Strumentazione di bordo

C'ho un'idea che mi frulla in testa:

sto realizzando una barca a vela classe 1mt e mi piacerebbe riuscire in qualche modo a monitorare la velocità della barca e la posizione. L'idea sarebbe di montare sulla barca un piccolo e leggero modulo GPS bluetooth,estraendone ed ampliandone l'antenna del bluetooth per ampliarne notevolemente il raggio. Ho visto esperimenti fatti con adattarori bluetooth usb,che raggiungevano i 100mt. Sul campo poi userei un portatile. (mi domando se in questo caso è necessario che anche il portatile raggiunga il modulo,per una comunicazione bidirezionale)

In alternativa potrei usare il GPS GARMIN EMAP che ancora ho,che ha un connettore per antenna esterna. Bisognerebbe solo trovare il modo di collegargli in qualche modo un antenna wireless. Questo sarebbe l'ideale,visto il bel display,e la possibilità di essere settato in modalità nautica.

Qualcuno ha mai visto qualcosa del genere?idee?suggerimenti? Ciao,grazie, Giorgio

Reply to
GiorgioFoX 
Loading thread data ...

*Teoricamente* no, dato che il guadagno dell'antenna è sia in trasmissione che in ricezione, e quindi sarà lo strumento sulla barca ad accollarsi l'onere di gestire la maggiore distanza.
Reply to
THe_ZiPMaN

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.