piatto ciclico in alluminio

Ciao a tutti. Ho assemblato un Procopter 3d (Safalero) e stavo valutando l'upgrade del piatto ciclico in alluminio. Qualcuno sa che cosa cambia rispetto a quello di plastica?

Grazie.

Reply to
cerealkiller
Loading thread data ...

cerealkiller ha scritto:

Intendi solo il piatto ciclico (cioè il doppio disco che sale e scende cui sono attaccati i link dei servi, per intendersi) o intendi mettere proprio tutto il rotore principale in ergal? Solo il ciclico non ne vale la pena, a meno di non avere giochi vistosi con quello che hai, per tutto il rotore ci sono da fare alcune considerazioni. In generale, i pezzi in ergal sono più precisi e scorrevoli, se prendi una botta non si rompono ma si possono piegare o fanno rompere qualcos'altro, ed entrambe le cose sono decisamente peggio che rompere e sostituire un pezzo di plastica, avendo di nuovo l'elicottero perfetto. Ci sono quindi i pro e i contro, in generale se è poco probabile che sbatti è meglio l'ergal, se sei in fase di apprendimento è meglio la plastica. Fanno eccezione a questo discorso le manine portapale, che secondo me è bene avere in ergal anche in fase di apprendimento, ma allora è obbligatorio avere le pale in legno. In questo modo è abbastanza facile che si rompano solo le pale in caso di crash. Tutto questo si applica anche al rotore di coda. Per esempio, il primo trex che ho avuto aveva la coda in plastica che era una catastrofe di attriti e andava sempre male, con la coda in ergal è rinato.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Alessandro Topo Galileo ha scritto:

Sei stato chiarissimo. Sono costretto a cambiarlo perche' l'ho rotto, e valutavo l'upgrade, ma preferisco seguire il tuo consiglio e lo ricomprero' in plastica.

Grazie.

Reply to
cerealkiller

Un altro dubbio: c'e' differenza di peso specifico tra l'alluminio e la plastica?

Reply to
cerealkiller

cerealkiller ha scritto:

Non ne ho idea, non mi sono mai formalizzato più di tanto sul peso... altrimenti non avrei mai messo su una fusoliera :-)

Reply to
Alessandro Topo Galileo

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.