Bande "illegali"...

Salve a tutti! Come mai alcune bande sono illegali in Italia?

Che danni può fare, in concreto, una trasmittente 72MHz? Danni alla salute? Danni a dispositivi elettronici? Interferenze con qualcuno? Altro?

Grazie a tutti e ciao! Stex

Inviato da

stex

Il 19 Apr 2004, 12:50, "stex" ha scritto:

Sono "illegali" perchè, in teoria, assegnate ad altri servizi: in particolare sui 70 dovrebbero esserci PS e VdF ma non sono sicuro. Se usi queste bande la polizia postale, che non ha altro da fare che cercare gli aeromodellisti "abusivi" :-), ti viene a stanare e ti fanno un verbale tanto, mi pare che si vada anche sul penale.

Ciao,

Paolo.

NFJ

un po' come la guida in Italia e in inghilterra.. qui si guida a dx li a sx ..e le varie corsie sono messe al contrario.. non ci sono danni alla salute .. solo magari che la banda dei 72 mhz in italia è destinata a qualcos'altro..

Reply to
[VaFfa]

sono riservate ad altro..... non usare radio sulle frequenze vietate

Reply to
Luca

scusate ma la 72 da quando è illegale?!?!?! è sempre stata utilizzata per le radio di aerei ed elicotteri e le frequenze erano regolari fino a qualche anno fa. io l'ho sempre trovata su radio acquistate regolarmente in Italia.

NFJ ha scritto:

Reply to
andrea2

andrea2 ha scritto:

Oggi non è illegale la banda di per se, ma ci sono solo due frequenze utilizzabili ed attualmente non viene quasi più distribuita alcuna radio sui 72, per non parlare di rx e quarzi. Per quanto riguarda le "radio acquistate regolarmente in Italia" negli anni scorsi, beh, erano comunque illegali ed operanti su frequenze/bande non autorizzate, poichè la normativa vigente non era ne applicata ne rispettata, insomma ognuno faceva quel che voleva (info le trovi su

L'utilizzo di frequenze non consentite dovrebbe essere stato depenalizzato, ma la sanzione amministrativa resta piuttosto importante, e non dimentichiamoci che l'appararato radio viene sequestrato per essere distrutto se la cosa funziona come per apparecchiature radioamatoriali (lo restituiscono solo dietro richiesta motivata, per esempio valore affettivo dimostrato, valore storico o altro).

-- Simone

Reply to
§imone

A parte l'illegalità (con denunce e sanzioni annesse) usare una frequenza non riconosciuta può comportare, in caso di danni a terzi, la non validità dell'assicurazione, lasciandoci così sul groppone anche il risarcimento al danneggiato. Come chicca, tempo fa in Svizzera degli ufficiali postali hanno beccato il mio amico che volava con la sua frequenza "assassina" e , udite udite, gli hanno TRAPANATO la radio con un trapano a batteria.

Reply to
Faber

beh, bisogna vedere se in svizzera le frequenze legali sono le stese nostre...mica fanno parte della cee i tobleroni....

Reply to
Luca

fatto bene !!! l' etere e di tutti, e non e' giusto invadere lo spazio altrui.

ciao italo

Reply to
Italo Driussi

Ciao,

per le frequenze (potenza, modulazione ecc) ci sono delle Raccomandazioni che vengono recepite dai vari paesi nel mondo (perciò "oltre" alla CEE). Nella CEE queste raccomandazioni vengono recepite tramite leggi/direttive e norme (ETSI o EN che siano). Se ricordo bene la raccomandazione che tratta i RC è la ERE/REC 070 e poi la norma applicabile la EN300220-1 (era ETSI300220-1). Per l'immissione nel mercato di queste cosette mi sembra ci sia la direttiva 5/99, ma forse mi confondo con la marea di sigle e numeri che ci sono :-) Per la diversità di frequenze bisogna capire che il mondo non è tutto uguale, ci sono delle "regioni" radio e in queste ne fanno parte paesi più o meno contigui. Un esempio: in onda lunga 153-220 kHz in USA e in Australia non ci sono stazioni di radiodiffusione come in Europa.

