combat BF109 da motore 2,5cc a 10cc

Sono un combattaro novellino , ho costruito 3 modelli del BF109 (modello a parere mio stupendo) preso da un progetto scaricato da vari siti bellissimi dedicati al combat ,tutto costruito in polistirolo e carta da pacchi. Ora mi piacerebbe fare lo stesso modello motorizzato con un 10cc ,e costruirlo con la stessa tecnica di quello originale ,chiaramente con i dovuti rinforzi.

Quanto devo scalare il disegno di un modello fatto per un 2,5cc per poterlo motorizzare con un 10cc. ????

Premetto che l'aereo in questione ,sul progetto originale ,ha una apertura alare di 960cm.

Reply to
Fabry
Loading thread data ...

ciao con un 10cc tranquillo lo puo fare tranquillamente da 150-160cm di a. alare però deve essere irrobustiro parecchio, un 10cc svilluppa parecchia potenza :-) nelle ali un paio di tondini di carbonio da 6mm ce li metteri di sicuro, poi anche il castello motore non lo puoi fare con i combat, con il parafiamma (tavoletta) incollata direttamente sul polistirene, ma dovresti fare 4 longheroni in tiglio 8x8mm che finisco almento 15cm nella fusoliera e poi leggermente sporgenti davanti dove vanno incastratri sul parafiamma fatto con un bel compensato, magari marino da 7-10mm, e su questo ora puoi mettere un castello motore classico in fibra, come colla userei epossidica.

ciao

"Fabry" ha scritto nel messaggio news:ckrfp8$t4b$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Reply to
il Zott

"Fabry" ha scritto

sinceramente non ritengo che il metodo polistirene+carta sia adatto per costruire in toto modelli così grossi, sia per questioni di robustezza (anche se lavorarando bene.... ricordo che CPLR qualche anno fa ci costruiva le ali per F3A), sia per la scarsa estetica del risultato (su un modello grosso i dettagli contano maggiormente), ma soprattutto perchè con una costruzione più convenzionale non è detto che ci sia da tribolare di più, specialmente per un modello tutto sommato squadrato e dalle linee semplici come il BF-109. Per dipingere una parete grande, ci vuole un pennello grande! ;-)

-- Simone

Reply to
§imone

Tranquillo, sei scusato... ;-))

Reply to
Vyger
§imone ha scritto:

Magari ricoprendolo con un paio di strati di fibra da 150 e un bel longheroncino. piuttosto: auguri per il lancio a mano. Ciao Danilo

Reply to
Danilo_

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.