Variatore andato a fuoco!!!

Ciao,
l'altra sera stavo finendo di montare il mio Epp Toro 300 ed e' successo
un fatto spiacevole.
Ho corredato il modello con un variatore Jeti 12Amp, un pacco di Kan
1050 8,4V, ricevente Hitec micro e 2 servi GWS micro NARO BB.
Spiego in dettaglio i passaggi che ho seguito.
Ho saldato il motore al variatore e ho messo le spinette ai cavi delle
batterie e del variatore ho inserito ricevente e servi nei vani del
modello e li ho collegati tra loro e poi il variatore alla ricevente sul
ch4.
Ho poi acceso il radiocomando e ho attaccato il pacco batterie. Per un
attimo ho constatato che i servi funzionavano a dovere e pero' il motore
non partiva pur muovendo lo stick. Dopo qualche secondo ho iniziato a
sentire un gran puzzo di bruciato e poco dopo il variatore mi ha preso
fuoco!!!
Ho staccato tutto in fretta e furia ma per il variatore non c'era piu'
nulla da fare (30 euro al vento...:-() le batterie hanno perso un poco
di liquido ma sembrano a posto misurate con il tester e ricaricate con
il triton un paio di volte non danno segni di squilibrio!
Secondo voi coa puo' essere successo?
Che errori potrei aver commesso?
Non vorrei che il prossimo che ho appena ordinato facesse la stessa fine!!
Reply to
Hornet
Motore Bloccato? Contatti sul motore in corto ? Hai provato il motore dopo averlo montato sul riduttore? L'elica (con il mtore montato) a mano gira senza intoppi? Hai fatto il rodaggio al motore?
Ciao Gianf

gianf
"Hornet" ha scritto nel messaggio news:Gblmd.175969$ snipped-for-privacy@news3.tin.it... ....
Un primo errore, a meno che la tua radio non sia particolare, è che il canale del motore è il 3. Sul fatto che il motore non sia partito, non c'è da meravigliarsi. Perchè sia 'partito', invece, il regolatore non saprei. I servi funzionavano a dovere? Si sono appena mossi soltanto all'accensione o li hai potuti comandare?
Reply to
Piero-IK2VTJ
gianf ha scritto:
Il motore non e' bloccato e gira tranquillamente a mano con l'elica e il riduttore montati...
..il problema e' che e' il mio primo modello elettrico e forse ho qualche lacuna ;-)
Come faccio a capire che il motore ha i contatti in corto? I cavi del variatore che vanno al motore hanno la stessa colorazione e quindi ho pensato che fossero indipendenti dalla polarita'!
Non ho fatto il rodaggio perche' era solo una prova di funzionamento, ma potresti spiegarmi perfavore come lo posso fare?
Grazie
Reply to
Hornet
Piero-IK2VTJ ha scritto:
Ok il canale della radio era sbagliato, ma i servi andavano tutti benissimo e dove gli dicevo io!!!
Reply to
Hornet
OK Non e' che hai appoggiato il modello sul tavolo e l'elica non riusciva a girare perchè bloccata tal tavolo? Sembra stupido ma capita spesso.
Hai saldato i condensatori anti disturbo? Magari i reofori dei condensatori vanno a toccare la carcassa del motore mettendo in corto l'uscita del regolatore
togli il regolatore fumato, con un tester controlla che i poli del motore (uno alla volta) siano isolati dalla cassa se non e' cosi' probabile che hai mandato in corto i condensatiri del filtro poi controlla anche il condensatore che va saldato tra i 2 poli che non sia in corto questo e che i reofori non tocchino entrambi la cassa del motore
se li inverti, si limita solo a girare al contrario
Io mi son trovato sempre bene con il metodo di giops
Se vai sul suo sito trovi le modalita' di rodaggio Ciao, Gianf

gianf
gianf ha scritto:
No sono sicuro perche ci ho fatto attenzione.
Non ancora perche' avevo in programma di chiedere lumi sul NG al piu' presto, ma come li devo saldare precisamente?
Potresti spigarmi meglio questo passaggio,perfavore?
Come devo usare il tester? Devo far attenzione che le saldature dei fili non vadano a toccare la cassa? Che cosa sono i reofori?
Ti ringrazio per la pazienza!
Hornet
Hai 3 condensatori di cui 2 uguali questi due li saldi in questo modo una zampa sul polo del motore e l'altra sula carcassa del motore il terzo invece una zampa su un polo del motore e l'altra sull'altro polo
Visto che non hai montato i condensatori, basta che controlli che i fili saldati o che un eccesso di stagno su entrambi i poli, vada a toccare la carcassa del motore
Esatto
Le zampette dei condensatori
Ciao, Gianf

gianf
gianf ha scritto:
Ti ringrazio infinitamente per l'esauriente spiegazione.
Ne approfitto per chiederti quale e' la corretta procedura di montaggio di un variatore visto cosa mi e' successo procedendo "a naso".
A cosa devo fare particolare attenzione?
Reply to
Hornet
Molto probabilmente hai invertito i cavi del pacco batterie,hai avuto tensione per qualche secondo e poi e'andato in fumo il regolatore, e il pacco e' diventato incandescente.. Usi connettori Tamiya o contatti dorati ? Basta poco per sbagliarsi..
Fabio
Reply to
Fabio
Fabio ha scritto:
No non mi sono sbagliato, sono sicuro. Quando ho staccato ho notato che il filo rosso era sul rosso e il nero era sul nero, uso connettori faston che costano meno!!
Reply to
Hornet
Ecco bene, se usi i faston, CHE COSTANO MENO meglio ti sia bruciato tutto a terra che in volo....
Piu' risparmi piu' spendi, questa è la base! :)
Provato e riprovato sulla mia pellaccia.
"Hornet" ha scritto nel messaggio news:c4Hmd.181015$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...
Reply to
Max
Chi più spende più ha speso! Questa è l'unica cosa certa! Se poi uno fa gli acquisti sbagliati è ovvio che butta via i soldi, indipendentemente dall' importo. Comunque i Fast-on fino a 5/6 ampere vanno benone... Alex
"Max" ha scritto nel messaggio news:cnfm7o$os0$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...
CUT
Reply to
Alex
Eh, hai ragione, i fast-off pensavo di metterli alla pila della sveglietta che ho sul comodino...
Un bacino, ciao :)
Reply to
Max
Dopo un bel po' di lavoro e' finalmente online la nuova versione del mio sito.
-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma
-> Regolatore con Pic 16F628
Il Barone Rosso
Il Thu, 18 Nov 2004 13:37:54 +0100, hai scritto:
....forse ti riferivi ai slow-off...quelli si' che vanno benone... (n'altra battutaaaaa:----non resisto, non resisto) >:-DDD
L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...
Reply to
Vidal Michele
Vero che non ti offendi se ti dico che preferivo di gran lunga quella vecchia? Probabilmente è soltanto questione di abitudine...
Comunque apprezzo molto l'impegno nel rinnovarsi, impegno che io non ho assolutamente :-)))))
Vai Barone!!!!!
Reply to
alevilla.it