radiocomando e ricevente dall' america

che voi sappiate ci sta qualche differenza di frequenze tra un radiocomando e una ricevente acquistati in america rispetto quelli italiani? Comprando un monster truck in america hanno scritto questo:

i radiocomandi di importazione non regolare sono fuorilegge e passibili non solo di ammenda da parte della Polizia Postale, ma anche di procedimento penale per introduzione di apparati radio trasmittenti non omologati dal Ministero delle Comunicazioni.

Ma la polizia postale viene ad aprirti il radiocomando per controllare la frequenza??? E come fanno a dire che non =E8 omologato dal min. delle com.??? in fondo esteticamente dovrebbero essere totalmente uguali l' unica cosa che potrebbe cambiare, a mio giudizio, =E8 la frequenza, ma per quello dovrebbe bastare cambiare i quarzi no?? e nel caso in cosa differiscono le frequenze usate in america? se vengono usate in italia con cosa potrebbero interferire?? grazie

Reply to
sligo

beh girano con un furgone con su un apparato che rivela le emissioni radio e sapendone frequenza potenza e posizione ne individua la fonte per i controlli del caso, se ti pescano con un apparato non omologato (hanno liste specifiche di apparati) o con una frequenza non omologata (la lista dal sito del barone l'hanno scaricata pure loro ;-)) ) vengon li a salutarti.... questo capita molto di rado, una sera una moglie ha mal di testa e la mattina dopo qualcuno si sveglia male e dice "ma da quanto non controlliamo?" e allora via un mese di temperamento cazzi, poi stop, per una decina d'anni tutto e' sopito.... ma la moglie riavra mal di testa.....

Il giro multe di qualche anno fa e' partito qui da noi nel ferrarese, un ragazzo di rovigo andava a provare molte mattine alle 7/8 il suo aeroplano a scoppio, li vicino abita qualcuno con conoscenze e gli ha spedito la pulapost, come orario non era strano (anche se le 8 di domenica mattina...) ma la radio si, focus 4 mai omologata da hitec con frequenza strana (esattamente non ricordo, credo un 41) e allora hanno piazzato un 4 milioni e un sequestro del tx, volevano pure l'aereo con rx ma il tizio si e' opposto, la cosa ha girato parecchio di modellista in modellista, ho sentito versioni in cui la pulaposte e' arrivata per teletrasporto e il tizio che guidava un maxi, un falcon condoriano, era un alieno poi sparito nell'area51..., comunque di bocca in bocca gli altri uffici pulapost non hanno voluto esser da meno ed e' partita la campagna temperamento.....

ok, pulapost a parte potresti interferire con frequenze particolari tipo esercito o crocerossa, non mi intendo di khz o mhz ma per star tranquillo ho tutto omologato e futaba...

Reply to
Sax

Io giro con un 75 mhz. Fra un po a me mi beccano anche solo accendendo l'autoradio.

Reply to
Tappo

ok spiego meglio......ho preso un monster truck (un revo) a new york e l ho portato qua.....poi mi sono imbattuto in quella storia delle frequenze e dei radiocomandi e ho pensato che il tutto potesse riguardarmi. In quanto alla freqenza =E8 un 27,045 Mhz (e da quanto ho visto dovrebbe essere autorizzata in italia) e per quanto riguarda la trasmittente: anche non essendo stata direttamente omologata =E8 comunque uguale a quelli di molti altri revo in circolazione e non vedo in cosa potrebbe differire da quelle importate regolarmente se opera su una frequenza autorizzata.... Che ne pensate?

Reply to
sligo

semplicemte manca il bollino.

