batterie AA 2500mah, a quanti amp si caricano? (e scaricano)

Mi sono fatto un pacchettino per la ricevente con 5 energizer da 2500 mah. A quanto le posso caricare? Avevo letto che di alcune Beghelli pronte nel giro di poco (mi pare 15 minuti) sono simili a queste secondo voi?

Inoltre, a quanti amp le posso scaricare, visto che dubito che rimarrò mai più con le batterie della ricevente a terra :-) ogni tanto le vorrei resettare io per mantenerle in forma....

Reply to
Eros Tanco

"Eros Tanco" ha scritto nel messaggio news:43cd4221$0$1070$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Esperienza fatta con un pacco di energizer la settimana scorsa da un ragazzo che sta imparando al nostro campo: Dopo una notte di carica regolare (250mAh x 12 ore), pacco nuovo, con cinque voli all'attivo, il modello (un calmato sport) cessa improvvisamente di rispondere ai comandi dell'istruttore e si schianta. Recuperati i resti abbiamo misurato la carica/scarica sia del pacco TX che dell'RX, in quanto erano stati cambiati tutti e due, visto che la radio era stata comprata usata. La batteria della RX al momento del recupero risultava completamente scarica ed alle temperature polari della settimana scorsa i risultati sono stati di cariche scariche attorno ai 350/400 mAh per entrambi i pacchi. Non voglio fare il disfattista, ma controlla bene con ripetute cariche/scariche fatte alla temperatura di utilizzo prima di rischiare un modello.

Reply to
Jump

mah... io lo devo montare su un savage, non su un aeromodello. Considerato poi anche il failsafe, eventuali crolli della carica dovuti a freddi polari mi spaventano ma non in modo eccessivo....

Reply to
Eros Tanco

"Eros Tanco" ha scritto nel messaggio news:43ce73ba$0$1077$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Scusa, non avevo capito... questo chiaramente fa cambiare tutta la situazione.

Reply to
Jump

beh, le cose che hai detto erano comunque corrette anche per un automodello (precipitare escluso ovviamente)

peccato però che non sono arrivati suggerimenti per la carica/scarica....

Reply to
Eros Tanco

Eros Tanco ha scritto:

Giusto! Le confrontavi con le Beghelli, ma ci sono tre serie di beghelli, di cui solo una sopporta la carica a 15 minuti, per le altre è meglio stare ad un ora o oltre. Sul sito Energizer sembra che ci sia una sola linea di batterie ricaricabili, queste:

propongono caricabatterie da 15 minuti, tre ore o 12 ore, sembra che si possano usare indifferentemente, ma sulla confezione dicono che modello di caricabatterie usare, o sono generici come spesso capita? ciao Danilo

Reply to
gnat

gnat ha scritto:

Nelle FAQ sul loro sito risulta che le 2300 si possono caricare in 15 minuti, verifica che il modello sia quello, sempre ammesso che ti serva veramente una carica così rapida, ti serve comunque un signor caricabatteria. Ciao Danilo

Reply to
gnat

no in 15 minuti non mi serve... ma a quanti amp bisogna andare per farle caricare così velocemente, una decina?! alla faccia!

a me basterebe caricarle sui 2,5 amp, in modo che siano pronte in un oretta e magari poterle scaricare sui 3-4 amp quando voglio resettare il pacco

Reply to
Eros Tanco

"Eros Tanco" ha scritto nel messaggio news:43cfdd14$0$1076$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Ma 'ste batterie sono Nicd o Nimh? Considera che delle buone Nicd si possono caricare anche a 2C (quindi nel tuo caso 5A) con un conseguente tempo di carica di 1/2 ora. Una buona nimh invece si carica max ad 1C (quindi 2.5 A) con un tempo di carica di circa 1 ora. Se dicono che si possono ricaricare in 15 minuti presumo siano delle Nicd, ma caricarle a 4C mi sembra un po' eccessivo.

Reply to
Jump

"Eros Tanco" ha scritto nel messaggio news:43cd4221$0$1070$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

ciao allora le baghelli si ricaricano in pochissimo ma costano un sacco e hanno un caricabatterie dedicato particolare... le classiche energizer se le carichi a 1C dopo un paio di cicli le butti, poi ti accorgi che verso la fine della carica scottano !! e per le pile nimh semplici è super deleterio :-(( stesso discorso se le scarichi a 3A.... reggono un pochino ma poi la tensione scende molto.. e se continui si scassano.... non sono pile adatte ad alti assorbimenti, ok sono da 2500mA ma sono studiate per usi in piccoli aggeggi elettronici, tipo lettori mp3, macchine fotografiche... dove i consumi non sono altissimi.. se vuoi pile che si caricano in poco tempo e con scariche elevate devi andare per forza su pile studiate per il modellismo.. adesso si trovano le kan a prezzi stracciati.. e quelle si che le puoi caricare a 1C e scaricare anche a 15A, dati riferiti alle 1050, ci sono anche le 1800 o le 3000. ciaoo

Reply to
il Zott (Roma)

Eros Tanco ha scritto:

Se avessi soldi da buttare prenderei al volo il caricatore delle beghelli, per provarlo e smontarlo, in effetti caricare in 15 minuti da un cosino così mi lascia perplesso.

Questo ci stà di sicuro, ovviamente carica con delta peak. Ciao Danilo

Reply to
gnat