Ale

--

----------------------------------------------------- Alessandro Kosoveu IW3SGT - IV3-2161/TS Via San Michele n.24

34124 TRIESTE - ITALY e-mail (togli, remove, cava via, scancela OINK): snipped-for-privacy@libero.it home pages:

"Luca" ha scritto nel messaggio news:eXVgc.135393$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Ale

"Italo Driussi" ha scritto nel messaggio news:geChc.121981$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

E se uno la vuole tenere come cimelio, oppure ci e' affezionato, oppure e' prestata, oppure vuole usarla come comando per un simulatore di volo, oppure eccetera eccetera eccetera. Si fa una multa per l'uso illegale ma la proprieta' e' sacra. Vorrei vedere se l'avessero fatto a te!

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

la tiene spenta, io uso per lavoro un radiocomando di un carro ponte con appeso mediamente 40 tonnelete.

si vede che la legge svizzera prevede queste sanzioni

ciao italo

Reply to
Italo Driussi

"Italo Driussi" ha scritto nel messaggio news:QoWhc.128866$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Infatti non ho nulla da eccepire sulla sicurezza se non che la puo' anche accendere purche' senza quarzo... Usare FSM con una vecchia radio senza quarzo che problemi crea? Gli svizzeri sono strani a volte, che si trapanino quanto vogliono, ma rimane una cagata da svizzero...

Questo e' indubbio... ma ingiusto. Il mio reply era rivolto al tuo commento "fatto bene!!!" che mi pareva fuori luogo. Sequestrare il quarzo basta e avanza e ancora non e' del tutto giusto a mio avviso.

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Marco m&m ha scritto:

Sugli svizzeri si potrebbe parlare parecchio, oltre che la trapanata mi sembra strano che non gli abbiano fatto anche la morale. E' una cultura diversa da quella italiana, comunque, a parte il gesto coreografico, anche qui da noi escopost sequestra, ma comunque anche la stradale sequestra se ti becca con la moto truccata, nel momento in cui stai circolando, ovviamente, non se la tieni nel box, e mica ti sequestrano solo la marmitta o il carburatore. Ovviamente la vecchia radio senza quarzo non trasmette, quindi il discorso è diverso. ciao Danilo

Reply to
Danilo_

"Danilo_" ha scritto nel messaggio news:c6b3ql$65h$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Non mi piace la cultura Svizzare in generale. Non voglio aprire un a polemica su questo ma la loro attivita' principale, per cui sono noti in tutto il mondo , mi pare perlomeno discutibile se non amorale (rigorosamente IHMO). La stradale, lo scooter truccato, te lo sequestra mica te lo distrugge. si chiede il dissequestro e dopo collaudo in motorizzazione civile che ne attesta la ripristinata legalita' puo' nuovamente circolare. Mi pare molto diverso il discorso...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Marco m&m ha scritto:

ti do ragione, al massimo si potrebbe filosofare sul fatto che la radio se non è omologata in quella nazione non la puoi certo riomologare, e se era su una frequenza non autorizzata non era di certo omolgata in CH, quindi non so se potresti chiedere il dissequestro, ma incomincia ad essere un discorso da bar sport. Il fatto è che se li la regola è così quando sei li la devi accettare, non credo che "la guardia" in questione si sia presa un iniziativa di suo. Poi non piace nemmeno a me un comportamento simile, ma queste sono solo mie simpatie o antipatie. ciao Danilo

Reply to
Danilo_

Non sono un moralista, tuttaltro del bollino CE me ne frego, pero' voglio essere sicuro operare su una frequenza legale.

per i miei aeromodelli sono piu' pericolose le interferenze pollici.

ciao italo

Reply to
Italo Driussi

"Italo Driussi" ha scritto nel messaggio news:88eic.95059$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Fai bene..

E' cosi' per tutti, solo che alcuni come me e te lo ammettono, altri trovano le scose piu' impensate per evitare di dire che hanno fatto una minchiata ;-)

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m