Costruire da progetto

Oltre alla carta carbone c'è qualche altro sistema per riportare dal progetto cartaceo i pezzi sul materiale da ritagliare (balsa, depron, ecc.)? Ciao. Francesco.

Reply to
Leo & Fra

io lo faccio tracciando delle linee di riferimento da cui poi far partire le misure. Esempio per la fusoliera: traccio una linea retta al centro, poi vedo la distanza che c'è tra questa linea e quella del disegno stesso, traccio un paio di punti e poi congiungo. Ovviamente l'operazione vale per ogni singolo segmento del disegno da riportare. Alla fine uso solo righello e matita (e tanta pazienza e calma)

Photoguy

Reply to
Photoguy

Stampi con stampante laser o fotocopiatrice e poi vai di ferro da stiro.

"Leo & Fra" ha scritto nel messaggio news:c175ie$grt$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Reply to
alevilla.it

Ho sentito qualcuno parlare di fotocopiare il foglio e poi stirarlo con il ferro sul legno (dalla parte fotocopiata :) ). Non ho mai provato, magari è una leggenda metropolitana e dipende anche dal tipo di toner della fotocopiatrice. Prova in caso.

Reply to
doccino

Mi hai bruciato sul tempo! Evidentemente avevo sentito bene ed è un procedimento che funziona.

Reply to
doccino

Non è una leggenda metropolitana, ma ovviamente funziona solo con fotocopiatrici e stampanti laser. UN'alternativa al ferro è quella di passare sul dorso del foglio un batuffolo intriso di trielina. Bisogna fare qualche prova per capire quanta ne serva per trasferire il toner senza che questo spanda.

Cesare

Reply to
edizioni modellismo sas

Ti pare che dico palle? :-)))))

Reply to
alevilla.it

E' valido anche per il depron o si squaglia? Se non sbaglio però, il problema è la limitazione al formato A3.... Ciao. Francesco.

Reply to
Leo & Fra

solo con

è quella di

trielina. Bisogna fare

toner senza che

Io usavo al posto del batuffolo i pennarelli Pantone (quelli che costano una fortuna) scegliendo un colore giallo o rosa molto tenue. Lo svantaggio del costo era compensato dal fatto di poter scegliere quali righe ricalcare, cosa utile quando i piani hanno parti sovrapposte.

Repo

Reply to
repo

Quello che ho scritto si chiama "battuta di spirito". Do you understand?

Reply to
alevilla.it

:-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

;-)

Pensavo facessi sul serio....... :) Però per un fuggente attimo ci ho pensato a risponderti! :(

Reply to
doccino

ROTFLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL :-)))))))))))))

Reply to
alevilla.it

La tecnica del ferro da stiro si usa anche per fare i cicruiti stampati, io però ho provato a fare i disegni sulla balsa e non ha funzionato, c'è da dire però che i fogli che ho stirato non ricordo con che metodo siano stati stampati se laser o getto d'inchiostro. Ciaoooooooooooooooooooooooooooo!

"repo" ha scritto nel messaggio news:HVIZb.22129$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
-=[Max N.]=-

Ciao Francesco io uso la carta carbone, oppure faccio dei forellini con uno spillo e poi unisco i punti. Buon lavoro

Roberto Ciuffoletti Gruppo Sportivo Aeromodellisti Bollate

Reply to
m.bianchi24

E' d'OBBLIGO stamparli con stampante laser oppure con fotocopiatrice.

"-=[Max N.]=-" ha scritto nel messaggio news:ehTZb.23443$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
alevilla.it