Costruzione modello da slope combat

Sono intenzionato a costruirmi un modello rc da slope combat. Qualcuno sa dove posso trovare piani di costruzione. Che profilo mi consigliate?

Reply to
Mistral

O Federicoooo !! Cacchio c'entrano "loro" con lo slope combat? Manco sanno che roba è !! Mo sei proprio una quaglia.... :-(((((((((

Sicuramente ne sa qualcosa Massimo Miotto.

babau peppe

THUNDERLECCH ha scritto:

Reply to
Peppe

opps,stavo rispondendo al post sopra!!!!! sorry

Reply to
THUNDERLECCH

ah,e comunque: Q U A G L I A S C E L T A!!!

Reply to
THUNDERLECCH

"Mistral" ha scritto nel messaggio news:G39Qa.171036$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

per farti una idea puoi cominciare guardando qui :

da loro ho acquistato un paio di modelli : il sukoi ed il P-51 purtroppo il sukoi l'ho provato un paio di volte in condizioni scarsissime ed il P51 devo ancora assemblarlo i loro modelli volano comunque alla grande (a patto che il pendio abbia le giuste condizioni) il profilo credo sia un comunissimo Clark-Y (ma potrei sbagliarmi) se ti interessa un modello a delta (il cosiddetto schiumino) allora prova a guardare nel sito del gruppo Alisei che producono da alcuni anni un modello che vola benissimo (il polistirali) ora anche in versione Epp
ciao Gene (cr)

Reply to
G. Generali

Oppppppppssssss!!!

Sono una quaglia anch'io, evidentemente!

Troppi tipi di Combat, faccio. ;-)

Allora, per lo Slope Combat, puoi usare tranquillamente l'Hurricane. Però l'apertura alare puoi (devi!) aumentarla fino a 120 cm, mantenendo invariati gli altri parametri.

Profili... Allora, il nostro Hurricane ha un profilo HQ da aliante. Uno di quei profili leggermente flappati, veloci e dallo stallo dolcissimo, quasi inesistente. Le accortezze, per utilizzarlo in pendio, sono la leggerezza e l'apertura alare. Puoi allungare leggermente la fusoliera, anche solo sul muso, in maniera da non dover caricare troppo il muso dell'aereo con del piombo. (dato che non monterai un motore a scoppio, no?). Magari butta l'occhio su questo sito.

E traine ispirazione. ;-)

Personalmente ho lasciato un po' perdere lo Slope Combat. Il motivo è semplice: dalle nostre parti non ci sono pendii così adatti. O forse è più corretto dire che le condizioni di volo sono mutate negli ultimi 3-4 anni. Infatti quest'anno non sono mai riuscito a far volare bene il mio P51ino da Slope Combat.

Gli aerei più utilizzati in Italia per il Combat da pendio sono gli Tzagi, o "schiumini". Facili da costruire, praticamente indistruttibili, sono molto manovrieri.

Enormemente più belli, i PSS richiedono però condizioni di volo più spinte, con correnti dinamiche accentuate o termiche fulminanti. Quando metto in picchiata un P51, semino per strada tutti gli schiumini vari per la velocità che raggiungo. Allora, se ti piacciono i PSS, puoi partire con un Hurricane, aumentando l'apertura alare, rivestendolo di nastro da pacchi colorato e non in carta da pacchi-vinavil. Rimani leggero con la costruzione.

Per altre domande, sono qui.

Ciao

Massimo

Reply to
Massimo Miotto

ho caricato un filmatino di slope combat in riva al mare, sfruttando la sola dinamica di un molo. fichisimo!!

lo trovi su

sez FILMATI.

peppe

G. Generali ha scritto: