ATTENZIONE - NUOVO SITO COMPONENTI

Scusate il disturbo: un mio caro amico (e non sono io!) ha aperto un nuovo sito dove acquistare modelli e componenti per il modellismo:

Specifico che gli sto facendo solo un favore aiutandolo nella promozione sui newsgroup italiani: io non ci capisco niente di modellismo. Vi chiedo solo di perderci 2' per dargli un 'occhiata, se no pazienza, grazie comunque dell'attenzione. Saluti a tutti.

Reply to
pax

Forse non hai notato che sei l'unico a fare ad un amico questo tipo di favori. Visto che metti le mani avanti, sicuramente sai che i newsgroup non sono fatti per questo scopo. Pensa che bello sarebbe se, per ogni amico imprenditore o commerciante che ciascuno di noi sicuramente ha, si postasse un messaggio come il tuo, sul newsgroup piu' adatto a favorire i suoi affari. Pentiti, figliuolo, poiche' a breve ti arrivera' la penitenza :-))))

-- Luca Beato -

del plastimodellismo su

Luca Beato

Ciao Luca, ho già espresso più volte pubblicamente il mio pensiero, però adesso voglio essere più chiaro.

A parte il fatto che ritengo lecito pubblicizzare siti e prodotti anche sui newsgroup (almeno i baroni della pubblicità la finiscono di monopolizzare il mercato) credo sia moralmente più corretto fare un chiaro messaggio pubblicitario piuttosto che utilizzare altri metodi subliminali o comunque induttivi, che raggiungono lo stesso scopo senza allarmare i lettori.

Dovete fare meglio la pubblicità ...

INIZIO ESEMPI ==============

Invece di dire ho un amico che ha aperto il sito xxx è meglio prendere un thread su un argomento trendy e fare un intervento citando casualmente il link del sito dove si dice di aver comprato qualche cosa, o dove c'è un progetto interessante.

Oppure in modo molto innocente mettere una bella firma in calce a tutti i prorpi messaggi e poi fare molti interventi sugli argomenti più disparati

Oppure a specifiche domande di chiarimenti e procedimenti rispondere .... guarda sul mio sito e li mettere i banner pubblicitari

Oppure mettere un nickname che ricordi un negozio oppure una rivista

Oppure dire beffardamente "Conosecete un negozio dove comprare il prodotto x ad un prezzo migliore di quello del famoso negozio YYY"

Oppure lavorare in coppia. Uno dice : "Ahh quel sito è una schifezza, mi hanno trattato malissimo per questo e quel motivo (magari marginale e strumentale), mentre un'altro risponde dicendo "No a me è andato tutto bene, mi hanno spedito la merce celermente, anzi ringrazio xxxx di esistere"

Oppure ancora : "Finalmente ho collaudato il modello x della marca y, devo dire che vola benissimo, ecc.ecc e poi citare marche e modelli di motori servi ecc, specificando dove si sono comprati...", basta solo costruire i messaggi con oculatezza per passare la barriera censoria coscente e passare nel lato oscuro e più insidioso del condizionamento psicologico indotto.

FINE ESEMPI ===========

Come vedi ci sono molti modi di fare pubblicità. Smettiamola con il bigottismo, meglio un chiaro messaggio pubblicitario che sapienti interventi dei MOLTI furbi che abitano il nesgroup.

;-< Fabio.

fatti per questo scopo.

ciascuno di noi sicuramente ha, si postasse un messaggio come il tuo, sul newsgroup piu' adatto a favorire i suoi affari.

Posted from X-Privat Free NNTP server -

Fabio

[...]

Piu' chiaro di cosi? Chi ti manda in avanscoperta, Publitalia o la Sipra?

Pero' le faccine mica le vedi. In compenso pubblichi il vademecum del persuasore occulto fai-da-te.

Complimenti! Stìmati.

-- Luca Beato -

del plastimodellismo su

Luca Beato

Mi spiace, non ho rapporti con le ditte indicate, comunque credi che Pubblitalia abbia interesse a pubblicizzare sul newsgroup? Forse il contrario, impedire che i piccoli possano pubblicizzare e farli passare sotto le loro "forche caudine". Cosi' mantengono il monopolio del mercato.

Mi spiace deludere la tua purezza intellettuale, ma se guardi il newsgroup con altri occhi ti apparirà evidente che è un continuo di pubblicità occulta e non solo di prodotti ... alcuni pubblicizzano anche i campi di volo così fanno soci e guadagnano. Non l'ho inventata io, l'ho solo notato e da parecchio tempo ormai.

Sarebbe bello che ci fossero solo discussioni di aereomodellismo vero (se ancora ci sono aereomodellisti veri vista la diffusione degli RTF) senza scadere nel commerciale.... purtroppo però la realtà è questa e scagliarsi con la "daga in resta" contro i messaggi serve a poco. Ci sono infatti specifici team di progetto il cui lavoro quotidiano è quello di individuare nuove forme di marketing e pubblicità in modo da penetrare meglio il mercato e vincere le difese del consumatore .... sono solo i newsbie che pubblicizzano in modo cosi' buffo e diretto ... mi fanno quasi simpatia. Ad esempio, come la vedi la pressione continua a cui siamo sottoposti sull'argomento Li-Poly. Sembra quasi che se oggi non hai le Po-Li e vai ancora con le cadmio sei uno sfigato ... è tutto un continuo di link, di prezzi e prestazioni sul newsgroup. Prima non era cosi' ... e te lo dice uno che segue i newsgroup in genere dal 1980.

E ... poi .... il link io lo toglierei, vale sempre il principio

"Fa quello che Luca dice, non quello che Luca fa".

:-) Fabio.

Fabio

Scusate, non credevo di suscitare un tale polverone. Per la cronaca, mi chiamo Paolo e l'amico del sito citato si chiama Hasan ed è pachistano. Abbiamo studiato insieme e lui, che ha la passione per il modellismo (elicotteri in particolare), ha aperto questo sito e mi ha chiesto di pubblicare un (1!) messaggio sui newsgriup italiani relativi. Non mi occupo di marketing e non ci guadagno un centesimo: ho cercato di essere chiaro ed esplicito proprio per evitare qualsiasi dubbio di pubblicità occulta. Ma che avrei dovuto fare? Mah...

Saluti

Reply to
pax

cadendoci (volutamente) come un pollo sono andato a vedere... pieno di errori di script, e i prezzi... beh, non sono certo cascato dalla seggiola!!

ok, un altro sito di roba modellistica...

Reply to
pacebene