Reply to
www.gps-shop.tk

quello blu della chiquita? a me hanno messo (tristemente) un bollino in safalero durante una riparazione, dopo 2 volte si era sciolto l'inchiostro (l'han fatto con l'inkjet...) allora l'ho rifatto con la laser io ed e' venuto perfetto, non esiste un bollino tipo marca da bollo ma e' un adesivo cazzuto con scritto ce, se vai su un qualsiasi sito web di ditte certificate e che lo espongono te lo grabbi e te lo stampi da te tanto con gli elenchi "precisi" che ha la pulposta basta che il nome abbia assonanza..... la flash

5 e 5x in cosa cambia, io alla mia a suo tempo ho aggiunto una bella x adesiva cromata e voilla'! dimostrami che e' diversa.........
Reply to
Sax

ciao la storia del bollino mi pare tanto una cavolata, scusa se mi si toglie (e si togle al volo, basta che ci va su un po' di miscela...) che succede ? la mia radio non è più omologata..... maddai.... la storia è diversa: esiste una bella lista di radio omologate, se la tua radio è citata nella lista stai a posto, indipendentemente se hai il bollino o no, se nella lista non c'è, allora non è omologata :-( pace.

ciao

"Sax" ha scritto nel messaggio news:d8belh$8io$ snipped-for-privacy@balena.cs.interbusiness.it...

Reply to
il Zott (Roma)

esatto e se non c'e' basta farla diventare una di quelle presenti con stickers ad hoc...

... ma io non l'ho scritto ne fatto!!! ;-PPP

Reply to
Sax

ps: dimenticavo, i bempensanti, A RAGIONE, diranno che in caso d'incidente (e se cade un maxi in testa a qualcuno i volumi in gioco sono grandi!!!) e relativa indagine l'omologazione la controllano si e bene!!!! per risparmiare rivalendosi fidati che controllano mooooolto bene, quindi OCCHIO!!!! SI RISCHIA!!!!

Reply to
Sax

beh per=F2 in questo caso dovrebbero avere una lista infinita infinita dove compare ciascun modello venduto in italia dal 1930 almeno, fino ad oggi. Pemettendo che non me ne intendo questo mi pare strano..... Mi d=E0 pi=F9 l' idea che il modello in generale (nel mio caso il revo) venga dichiarato omologato e poi su ogni radio venga applicato questo adesivo in modo da poter sapere che =E8 stato importato legamente. Quindi, sempre se non ho capito male, essendo il revo regolarmente venduto in italia mi basterebbe stamparmi e attaccare un bollino uguale a quello che mi mettono loro in modo da renderlo uguale.... Ma questo bollino =E8 attaccato solo su ricevente o solo su trasmittente? o su entrambe? Ma soprattutto: usando una frequenza regolare perch=E8 venirmi a controllare il radiocomando? e se davvero dopo averlo acquistato in italia il bollino mi si toglie causa usura? Ed in ultimo: accertato che che uso uso una frequenza consentita ma che l' apparato radio non =E8 omologato per l' europa qual =E8 la sanzione? Che poi proprio ora che l' acquisto su ebay e su molti altri siti di modelli radiocomandati sta andando alla grande, penso ci sia una buona percentuale di radio senza bollino...

Reply to
sligo

ciao

"sligo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g49g2000cwa.googlegroups.com... beh però in questo caso dovrebbero avere una lista infinita infinita dove compare ciascun modello venduto in italia dal 1930 almeno, fino ad oggi.

purtroppo la lista non è infinita, ma alquanto striminziata invece...... :-((( se vai qui:

tutto quello che c'è da sapere sulle radio omologate e frequanze disponibili per il nostrohobby :-)

il Zott (Roma)

il Zott (Roma) ha scritto:

Infatti. Ante bollino CE le liste contenevano forse una decina di modelli, e quando le ho avute in mano mi sono cadute le..... braccia, erano modelli fuori produzione da anni, o giocattoli, tipo Reel toys o il famigerato Robottino Emiglio. Abbiamo avuto vari anni di far west. Il bollino CE, che si stacchi o meno, su alcune radio è stampato a rilievo sulla carcassa come sulla MC12, è stato il punto di inizio della normativa attuale, per quello che era prima le liste sono quelle pubblicate sui vari siti, Aeroclub, FIAM, o di privati come Francesco (Baronerosso). Inutile andare a cercare la preistoria, le omologazioni, se l' importatore non caccia i soldi per rinnovarle, scadono. ciao Danilo

