Innesco

Ho finalmente finito di costruire un bellissimo Messerschmitt BF

109G-10 e ieri l'ho collaudato con successo utilizzando un radiocomando Graupner MC-12.

Ho ancora qualcosa da sistemare per quanto riguarda lo scorrimento dei flap, ma nell'insieme non mi lamento, l'aereo va che =E8 una bellezza e penso che potr=E0 darmi grandi soddisfazioni.

Per renderlo pi=F9 divertente sto cercando di realizzare un meccanismo di sgancio delle bombe che sono riuscito a riprodurre in scala inserendovi della polvere nera tolta da alcuni botti di capodanno.

Il problema, a questo punto =E8 l'innesco. Se utilizzassi una miccia, la cosa non sarebbe verosimile e oltretutto la bomba potrebbe esplodere sul modellino disintegrandolo. Ho pensato quindi che un innesco chimico sarebbe pi=F9 idoneo, ma non ho la minima idea di come realizzarlo.

Potete aiutarmi?

Reply to
santino.corvino

snipped-for-privacy@yahoo.it ha scritto:

mmm un innesco simile ai fulminanti presenti nelle normali cartucce?

Quando la bomba cade a terra un perno "picchia" sul fulminante facendolo scoppiare e innescare il resto.

Reply to
Giacomo

Giacomo ha scritto:

Semplice e geniale!!

Che tipo di polvere potrei usare per rendere la bomba pi=F9 performante?

Reply to
santino.corvino

Qua c'è un colloquio in corso fra Unabomber e l'artigliere pazzo... Fra tre giorni articolo di giornale "arrestato per aver bombardato la sede del partito xxx con un aeromodello" ;-)

Reply to
RC.Workshop

snipped-for-privacy@yahoo.it ha scritto:

ti consiglierei i siti

-> sezione: fai da te
:-)))))

ciao Ruggero"

PS: già pilotare con perizià un aeromodello può essere rischioso (vedi incidenti causati anche a grandi piloti), poi sganciare un'oggetto in volo senza sapere esattamente dove va a finire lo é ancora di più. Ora volere creare una bomba, e a questo punto qui si parla di vero ordigno con tanto di forma/contenuto e innesco, mi sembra un po' esagerato. Un conto é riempirlo di farina per fare una coreografica nuvola di polvere .. un'altro é far esplodere della polvere nera. Ocio che qui c'è da farsi male ... tanto male.

PS2: oppure sei un troll ... e ci prendi in giro

Reply to
RuPa

Grande idea, così se per caso atterri un po' bruscamente con le bombe ancora a bordo spargi pezzi di aereo per interi km2 ! :)

Ah, sempre che il tutto non esploda direttamente nel cofano della macchina durante il trasporto!! :)

Tienici informati eh! :)

---------------------------------- Simplo (unico modellista sardo?)

---------------------------------- Kyosho HOR 2 - Suzuki RGV Gamma HPI RS4 18SS - Ford GT HPI Savage 25 - Kawasaki KFX 700 ProBoat - Sanibel 36-600

Simplo

Simplo ha scritto:

ma come siete fiscali... l'importante è che sia realistico l'effetto, i rischi sono secondari :-P

Reply to
Giacomo

Sfondi una porta aperta... Stai parlando con uno messo peggio di te.. leggiti il mio posto sulla barca a vela! :)

[...]

Ho pensato a qualche soluzione Potresti usare un innesco per cartucce da caccia. Si chiama "primer", costa qualche euro e viene venduto in confezioni (mi pare) da 100 pezzi. Devi fare in modo che, quando la bomba colpisce il suolo, venga percosso da un chiodino appuntito inserito nell'ogiva. Oppure, se vuoi esagerare, potresti fare un'innesco elettrico con una lampadina a bassa tensione con il vetro aperto aperto mediante riscaldamento con cannello e riempita con polvere rapida (hai presente i "Magnum" ?) Poi farai un circuitino elettrico con un pulsantino inserito nell'ogiva e un sistema di armamento (tipo jack da 3.5mm attaccato all'aereo, che arma la bomba quando questa viene sganciata). Poi ti farai qualche mese di galera...... Comunque, sono ..zzi tuoi, eh ? Ciao da Unabomb... ehm Giacomo.

Reply to
GP

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@k70g2000cwa.googlegroups.com...

:-DDDDDDDDDDDDDDDDD ma faresti un bel figurone ;-)

Reply to
Massimo D'Angeli