Consiglio sui materiali...

Ciao a tutti! Ho in fase di ideazione/progettazione, un bimotore Embraer 120 "Brasilia"... Il bambino in questione è lungo 179 cm. Ovviamente la costruzione è con le ordinate, ma ho perplessità per quanto riguarda i materiali da usare... Vorrei avere abbastanza rigidità ma anche basso peso per il rivestimento (pensavo al depron), ma le ordinate secondo voi in che materiale devo farle? Un mio amico mi ha consigliato compensato da 4-5mm.. il problema è che sono

15 ordinate, e almeno una decina di esse hanno un diametro di 20 cm... non peserà troppo, poi? Il profilo che ho scelto è un Clark Y Modificato per l'evenienza (l'ala doveva essere più alta alla radice)... fatemi sapere! Chi vuole aiutarmi nell'ideazione/progettazione è il benvenuto! :-) Ho già buttato giù i progetti, devono essere studiati per benino e revisionati, ma la base c'è.... consigli? :-) ciao e grazie!

-Davide

Reply to
Bf-109e

Bella bestia, certo almeno compensato da 4, altrimenti non è abbastanza rigido, magari betulla dove hai necessità strutturali, tipo attacchi ala, e pioppo il resto, poi puoi svuotarle, forarle, sagomarle internamente. Ovviamente unite da correntini? Che motorizzazione userai? L'ala come la fai, che longherone? Per la copertura il depron è una buona soluzione, ci ho fatto già parecchi modelli con questo sistema, poi lo copri con carta da pacchi o vetroresina sottile e vernici. Dacci qualche dettaglio in più sul progetto. ciao Danilo

Reply to
Danilo_

"Danilo_" ha scritto nel messaggio news:c4rdob$pou$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Infatti credo che dovrò farlo :-)

Si, ovviamente ;-)

Guarda non so ancora che motorizzazione usare perchè il peso non sono ancora riuscito a stimarlo, ergo nemmeno il carico alare.... però penso che per tirar su quel coso servano almeno 2 motori da 6.5cc se non pure da 7.5cc

L'ala la faccio centinata in balsa, ora ti mando il progetto in email...

Buona idea... :-D

Te l'ho mandato in email.... non è ancora finito, c'è molto da lavorare ma un pò alla volta si fa tutto :)

Ciao! Davide

Reply to
Bf-109e

Bello, purtroppo non ho autocad e wincad non è completamente compatibile, mi perde un mucchio di curve, non è che mi fai un paio di jpg da autocad

8mi sembra sia una funzione presente) e me le mandi, sono curioso. ciao Danilo
Reply to
Danilo_

Non ricoro dove l'ho trovato sul web Turbocad professional learning edition solo 40Mb da caricare e un manuale di quasi 280 pagine...incluso nel download Natale

"Bf-109e" ha scritto nel messaggio news:SMacc.20918$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

"Brasilia"...

Complimenti per il tuo progetto... Non ho molta esperienza in merito ma volevo solo dire che a mio avviso, per il rivestimento, e' ancora la balsa il materiale piu' leggero e facile, sia da lavorare che da rifinire. L'unico svantaggio e' il costo, per il resto solo vantaggi rispetto ad altri materiali. Naturalmente IHMO... Le ordinate le farei in compensato di betulla...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

compatibile,

Sta su

:-D

-Davide

Reply to
Bf-109e

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:BJgcc.108999$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Grazie per il complimento, spero di poterlo pubblicare su "Modellismo" dopo averlo ovviamente testato per benino e realizzato, quindi ce ne vorrà.... :-) Per quanto riguarda la balsa, stavo pensando pure io a questa soluzione... rivestita poi con Oracover bianco ovviamente ;-) L'aereo è un ATR ad ala bassa, e già prevedo un volo piuttosto nervosetto, anche se le generose dimensioni dovrebbero in parte ovviare la cosa ;-) Le ordinate credo proprio che saranno fatte come dici tu, compensato di betulla forato per alleggerirlo :-) Ciao!!

-Davide

Reply to
Bf-109e