help elica navale

é la mia prima esperienza con un modello navale navigante. Abituato con i motori per aereo che girano solo in un verso, al collaudo mi sono subito scontrato col problema degli svitamenti dell' elica dall' albero quando inverto il senso di rotazione. Ho pensato a varie soluzioni per tamponare il problema, premesso che le eliche sono Robbe da 30 mm in plastica con l' albero diametro 2 mm, e che ho paura di rompere le eliche tenendole mentre stringo, sembrano piuttosto fragili, idem per storcere l'albero. Direi:

1 Controdado, ma ho paura di tirare troppo

2 Collante sul filetto, magari cianoacrilico 3 frenafiletti, ma non conosco marche e tipi 4 combinazioni di più soluzioni.

Qualche consiglio? chi fa navale dinamico come si comporta?

Grazie Danilo

Reply to
gnat

Io ho sempre usato il controdado e non ho mai avuto problemi

Piero

Reply to
giorgi.piero

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Grazie Piero, vedrò di fare così. Ciao Danilo

Reply to
gnat

Il 26 Set 2005, 15:07, " snipped-for-privacy@gmail.com" ha scritto:

Dado autobloccante. Così eviti di stringere sull'elica se hai paura che si possa rompere ?!? (e di che è fatta?) ciao, Marco

marco.rc

marco.rc ha scritto:

Putroppo queste eliche sono stampate con l' ogiva, e il filetto è cieco, quindi il controdado non va dalla parte dove si sfila l' elica, comunque tutti quelli che mi hanno consigliato hanno detto che basta il controdado

(e di che è fatta?)

Materiale plastico, essendo da 3 cm di diametro hanno le pale molto sottili, ma comunque anche un dado M2 è piccolino, va tirato con cautela.

Ciao e grazie anche a te. Danilo

Reply to
gnat