Costruire un giardino zen con l'acqua

Salve a tutti, spero che questo NG sia il giusto. Vorrei nei prossimi giorni di ferie, costruire un piccolo giardinetto zen (circa 50 x 70 cm) nel quale però vorrei mettere anche l'acqua con una cascatella a circolo chiuso. Avrei bisogno un aiuto da voi per come costruire questa cascatella, non sò se devo metterci una "pompa sommersa" (e se soprattutto esiste una pompa così piccola) che mi alzi l'acqua fino in cima alla cascata (circa 30 cm) o se c'è un metodo diverso più semplice.

Grazie mille a tutti

Gigivi

Reply to
gigivi
Loading thread data ...

ci stavo pensando anche io

i modi a mio parere sono 2: motorino schizzetto del tergicristallo (autodemolizione praticamente gratis) pompa sommersa acquario (circa 10-15 euro) di pro il tergicristallo ha solamente il costo del motorino, poi ci devi mettere un alimentatore. di contro la rumorosità... che non è proprio silenziosissimo...

La pompa sommera per acquario ha di pro il fatto che è già fatta per la 220 e quasi tutte hanno la portata regolabile, altro fatto importante è la silenziosità... di contro.... il prezzo.

Saluti Emanuele

Reply to
Emanuele Moretti

CUT

ti ringrazio molto, ma mi vine un dubbio a proposito della pompa per acquario, io, secondo te, la dovrò mettere nel punto sottostante la cascata, poi per potere portare su l'acqua, dovrò usare un tubicino in plastica attaccata alla pompa ?

grazie ancora

Gigivi

Reply to
gigivi

le pompe da acquario hanno l'ingresso dell'acqua da una sorta di griglia, tipo tombino, e l'uscita è direzionata verso un tubicino... Se vuoi fare un effetto cascata, cosidera che dovrai fare una specie di conca dove si accumuli l'acqua che viene giù dalla cascata; in questa conca dovrai inserire la pompa ( completamente immersa) e il tubicino che esce dalla pompa dovrai direzionarlo verso la cima della cascata.

niente Ciao Emanuele

Reply to
Emanuele Moretti

"Emanuele Moretti" ha scritto nel messaggio news:z%iEb.1486$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

prefetto, ti ringrazio moltissimo, secondo te, per isolare il fondo mi conviene usare del celofan coperto con dei sassi o è meglio usare vernici particolari ?

ciao a grazie ancora

Gigivi

Reply to
gigivi

Tutto dipende da che fondo vuoi usare... se utilizzi una scatola di scarpe direi proprio di si... ma se usi una bacinella che poi maschererai con sassi e quant'altro penso che l'isolamento sia inutile... Tu su cosa sei orientato???

Reply to
Emanuele Moretti

Invece di far altro di maggiormente interessante per l'umanita' tutta,

** gigivi **, ha avuto la malaugurata idea di scrivere...

Una bella passata di sigillante siliconico e non ci pensi più!

Reply to
Jack the Ripper

"Emanuele Moretti" ha scritto nel messaggio news:3ljEb.1543$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

onestamente dovrei e vorrei usare prodotti più naturali possibili, ma purtroppo per fermare l'acqua ce ne sono pochi .... Pensavo di fare il tutto in una scatola di legno con bordi alti non più di 6 cm, ma ... l'acqua poi come la fermo ?

ciao

gigivi

Reply to
gigivi

come consigliato da jack potresti usare un isolante al silicone, quindi se usi un contenitore di legno, puoi ricoprire il tutto con il silicone... è sicuramente una buona idea... oppure come avevi pensato tu, con una pellicola...personalmente preferisco la prima soluzione, un bel tubo di silicone spalmato a spatola per coprire tutte le fessure... o per restare sul naturale potresti usare la cera... però la vedo una soluzione poco pratica... dovresti sciogliere un bel quantitativo di cera e colarlo nel contenitore... ultima idea è das-creta, una volta asciutto dovrebbe essere un buon isolante... però resto sempre sul silicone.... Saluti Emanuele

Reply to
Emanuele Moretti

Alura: Per la vaschetta usa il tek e i bordi li sigilli col silicone. Natale

Reply to
Natale Novello

"Natale Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

è impermeabile il tek ?

ciao

Gigivi

Reply to
gigivi

Cerrrrrto ! E' il legno usato per fare i ponti delle barche di lusso E' imputrescibile dato che e' un legno oleoso. Natale

Reply to
Natale Novello

"Jack the Ripper" ha scritto nel messaggio news:2ljEb.14753$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Io userei un foglio di NYLON del dovuto spessore.

Reply to
-=[Max N.]=-

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.