Elicottero hk450

Mi trastullo un pò con un HK 450 gt , clone del + blasonato Align

la lunghezza pale originale è 325 mm

Per caso ,avendole grattuggiate un pò sulla cima e trovandomi senza ricambio , le ho provate dopo averle limate e ribilanciate alla lunghezza di 310 mm.

Con grande sorpresa mi sono trovato con un mezzo molto + stabile , meno soggetto a balletti involontari .

Non contento ho successivamente rimesso pale da 325 , e l'impressione è stata confermata , l'elicottero è + stabile con pale + corte .

Uso un pignone da 12 su corona da 150

Ho provato varie combinazioni di curva /passo , ma sempre senza effetti così evidenti

é normale ?

grazie Nicola

Reply to
Nik-The-Quick
Loading thread data ...

Il 05/01/2011 18.22, Nik-The-Quick ha scritto:

Con pale più corte hai più giri quindi eli più stabile, prova ad alzare i giri con le 325 che è meglio. Le pale limate sono il male, anche perchè dentro sono fatte di materiale vario e limandone la parte terminale possono rompersi in volo, con le ovvie conseguenze per il modello ma anche per chi si prendesse in faccia qualche pezzo di pala...

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Il 05/01/2011 18.40, Alessandro Topo Galileo ha scritto:

Come dicevo sopra , ho già provato a a alzare i giri rispetto al passo , magari proverò ad aumentare ancora , faccio piccoli passi alla volta.

Per quanto riguarda le pale , stò parlando di pale in legno , fatte di due legni di diversa durezza incollati insieme nel senso longitudinale che ho rinforzato sulla zona limata con un bagnetto nell'epossidica .

Con altri materiali non mi fiderei mai , una coppia di pale in fibra , nuove , usate 5 minuti per controllare e assolutamente non rovinate , mi sono esplose in volo senza apparente motivo , uno spavento da non poco ;)

Nik

Reply to
Nik_The_Quick

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.