Turbina di Tesla

Non riesco a trovare in rete la formula per stabilire la distanza ottimale
tra i dischi di una turbina di tesla in funzione della densità del fluido.
Qualcuno ha un'idea?
Reply to
E. Delacroix
Non credo sia fondamentale, a meno che tu non voglia farla andare a olio pesante. Lo stesso modello puo', senza modifiche, funzionare sia ad aria che ad acqua.
Cosa stai costruendo? Turbina ad aria o ad acqua? Usi i CD come rotori? Oppure un Hard disk?
Interessante!!!
Piero "Giops" Giorgi
Piero 'Giops' Giorgi
Il Wed, 16 Jan 2008 09:51:35 -0800 (PST), Piero 'Giops' Giorgi ha scritto:
Ventilatore aria. Pacco CD come rotore. Ci sarà pure una distanza di massimo rendimento.
Reply to
E. Delacroix
Sembra che vadano alla distanza dello spessore di un CD.
Molto interessante questo!!!

Metti le foto su
!!!
Piero "Giops" Giorgi
Piero 'Giops' Giorgi
Il Wed, 16 Jan 2008 15:13:03 -0800 (PST), Piero 'Giops' Giorgi ha scritto:
Urca, grazie!
Appena ho un po' di tempo provo a costruire una versione turbosoffiante. Per adesso ho procurato un centinaio di cd ...
Ciao e grazie.
Reply to
E. Delacroix
Ciao, sono interessato anche io alla costruzione di un modello della Turbina Tesla, cortesemente puoi darmi delle indicazioni su dove trovare i piani di costruzione e tutto ci=F2 che pu=F2 servire alla costruzione? Ti ringrazio a presto Ignazio
Reply to
Walker
Direi che su
trovi tutto quel che ti serve.
Poi, con una RAPIDISSIMA ricerca su Google si trovano... (Usando semplicemente tesla turbine plans)

E circa altri 12500 links... :-)
Piero "Giops" Giorgi
Piero 'Giops' Giorgi