Progetto "Tafano"

Dopo un po' di mesi di inattività costruttiva, il mese scorso mi é presa la scimmia ... e ho dovuto soddisfarla.

Prima me lo sono disegnato, e poi ho iniziato a costruirmelo.

L'aeromodello in questione dovrebbe essere un svolazzore tranquillo tranquillo che mi permetta di imparare a pilotare (sono ancora un principiante) con un modello ad ala bassa dotato di carrello biciclo. I dati di costruizione sono questi:

Apertura alare 1500 mm Lunghezza 1102 mm Superifice alare 37.22 dm² (100%) Corda alare 255 mm Allungamento 5.8 Profilo NACA 2415 incidenza 1.5° Peso stimato 2200-2300 g Carico alare 59-60 g/dm²

La costruzione é relativamente semplice ... però mettendomi d'impegno l'ho arrichita con molti particolari UCAS (Ufficio Complicazione Affari Semplici) :-))))

Per ora ho quasi terminato l'intera fusoliera, appena finita partirò con la costruzione dell'ala.

Se tutto fila liscio entro novembre lo schiant... ehm ... lo collaudo ;-))

ciao Ruggero"

Guarda l'immagine cliccando

RuPa

i miei complimenti bravo

ciao mario

Reply to
Mario Nicodano

"RuPa" ha scritto nel messaggio news:eem28k$va7$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ciao, complimenti per il progetto! Da gran principiante quale sono avrei una domanda: indicativamente quanto può costare realizzare un progetto simile (mi riferisco al materiale, contando di avere già tutta l'attrezzatura e fare tutto il lavoro in casa)? Gazie e buona giornata,

Reply to
Muttley

"Muttley" ha scritto nel messaggio news:eerlli$inq$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

ciao ti posso dire la mia esperienza ho fatto 4 conti e tra il comprare il kit della gladiator e usare i disegni di rupa la spesa non cambia di molto il kit è costato circa 85 euro poi in ogni caso bisogna comprare radio servi ricevente gomme per i carrelli motore minuteria varia. quindi ho preferito come primo modello andare sul sicuro e prendere il kit con i pezzi già tutti tagliati :-) un consiglio se sei alla prima esperienza come me cerca di costruire un modello ad ala alta dicono che siano più facili da far volare ciao mario

Reply to
Mario Nicodano

Muttley ha scritto:

AHIIII ahiii qui tocchi un tasto dolente

farsi un modello da zero partendo dal disegno costa uguale o leggermente di più che andarsi a comprare un kit equivalente Nel caso del mio primo Gladiator il kit costava circa 80euro, dopo averlo sfasciato e ricostruito da zero, il costo della ricostruzione si aggirava su una cifra equivalente.

Per costruire il "tafano" per ora ho speso poco meno di 10euro per un paio di tavolette ... il resto del materiale necessario lo avevo già in casa come rimasugli.

Nel disegno completo (il quale pubblicherò sul mio sito appena il tafano spiccherà il volo) c'è anche tutta la parte per il taglio delle dime e la lista del legname ... che riporto:

1 Tavoletta balsa 1mm 1 Tavoletta balsa 1.5mm 12 Tavoletta balsa 2mm 1 Tavoletta balsa 3mm 1 Tavoletta balsa 6mm 1 Tavoletta balsa 8mm 2 Listello balsa 10x10mm 4 Listello pino 5x2mm 1 Listello pino 3x3mm 1 Profilo triangolare balsa 10x30mm 1 Tavoletta compensato pioppo 400x600x 4mm 1 Tavoletta compensato betulla 750x100x 3mm

con una spesa totale che si aggira sui 40euro ... solo per il legname. Poi per arrivare al grado di completezza di contenuto rispetto ad un kit acquistato, devi investire la stessa cifra in accessori: carrello, ruote, tiranti, cerniere, ogiva, materiale per la ricopertura, viti e vitine, ecc.

Come vedi alla fine i costi si equivalgono Resta però il fatto che:

-il modello che si decide di autocostruire costruisci di solito non esiste in kit

-la soddisfazione é doppia ... ma anche il lavoro da fare

-alla fine, una volta finito di costruire ti ritroverai con parecchi scarti e rimasugli che potrai riutilizzare per la prossima costruzione/modifica/riparazione

ciao Ruggero"

Reply to
RuPa

"RuPa" ha scritto nel messaggio news:eetf1i$n1d$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ciao, grazie per la risposta, sei stato chiarissimo. Per ora la mia è solo curiosità, ma se trovo un po' di tempo penso che sceglierò la soluzione fai-da-te :-) Buona giornata!

Reply to
Muttley