INTERFERENZE!!

ciao!! secondo voi un principiante come me, totalmente ignorante in materia di modellismo, doveva essere avvisato sul rischio delle interferenze dovute ad una stessa frequenza di radiocomando? ieri la mia auto si è schiantata contro un marciapiede perchè ho trovato (fortuna !!!) un ragazzoche aveva il radiocomando identico al mio...in tutto e per tutto!!! nessuno mi aveva messo in guardia su questo rischio!

ma la cosa più strana è ....non ridete...che dopo la prima botta, senza conseguenze...per fortuna...ne è seguita un'altra, identica alla prima perchè probabilmente il tipo con il radiocomando uguale al mio, dopo avermi dato la precedenza in pista, si è dimaticato di spegnerlo....simaptico no?? risultato?? un semiasse storto e qualche graffio sul muso e sulla testata(stavo scaldando la macchian ed ero senza scocca). ma in casi del genere che responsabilità si ha?? se uno dopo di me e accendendo il telecomando mi procura qualche danno...come ci si compota?? c'è un codice del modellista?? ciao a tutti!

ps potrei aver creato altri danni non visibili?? la candela? visto che dopo la seconda botta l'ho sostituita?

Reply to
Alessandro
Loading thread data ...

Questo dipende anche dalle tue nozioni anche in altro ambito. Anche a me nessuno ha mai detto niente, ma l'intuito ha evitato che io e tre miei amici facessimo casini... In + nel tenpo 2 o 3 coppie di quarzi a testa per cambiare frequenza li abbiamo presi

Purtroppo ora l'hai scoperto. Nel modo peggiore. Mi spiace per il tuo modello.

Prova a vedere dal tuo modellista se ha un fail - safe. E' un dispositivo che in presenza di disturbi porta il servo su cui è montato in una posizione da te scelta (di solito si mette sul servo dell'acceleratore / freno e lo si imposta dopo aver tirato il freno al max) Io nonostante sia un po' scettico ne ho montato uno della ofma (o ofna, non ricordo mai il nome...). Meglio spendere 35 euro adesso e in situazioni simili se funziona correttamente salvare il modello che non averlo e rimpiangerlo dopo. Per il momento ho provato solo a modello fermo (lo sto risistemando dopo una lunga pausa) a spegnere il trasmettitore e funziona. L'unico problema è che se ti si scaricano le batterie del ricevitore sei fregato comunque. Solo alcune delle radio + costose hanno (o avevano, non sono + aggiornato...) il battery fail safe che entra in funzione anche con le pile basse. Péerò il circuito di fail safe è integrato nella rx

Ti è andata ancora bene, fidati

Di solito quando si arriva dove sta già girando qualcuno io e i miei soci chiediamo quali sono le varie frequenze per evitare problemi e poi si fa un po' per uno

Quello della candela non vuol dire, cmq la smonterei e controllerei telaio, braccetti, ammortizzatori, etc...

Reply to
Cava

Scusate, non vorrei alzare polemica... ma si da il caso che io sia un = 'elicottero' e che questa =E8 una problematica molto sentita da tutti al = campo.

Chi arriva DEVE e ripeto DEVE, prima di TOCCARE la sua radio, accertarsi = che NESSUNO utilizzi la stessa frequenza SOPRATTUTTO chi sta VOLANDO. Questo =E8 buon senso, immaginate voi se invece di un automodello su un = marciapiede si trattasse di un eli classe 90 su una persona. Sono errori, questi, che non DEVONO accadere.

Ovviamente, per facilitare il compito all'ultimo arrivato, =E8 buona = norma in un campo di volo mettere in bella mostra una tabella con tutte = le frequenze utilizzate.

Ciao a tutti.

"Cava" ha scritto nel messaggio = news:2bBad.113201$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

dispositivo

situazioni

Reply to
Davide Guglielmo

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.