Avviamento elettrico su elicottero.

Salve a tutti, volevo gentilmente chiedere se esiste un motore per eli da 10 o 15 cc con avviamento elettrico (come accade ad esempio sui bigfoot tipo t-maxx).

Mi sarebbe comodo perchè ho anche paura di farmi male con l'avviatore manuale.

Ciao e grazie.

Massimo Bell 230

Reply to
Massimo

Il 20 Aug 2003 23:01:35 -0700, snipped-for-privacy@libero.it (Massimo) ha scritto:

L'unico che mi risulta e' il BGX dell'OS montato sul Maxi Lama dell'hirobo

Ma, secondo me e' piu' facile farsi male con un aeroplano che con l'elicottero, infatti basta seguire la regola mano sinstra sulla testa e la destra sull'avviatore, per avere un avviamento piu' che sicuro

Il Barone Rosso

Massimo ha scritto:

Ce n'e' solo uno della OS ma penso sia estremamente caro e la spesa non gioverebbe di certo...

Ma che male vuoi farti? Tenendo ferma la testa con la sinistra mentre avvii il motore non corri rischi. Io do una o due tacche di trim per avere un minimo allegrotto ma tale da non fare innescare la frizione. E' una operazione semplicissima che non comporta alcun rischio avendo cura prima di mettere lo stick del gas completamente al minimo e aprire un po con il trim... Ciao

____________________

Salvatore Ciambra Gruppo Elicotteri R/C "Ready to Win" - Palermo

S_Ciambra

E' vero! ;-) Comunque grazie.

Ah, complimenti per il sito!

Reply to
Massimo

Massimo ha scritto:

Vedrai che e' di una facilita' disarmante...

E ora potrai distenderti un pochino a patto pro' di stare lontano dal rotore in movimento il cui diametro e' ben maggiore di quaello di un'elica di aeromodello.

Hai voglia di scherzare... Prima dai qualche giro di avviatore, senza pipetta collegata, per fare aspirare la miscela; poi colleghi la pipetta, prendi l'avviatore e avvii il motore, poi posato l'avviatore togli la pipetta. Semplice, no? Ciao

Reply to
S_Ciambra

Grazie, da quanto ho capito la pipetta rimane su da sola. Nei miei aerei con tutte le vibrazioni, al momento dell'accensione con l'avviatore la pipetta cadeva sempre a destra o sinistra e mi toccava tenerla ferma con la mano!

Comunque grazie! ;-)

Reply to
Massimo

Massimo ha scritto:

Negli elicotteri la cosa e' un po diversa... Normalmente usiamo una presa RCA, tipo quelle per impianti Hi-FI, con collegati un filo positivo che va alla candela e un filo negativo che viene fissato al castello motre in metallo o direttamente al motore. La presa RCA viene fissata ad una parte del telaio dell'elicottero, la pipetta sulla candela rimane quindi fissa. Quando dobbiamo alimentare la candela si inserisce una spina RCA connessa ad un filo di adeguata lunghezza collegata alla batteria da 2 v. o al Power Panel. Per titti i tuoi dubbi puoi iscriverti alla Lista Elimodellismo,

dove troverai quasi tutti i migliori piloti di elicotteri RC che sapranno consigliarti per il meglio. Ah, dimenticavo... Troverai anche me... ;-) Ciao

Reply to
S_Ciambra

..cut..

Aggiungerei come operazione di sicurezza:

Se durante l'accensione ci si rende conto che il motore per qualche motivo gira troppo, tenere ancora + saldamente la testa rotore, poi con l'altra mano schiacciare con le dita il tubetto di mandata carburante al motore, in maniera di spegnerlo.

Saludos, Roberto.

Biddio!!

Biddio!! ha scritto:

A Robe'... sei arretrato... ;-) Io nel Raptor 90 ho messo un filtro con rubinetto cosi' male che debba andare lo chiudo e blocco il flusso del carburante, altro che schiacciare il tubetto. Roba di cent'anni fa... :-) Comunque cosa fondamentale e' quella di regolare il trim del gas in modo che quando e' tutto giu' chiude del tutto il carburatore e il motore si spegne. Per l'avviamento basta dare una o due tacche di trim per avere un minimo allegrotto ma non troppo cosi' da non fare inserire la frizione. Ciao e ci sentiamo in Lista Elimodellismo.

Reply to
S_Ciambra