Nascita nuovo sito mascharature/stencil

Salve a tutti, ho da proporvi un'iniziativa che secondo me potrebbe essere interessante.

Fin da quando ho verniciato la mia prima scocca, a causa della mia scarsa vena creativa, mi sono visto costretto a cercare on-line delle mascherature interessanti da riprodurre. Purtroppo però in rete ho trovato poco o nulla, anzi, ho trovato un solo sito estero (in inglese) che presentava al massimo una 40ina di disegni, la maggior parte dei quali di dubbio gusto, poco originali oppure difficili da realizzare.

Per questo motivo io e alcuni miei amici abbiamo intenzione di gestire un sito internet contenente esclusivamente mascherature per automodelli (e in seguito elicotteri). La raccolta di mascherature sarà quanto più vasta possibile: partiremo da un minimo di 60 disegni per poi crescere settimanalmente. Le persone con cui collaboro sono un programmatore esperto html, un creativo, e due grafici. Inizialmente saremo soltanto questi, ma successivamente sono previsti apporti esterni. Il sito (con nome ancora da definire, dominio proprio, .it o .com) si finanzierà per mezzo della pubblicità di siti di modellismo.

I meccanismi pubblicitari saranno fondamentalmente di due tipi (sebbene i dettagli debbano ancora essere definiti):

1) Utente registrato Riceve a intervalli regolari (forse settimanalmente) una newsletter in cui è aggiornato sulle ultime mascherature disponibili e un banner e/o offerte particolari del periodo relative al modellismo. 2) Utente occasionale Può scaricare le mascherature purché clicki su un banner (ve ne sarà uno associato ad ogni disegno) per ogni download che intende fare.

Direi che il compromesso sia abbastanza equilibrato dato che il sito dovrà sfornare perlomeno 1 disegno alla settimana (inizialmente, a regime si pensa di raggiungere quota 10 disegni alla settimana).

Inoltre vorrei precisare un aspetto che secondo me è fondamentale: la newsletter è "intelligente" e volta a mandare a ciascun utente il meglio delle offerte commerciali in circolazione. Vista in questi termini la pubblicità non è una seccatura, anzi, uno strumento utile al modellista che può avvalersi di un "catalogo" settimanale (quindi sempre aggiornato) fornito e del tutto gratuito.

Saranno poi previste particolari partnership con i forum per farci conoscere e far conoscere i forum.

Dato che prima di mettere on-line il sito è necessario prepararne una veste grafica accattivante, un folto gruppo di loghi e soprattutto contattare i clienti pubblicitari è indispensabile per noi sapere se voi effettivamente saresti interessati.

Detto ciò, vi chiedo: sareste interessati a questo sito?

1) SI 2) NO Rispondete e datemi qualche vostra opinione.

Ciao a tutti, ReX

Reply to
ReX
Loading thread data ...

SI, ma in pratica che dobbiamo fare?? per esempio io non sò disegnare :o) che faccio? le taglio le mascherature così sono pre-cut?

-- Bye

****** Ice-T ********
formatting link
RuLeZ "SS" *******************

"ReX" ha scritto nel messaggio news:UrMoc.6$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

mascherature

Reply to
Ice-T

Ah mi ero dimenticato di chiedere, se come utente scarico una mascheratura, poi devo solo stamparla ed è già in scala per il modello?

-- Bye

****** Ice-T ********
formatting link
RuLeZ "SS" *******************

"Ice-T" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

interessante.

effettivamente

Reply to
Ice-T

Il Thu, 13 May 2004 15:07:45 +0200, "ReX" ha scritto:

Sara' ma a me sembra tanto un sito per vendere pubblicita' "mascherato" da sito normale, mi sembra un tantinello eccessiva tutta quella pubblicita' solo per qualche stencil.

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma WebMaster di:

formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Reply to
Il Barone Rosso

Il Thu, 13 May 2004 15:07:45 +0200, hai scritto:

Ciao ReX, Si. se e' a gratis... No se e' a pagamento...Bye.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

Anch'io voto per il SI se non ci sono poi dialer o diavolate simili o qualche altra forma di pagamento altrimenti un bel NO

bya Wally

Reply to
WizWally

Le mascherature vanno stampate su carta adesiva e ritagliate, sono già scalate.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Interpretazione possibilissima, peccato che la cosa non dovrà andare così. Io e un mio amico ci dobbiamo esercitare nell'html, il creativo e il grafico invece li paghiamo per ogni logo fatto.

Stai sicuro che la Ferrari 1:1, ahimè, non me la potrò comprare con la pubblicità del sito :-).

Comunque, a parte gli scherzi, preferisco farti convincere con i fatti e non con le parole, d'altronde il sito partirà tra qualche mese.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Rispondo ad entrambi: il sito sarà sostenuto dalla pubblicità che consiste solo in banner e nessun pop-up e soprattutto dialer disturberà la navigazione.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Credo che tutto il piano nasca semplicemente da inesperienza. Probabilmente credono di poter raimolare qualche soldino dall'iniziativa, ma secondo me si sbagliano in maniera potente.

Costringere un utente a cliccare un banner è uno dei metodi migliori per avere un sito con statistiche a zero una settimana dopo il picco iniziale di visite.

Dovrebbero prendere esempio dal tuo sito, da glidersusa e da tutti i siti dei modellisti, dove si possono trovare progetti, idee e un po' di tutto senza sborsare un centesimo o dover fare niente di particolare.

