Re: angolo motore

Verso il basso è giusto!! Si usa farlo, per contrastare la tendenza a cabrare sotto motore. Come si usa anche disassare a DX per contrastare la coppia di reazione dell'elica (destrorsa) che fa imbardare verso SX. Es claro!

Peppe.

PS: se lo inclini verso l'alto, alla prima "sgasata" ti fa un looping da solo ;-))).

Abardeen ha scritto:

Ciao! avrei una domanda "aerodinamica" ;) cosa succede se il motore di un > aereo viene montato con una angolazione negativa (ovvero l'asse del motore > punta in basso rispetto all' asse orizzontale dell'aereo)? ovviamente > parliamo di angolazione "umane" non di 90 gradi ;) . Chiedo questo perche' > su un modellino a volo libero a motore elettrico che ho questo e' inclinato > molto verso il basso e vola benissimo, avrei capito verso l'alto, ma verso > il basso non me lo aspettavo, chi mi illumina? grazie ancora;)
Reply to
Peppe
Loading thread data ...

Spesso viene montato con qualche angolo verso il basso e adesso provo a darne una spiegazione. Poniamo che stai viaggiando al 50% della manetta. Se aumenti il numero dei giri del motore l'aeromodello tenderà ad acquistare velocità e, a parità di assetto (ovvero a parità di Cl), il modello tende a fare quota perché non sussiste più l'equilibrio sull'asse verticale del velivolo (quello di imbardata). Praticamente per sussistere il volo livellato devi avere: P=Q=0,5*rho*V^2*S*Cl dove P=portanza sviluppata dal modello Q=peso del modello rho=densità dell'aria V^2=velocità del modello al quadrato S=superficie alare Cl=Coefficiente di portanza.

Se V aumenta, a parità di tutte le altre variabili, viene a verificarsi la diseguaglianza P>Q e l'aereo sale. Io invece voglio che l'aereo salga solo se sono io che gli do il comando a cabrare. Mettendo il motore inclinato verso il basso, aumentando il numero di giri, la trazione che sviluppa l'elica possiede anche una componente diretta verso il basso che tende a contrastare il fenomeno appena descritto dell'aereo che sale dando motore.

Io faccio così: faccio volare l'aeromodello con lo stick del gas a circa il

60 / 65% e trimmo il modello in modo che, lasciando lo stick della profondità in posizione neutra, l'aereo prosegua senza perdere quota. Poi accelero e vedo cosa fa il modello. Se mette su il naso vuol dire che devo dare qualche grado a picchiare al motore (bastano generalmente le classiche due rondelle (una per parte) in corrispondenza dei due buchi di fissaggio posteriori del medesimo sotto la flangia). Ovviamente se va via diritto non tocco nulla.

Sicuramente qualcuno di più "esperto" ti saprà rispondere meglio, però se non hai capito qualcosa fammi sapere.

Saluti.

Reply to
Villa Alessandro

"Villa Alessandro" ha scritto nel messaggio news:bidl5l$88hg3$ snipped-for-privacy@ID-179284.news.uni-berlin.de...

eheh be' piu' di cosi' non credo si possa aggiungere dettagli ^_^ grazie per la spiegazione light e dettagliata, la dinamica degli aerei e' meno banale e ovvia di quanto sembri (e a quanto pare ora ho capito alcuni looping da razzo impazzito che mi sono capitati ;P). Grazie ancora!

Reply to
Abardeen

domanda: ma non è normale nè a volte perifno desiderato che l'aereo salga (di poco ovviamente, senza fare un looping....) dando motore e viceversa ? parlo solo da simmer, ma soprattutto in fase di avvicinamento non è normale regolare la velocità con il timone di profondità e l'assetto verticale con il motore ? nel caso degli aeromodelli forse si preferisce separare completamente le due cose ?

infine - scusa per la raffica di domande - ma se metti la manetta al 60-65 %, e nel caso sistemi il motore un po' inclinato verso il basso così che se

*aumenti* la manetta continui a volare livellato, se *diminuisci* non perderai quota ? e in questo caso viene accettato questo effetto ?

ciao e grazie, Marco

Reply to
Marco Trapanese

no, affatto. come dicevo il volo mi piace molto, ma purtroppo è un volo simulato quello che sto facendo.... ma spero presto di farlo almeno con un modello :)

ah, ok. adesso è più chiaro.

grazie! Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:YPY2b.268044$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Beh, se ho per le mani un aereo tipo "pattern" allora la risposta è sicuramente sì! Un modello acro deve salire SOLO quando do comando a cabrare. Per quanto riguarda la velocità posso darti ragione solo al 50% nel senso che se sono in avvicinamento generalmente metto il motore al minimo e mi regolo solo di cabra (stando attento a non farlo stallare) ma se devo fare un passaggio lento sulla pista la prima cosa che faccio è sicuramente diminuire la manetta. E poi dipende anche da che motore hai sul modello. Se avessi un modello con motore appena appena sufficiente (da "cardiopalma" per intenderci) è ovvio che, per esempio in decollo, una volta superata la fase di involo devo solo tenere la manetta al massimo e stare attento a non perdere neanche un metro di quota (ovvero non cabrando mai, pena lo stallo immediato). Ma se ho per le mani un bel fun-fly con motore che me lo tira su in verticale... Beh, con qualsiasi valore della manetta al di sopra del 30% l'aereo sale, sale...

E poi è sempre il solito discorso: la manovra la faccio a V costante o a Cl costante? Risposta: se fossi sull'aereo te la farei come vuoi ma dato che mi posso solo "immaginare" quale sia il "vero assetto" e la "vera velocità" del modello, la manovra te la faccio secondo la mia esperienza di aeromodellista. Non ho un pannello di controllo sott'occhio... (beh, non l'hanno ancora fatto ma ci manca poco...)

Beh, a meno che io non abbia per le mani un aliante che deve andare in cerca di termiche, dovrò prima o poi scendere, giusto? Il mio 60 / 70% della manetta è regolato in modo da avere l'equilibratore esattamente in linea con lo stabilizzatore. E poi se diminuisco manetta (passo, per esempio, dal 60 al 30 %) e voglio sempre avere il mio volo livellato basta che cabro il modello, lo porto a Cl(max) e quella è la mia velocità minima di sostentamento (sempre che il mio 30% di manetta me lo conceda...). E poi, ripeto, è sempre in funzione della potenza installata sul velivolo, del sul carico alare, ecc...

Saluti

Reply to
Villa Alessandro
[mega cut]

grazie anche a te della spiegazione! Marco

Reply to
Marco Trapanese

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.