite punto e basta

in ogni caso i regolatori con la retro sono quelli "non da gara", dato che nelle gare non sono ammessi per regolamento universale (beh, a discrezione della direzione gara, come disse il mio negoziante, mica puo' cacciare i clienti dopo che gli ha venduto un regolatore con la retro!!!! ;-)

good luck nella scelta!

:-)

Reply to
leo

Non li conosco questi tipi di variatori, se cortesiamente mi mandi il link, gli dò un'occhiata.

Reply to
Edmondo Di Tucci

beh, 70 euro credo sia un prezzo "onesto". Sicuramente la qualità di un Novak è lontana anni luce, ma se non si deve gareggiare e ci si vuole solo divertire secondo mè va più che bene come regolatore. Il suo limite... boh! Fino a dove mi sto spingendo io ha retto :-) certo che metterci un ventolino sopra lo aiuta veramente parecchio.

Per quanto riguarda il numero di spire di un motore l'unico modo è... leggerlo sulla scatola quando lo si compra! in seguito diventa molto difficle indovinarlo.

Reply to
chiodo

Certo, eccolo,

se cerchi bene li trovi anche in Italia ... Hydro RC .... OK?

Ciao, Marco

Reply to
Marco Iannarelli