Motore inchiodato: Da buttare?

Ciao a tutti. Possiedo un modello Rc 1/10 con motore 2.5cc.
Ieri ho utilizzato il modello pur se funzionava molto male. Ad un certo
punto non mi si accendeva più. Ho smontato la candela, ho provato
direttamente sull'accendicandela ma non dava segni di vita. Pensando quindi
fosse un problema di candela, l'ho sostituita con una nuova ma la macchina
non aveva intenzione di accendersi. Allora dopo svariati tentativi mi sono
fermato per riprendere 10 minuti dopo. Ancora 5/6 tentativi e la macchina
per un attimo è andata in moto....ma dopo pochi secondi si è spenta e da li
non ha più voluto saperne! Allora vista anche l'ora tarda ho riposto tutto e
me ne sono andato a casa.
Stamattina nel riprenderla per studiarmi un po' il problema ho notato che il
motore si è inchiodato ossia la corda dello strappo di accensione era
assoutamente bloccata, non si tirava.
Allora pensando fosse un problema al meccanismo di strappo o alla molla
interna (quasi impossibile visto che l'ho cambiata una settimana fa) l'ho
smontata ma non aveva nessun problema. Allora ho provato ad agire
direttamente sul bullone del motore dove la molla agisce e l'ho trovato
proprio inchiodato. Il pistone non si muove più.
Cosa mi dite....il motore è passato a miglior vita e dovrà essere
sostituito?
Come mai si è inchiodato in quella maniera?
Sono lo stesso ha scritto ieri per avere informazioni su un rivenditore
Robbe nella zona di Milano poichè è già da un po' che tale motore mi dava
problemi, che il negoziante mi dice che sostituirlo completo non è previsto
come pezzo e i pezzi sfusi li ha ordinati ma non gli arrivano.
Il problema nello specifico era questo: Un paio di settimane fa stupidamente
ho smontato la testa del motore per pulirla all'interno e la guarnizione
della testa si era leggerissimamente piegata. Il modellista mi aveva
assicurato che nel rimontarla non ci sarebbero stati problemi. Allora sono
andato avanti, ma notavo una pesante perdita di olio proprio alla base della
testa e quando il motore era caldo mi fumava proprio dalla testa. In più
delle 4 viti che tenevano ferma la testa una non andava più giù bene e pure
da li c'era un piccolo rigurgito a motore caldo.
In attesa dei pezzi un paio di volte l'ho utilizzata e per andare
andava....ma da ieri mi si è manifestato il problema.
A questo punto mi chiedevo: Devo cambiare il telaio perchè mi si è crepato
dove prende una vite che tiene fermo il blocco motore, poi ho il motore in
questo stato in più dovrò acquistare un treno di gomme....faccio prima a
prendermi un modello uguale senza ricevente e telecomando.....come spesa
sarei li...e avrei a disposizione diversi pezzi di ricambio! :-)
Grazie a chi saprà fornirmi un piccolo aiuto o consiglio.
Ciao.
Reply to
Octan