help incollaggio alluminio urgente

Ieri sera stavo smontando la carena della mia honda, quando uno dei supporti si =E8 spezzato. La linguetta di sostegno era imbullonata ad una escrescenza della coppa dell'olio in lega leggera (alluminio o altro) e l'escrescenza si =E8 tranciata. L'area fratturata =E8 di 1 cm x

0=2E3 cm ed =E8 estremamente porosa e comunque ruvida. La linguetta non deve sopportare carichi elevatissimi (la carena pesa credo non pi=F9 di 1 kg o 2), ma solo lo sforzo di avvitamento del bullone. Si pu=F2 incollare? o =E8 meglio saldare? Nel primo caso posso fare io?

Grazie di cuore

Michele

Reply to
blackbiker1969

Incollare si potrebbe ma non reggerebbe molto per via delle vibrazioni ecc.... Saldare si' ma ci vuole un saldatore MOLTO ESPERTO non é alluminio ma una lega stronzissima da saldare. Natale

"blackbiker1969" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@74g2000cwt.googlegroups.com... Ieri sera stavo smontando la carena della mia honda, quando uno dei supporti si è spezzato. La linguetta di sostegno era imbullonata ad

Quì da noi c'è un vecchietto che salda l'alluminio da artista: Pensa che salda all'autogeno (!!!) i tubetti dei radiatori degli impianti di condizionamento (spessore pochi decimi). Ti ci vorrebbe uno di questi, ma se sei lontano da me (Ancona), non so darti indicazioni.

Reply to
Jump

Jump ha scritto:

Purtroppo non siamo vicinissimi ... io sto a Milano Comunque grazie lo stesso del contributo di pensiero ...

Reply to
blackbiker1969

Se lo spazio sul moncone è sufficiente, puoi praticare due forellini da 1mm. Altri due fori sul supporto spezzato. Poi assembli il tutto con del fil di ferro, previa spalmatura di alluminio liquido. Il solo incollaggio non è sufficiente, non per il peso che deve sopportare, ma per le vibrazioni. Pensa che ad un mio amico fotoreporter e motociclista si svitavano sistematicamente le vitine delle reflex... Ciao

"blackbiker1969" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@74g2000cwt.googlegroups.com... Ieri sera stavo smontando la carena della mia honda, quando uno dei supporti si è spezzato. La linguetta di sostegno era imbullonata ad una escrescenza della coppa dell'olio in lega leggera (alluminio o altro) e l'escrescenza si è tranciata. L'area fratturata è di 1 cm x

0.3 cm ed è estremamente porosa e comunque ruvida. La linguetta non deve sopportare carichi elevatissimi (la carena pesa credo non più di 1 kg o 2), ma solo lo sforzo di avvitamento del bullone. Si può incollare? o è meglio saldare? Nel primo caso posso fare io?

Grazie di cuore

Michele

Reply to
Giancarlo Milo

[...]

Ciao secondo me la saldatura è fattibile da un bravo saldatore il problema è che dovresti smontare il pezzo occhio che se porti la moto certe saldatrici possono creare problemi alle centraline

Mario

Reply to
Mario Nicodano

se puoi bucare piantale 2 spinette di ferro incollate con epossidrica , e poi prova con la stessa colla epossidrica, quella a lenta presa UHU PLUS fà miracoli, se non puoi fare i buchetti prova ugualmente 2 tubetti di colla costano poco quindi non è un spesa esosa, TASSATVO SGRASSARE MOOOLTO BENE I PEZZI DA INCOLLARE, io con la colla epossidrica ho rifatto dei pezzi che poi ho addirirrura tornito...quindi.....se però....dove devi incollare scalda parecchio....non sò..non ho esperienza a caldo come si comporta sta colla...se la colla non tiene ...ripulisci il tutto e fallo saldare...però devi smontare il pezzo per portarlo da un saldatore...

[...]

Giuseppe Garbolino

Il 02 Set 2006, 22:58, "Giuseppe Garbolino" ha scritto:

La UHU plus è eccezionale, ma col calore perde durezza e si può staccare facilmente. Ha anche bisogno di una certa superficie per "aggrappare" bene.

Marco

(PS) Hai fatto un miscuglio fra colla EPOSSIDICA e saldatura con la fiamma OSSIDRICA ed è venuto fuori EPOSSIDRICA?

marco.rc

hihih hai ragione....sarebbe una combinazione eccezzionale, colla e saldatura ossiacetilenica...hihi

"marco.rc" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Reply to
Giuseppe Garbolino