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Il Thu, 20 May 2004 23:16:05 +0200, "ReX" ha scritto:

Se tu pensi di pagare 2 persone, un infrastruttura decente (server, provvider), oneri fiscali (vedi partita iva), su un sito che parte da

0, quindi senza nessuna presenza sui motori di ricerca e senza poter fornire uno straccio di statistiche decenti da mostrare, o vi siete fatti male i conti o avete trovato la gallina dalle uova d'oro.

Se invece i conti te li sei fatti bene spiegami come hai fatto perche' sono oltre 2 mesi che cerco qualche sponsor per il mio sito per poter comprare il nuovo server e fino ad ora ho trovato poco o nulla :-(

p.s. ovviamente sto tralasciando l'uso di metodi "truffaldini" tipo dialer, oppure riempire il sito di banner/popup, popunder ecc. ecc..

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma WebMaster di:

formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Reply to
Il Barone Rosso

Ok, un punto a tuo favore

Alt. Un sito sponsorizzato (cioè un sito che ha un guadagno monetario, in qualsiasi forma si manifesti) diventa automaticamente un sito commerciale, e quindi non pubblicizzabile sui newsgroup.

Ti pregherei quindi di seguire le regole di UseNet e non fare più pubblicità sul NG..

Grazie

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Rispondo ad entrambi. Innanzitutto ci manca l'esperenzia per poter affermare al 100% che la cosa funzionerà, non me ne faccio problemi a dirlo. Però, prima di iniziare a pensare a fare qualcosa di decente ho postato su una decina di forum differenti e anche su questo NG per vedere un po' le opinioni dei possibili visitatori del sito. In tutto mi hanno risposto un centinaio di utenti dandomi per la maggior parte dei casi il consenso all'iscrizione, mentre una piccola minoranza ha detto che preferiva clickare sui banner per poter scaricare. In tutto (escluso questo NG) ho avuto solo 5 no. Lo so che questo non vuol dire nulla, ma è pur sempre un punto di partenza, d'altronde non sono neanche tanto convinto di voler inserire il meccanismo del click obbligatorio sul banner, lo farò solo se i siti che vorranno sponsorizzarsi me lo richiederanno espressamente.

Per il momento mi hanno contattato 3 piccoli siti di modellismo che stanno iniziando a vendere su internet, io non ho ancora contatto nessun sito anche se ho pronta una lista a cui proporre l'iniziativa. Può anche darsi che mi manderanno tutti a cagare, ma non ci sarebbe nessun problema dato che non abbiamo ancora iniziato nulla.

Infatti questo topic e quello analogo negli altri forum ci servono per poter dire ai negozianti quali saranno le prospettive del sito, dopodichè bisognerà vedere se i negozianti accetteranno e alla fine, solo se passiamo questa fase inizieremo a fare il sito.

Comunque, ritornando a noi, non credo che le visite crolleranno a picco dopo i primi giorni perchè il materiale verrà aggioranto settimanalmente, inoltre vorrei precisare che non ho accennato da nessuna parte a dialer e soprattutto pop-up.

Il problema server non si pone perchè ho già chi mi ospita il sito, inoltre una persona che collabora con me ha già la partita iva.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Il Fri, 21 May 2004 09:58:41 +0200, "ReX" ha scritto:

E' cmq un sito troppo specializzato in un determinato argomento, dubito fortemente che possiate avere una crescita decente da interessare per della pubblicita'. Se provi a dare una letta alle societa' che vendono pubblicita' su internet vedrai che ormai come minimo richiedono almeno una costante di 500 utenti unici al giorno (ovvero con le stesso IP ed esclusi ovviamente spider vari). Un sito cosi' specializzato in un solo argomento (tra l'altro abbastanza di nicchia) difficilmente riuscirebbe ad avere una costante di utenti giornaliera cosi' elevata.

Ovviamente cio' non significa che non dobbiate provarci, ma fate solo attenzione a quali investimenti fate perche' e' facile rimanare "scottatti" in questo campo.

Questo vi semplifica la vita non poco.

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma WebMaster di:

formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Reply to
Il Barone Rosso

Il Fri, 21 May 2004 09:35:28 +0200, "Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto:

Purtroppo anche io ormai sono alla ricerca di qualche sponsor, il mio server attuale e' ormai alla frutta e nelle ore di punta rallenta in maniera impressionante, quindi visto che il costo di quello nuovo e' fuori dalla partata delle mie tasche devo trovare qualche sponsor.

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma WebMaster di:

formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Reply to
Il Barone Rosso

Non lo sapevo, non c'è problema. Ho pensato di cogliere due piccioni con una fava segnalando un sito di possibile interesse e allo stesso tempo facendomi pubblicità.

Comunque, cerca di porti in maniera più elastica, non tanto per ciò che dici (giustissimo) ma per i modi in cui lo dici ;-).

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Non sono informato, speravo di trovare un ambiente più flessibile. Devo vedere un po' cosa dicono i negozianti.

Grazie del consiglio, cercheremo di cautelarci :-).

Tu attualmente che soluzione hai adottato per il server?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Il Fri, 21 May 2004 19:03:43 +0200, "ReX" ha scritto:

Il sistema e' stato flessibile fino a 5 anni fa, ora tira aria di crisi nera in questo campo, solo in questo ultimo periodo c'e' stato un certo risveglio del mercato, ma ormai ci vanno tutti con i piedi di piombo.

Devo sentire il commercialista per vedere quanto mi costa la partita iva per gestire degli spazi pubblicitari, ma la vedo molto dura, mi dovro' inventare qualcosa :-(

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma WebMaster di:

formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Reply to
Il Barone Rosso

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.