Reply to
gnat

continuo a non capire.....intanto grazie per il link del sito che mi ha chiarito un po di cose... Quello che non capisco =E8: vado in un negozio che mi propone mille modelli radiocomandati, poi vedo la lista e miracolo non c' =E8 ne sta quasi nessuno!!! Non capisco poi un' altra cosa: per quanto riguarda la frequenza sono apposto, per quanto riguarda il telecomando non lo so. Non lo so perch=E8: sul sito non si parla del TQ-3 della traxxas, anzi la traxxas non =E8 proprio menzionata (come del resto molte altre marche americane di cui sono commercializzati i prodotti in italia) quindi: =E8 normale, o sono io che non ho capito che sigla devo cercare sul radiocomando?? E' stata la societ=E0 importatrice italiana a comunicarmi i rischi derivanti dall' uso di un apparato non regolarmente importato, dopo la mia richiesta del manuale d' istruzioni italiano. Ora se ci sta un importatore italiano probabilmente quel modello di radiocomando =E8 omologato in europa, l' importatore se n' =E8 accorto perch=E8 ho fornito il numero di riconoscimento all' interno del revo. La mia deduzione immediata =E8 quella che in un eventuale controllo l' unico modo per distinguere il mio revo da uno regolarmente importato =E8 quello di verificare il numero del mio modello sulla lista di quelli passati per le mani dell' importatore, ma mi pare improbabile che abbiano a portata di mano l' elenco aggiornato di tutti i numeri di serie per ciascuna marca, o sbaglio?? In caso potrei staccare il numero di riconoscimento dal revo e dire che si =E8 staccato da solo con la benzina ....e allora come lo controllano?? Ma soprattutto se ho un modello che ha un importatore italiano (con tanto di sito, quindi ci=F2 mi fa pensare che quel radiocomando sia omologato) quindi a colpo d' occhio dovrebbe essere tra i modelli autorizzati in pi=F9 uso una frequenza autorizzata allora dico io: perch=E8 approfondire il controllo per controllare se =E8 stata importata regolarmente? e nel caso quale sarebbe la sanzione? In ultimo potrebbe essermi utile farmi un paio di bollini da attaccare sul modello? Grazie a tutti e scusate la mia scarsa capacit=E0 di sintesi e le mille domande!!! =3D)

Reply to
sligo

sligo ha scritto:

Su questo non ci giurerei, uno può mettere in piedi un attività, e farsi un sito internet, ti faccio l' esempio di un negoziante dove mi servo, si è definito anni fa "importatore Guillow" , ha riempito il negozio di quei kit, e li importa ancora, ma niente di più. Importare radio e omologarle vuole dire fare richiesta al ministero e pagare. Negli anni passati è arrivato di tutto, e negli ipermercati trovi macchinine radiocomandate di ogni marca e modello, ti sembrerà strano, ma sono in ogni caso "trasmissioni radio di debole potenza" e devono assoggettarsi alle stesse regole delle nostre radio. Chi tratta radio trasmittenti, vende o meglio, vendeva, non so se ora siao più restrittivi, radio non omologate, il divieto non è sul possesso, ma sull' uso. Poi usarle è un' altra cosa, non credo che la polizia postale controlli il bambino che gioca con la macchinina radiocomandata presa sulla bancarella, ultimamente neanche l' aeromodello che vola, può cadere e fare danni, o comunque fa rumore e irrita il vicinato, ma chi lo può dire. ciao Danilo

Reply to
gnat

"Sax" ha scritto nel messaggio news:d8bn6c$fns$ snipped-for-privacy@fata.cs.interbusiness.it...

La questione e' un bel po' piu' complicata di cosi'. Il fatto che una radio sia omologata o meno non significa automaticamente che non sia idonea per svolgere la funzione per cui e' stata costruita. Per intenderci se compro una T9ZAP all'estero ma con modulo in 35 e relativa frequenza omologata in Italia potro' incorrere in una sanzione ma dubito fortemente che chicchessia possa dimostrare che l'incidente e' stato causato dalla radio. L'uso di una radio non omologata non impone automaticamente la colpa a mio modesto parere. Detto tutto questo, cercate di usare sempre radio omologate con frequenze omologate (molto piu' importante a livello legale). Risparmiare sull'unica cosa che dura nel tempo ed e' una delle componenti piu' importanti non mi pare una buona idea. Per ultimo, l'assicurazione della FIAM copre esplicitamente anche l'uso di radio e frequenze non omologate... mi pare importante...

Reply to
Marco m&m

comunque per fortuna trattandosi di un monster truck anche da incapace quale sono, non potr=F2 prendere in testa una persona (per fortuna). Uso una frequenza consentita e questo credo che mi baster=E0....... Sax se poi mi invii un link o un email con allegato il marchio da stampare e farne un adesivo te ne sarei molto grato (ovviamente vale per chiunque mi sappia aiutare), sempre ovviamente che mi possa essere utile. Grazie a tutti per avermi spiegato la regolamentazione italiana in quanto a radiocomandi e devo dire che avrei dovuto capire subito che essendo in italia quando si parla di legislazione riguardo argomenti moderni o un po pi=F9 secondari vige come al solito una sorta di anarchia per la solita approssimazione e carenza legislativa.....

Reply to
sligo

veramente anche con un monster truck puoi prendere in testa qualcuno, specialmente se è sdraiato o se fai dei salti di 2 metri :-)

"sligo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g47g2000cwa.googlegroups.com... comunque per fortuna trattandosi di un monster truck anche da incapace quale sono, non potrò prendere in testa una persona (per fortuna). Uso una frequenza consentita e questo credo che mi basterà....... Sax se poi mi invii un link o un email con allegato il marchio da stampare e farne un adesivo te ne sarei molto grato (ovviamente vale per chiunque mi sappia aiutare), sempre ovviamente che mi possa essere utile. Grazie a tutti per avermi spiegato la regolamentazione italiana in quanto a radiocomandi e devo dire che avrei dovuto capire subito che essendo in italia quando si parla di legislazione riguardo argomenti moderni o un po più secondari vige come al solito una sorta di anarchia per la solita approssimazione e carenza legislativa.....

Reply to
Greto Giuseppe

mhhehhehueheuheuhehe speriamo!!! almeno vorrebbe dire che mi sono imparato a portarlo se riesco a farlo saltare 2 metri!!!! =E8 gi=E0 una settimana che l' ho acquistato ma tra istruzioni e video col fatto che =E8 il primo modello a scoppio che ho.........non ho ancora avuto il coraggio di accenderlo!!!! ho troppa paura di rovinare il motore vista la mia ignoranza in questo campo.....quindi ne approfitto per lanciare l' appello: se ci sta qualcuno con un monster truck a roma a cui va di darmi una mano (fosse solo per la carburazione saebbe stupendo!!!) ne sarei felice visto che io non so da dove cominciare a mettere le mani (e ovviamente dopo una settimana che mi sta in camera sto impazzendo dalla voglia di usarlo)!!!!

Reply to
sligo

come avrai capito scherzavo, anche io ho comprato un monster, non è difficile iniziare, basta solo stare attenti nel rodarlo bene e usare miscela buona, poi una volta arrivato a casa basta la normale manuntenzione, pulizia filtro, pulizia ammortizzatori ecc ... Prova ad andare in qualche pista, troverai sicuramente qualcuno disposto ad aiutarti

"sligo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@o13g2000cwo.googlegroups.com... mhhehhehueheuheuhehe speriamo!!! almeno vorrebbe dire che mi sono imparato a portarlo se riesco a farlo saltare 2 metri!!!! è già una settimana che l' ho acquistato ma tra istruzioni e video col fatto che è il primo modello a scoppio che ho.........non ho ancora avuto il coraggio di accenderlo!!!! ho troppa paura di rovinare il motore vista la mia ignoranza in questo campo.....quindi ne approfitto per lanciare l' appello: se ci sta qualcuno con un monster truck a roma a cui va di darmi una mano (fosse solo per la carburazione saebbe stupendo!!!) ne sarei felice visto che io non so da dove cominciare a mettere le mani (e ovviamente dopo una settimana che mi sta in camera sto impazzendo dalla voglia di usarlo)!!!!

Reply to
Greto Giuseppe

ma te non sei di roma vero?? e soprattutto secondo te qual =E8 una buona miscela??meglio al 10% o al 20%?ma vanno smontati gli ammortizzatori per pulirli??

Reply to
sligo