[help] Costruire un aereo in depron 4mm

Ciao a tutti, vi elenco subito ciò che voglio realizzare in maniera il più possibile completa. Voglio realizzare il mio primo modello autocostruito e premetto che non ne ho grosse esperienze di volo.

Vorrei costruirmi qualcosa di molto facile da realizzare e piuttosto economico, ho trovato da un colorista del depron da 4 mm e stò iniziando a fare dei piccoli modellini da lancio per acquisire qualche esperienza di aereodinamica. Che materiale (anche utensili) mi servono per realizzare un modello in depron abbastanza grande da sopportare il peso di servi batteria motore ecc? Io per ora per fare i modellini da lancio uso un semplice cutter hobbistico, della carta vetrata per le rifiniture, della colla uhu normale e delle monete da 2 o 5 cents da usare come peso per fare in modo che l'aereo abbia un volo stabile. Sulla rete ho visto il modello in depron che sembrava giusto per iniziare (la suocera), ma io non trovo sia tanto semplice per diversi motivi:

1) ha i piani a V; 2) ha la controventatura che non sono sicuro di riuscire a riprodurre; 3) ha le ali \_______/ che trovo difficili da costruire senza commettere errori; Solo sulla fusoliera non ho da ridire perchè mi sembra piuttosto facile da realizzare, anche se è tutta curva ed il cutter credo che mi si impasterebbe nel depron.

quindi credevo di realizzare un modello con:

1) piani di coda classici __|__ 2) ali normali, è molto importante dargli portanza? Posso farle piane oppure mi compromette troppo il volo(premesso che sarebbe il primo aereo non ho esigenze di volo particolari, magari quando divento più bravo posso sempre farmi un'altro paio di ali)? 3) una motorizzazzione molto economica, perchè non ho caricabatterie, e devo comprare tutto tranne il radiocomando perchè userò quello che uso sull'avistar (un flash 4 della Hitec)

Dovendo comprare tutta la parte elettrica: batterie, caricabatterie, 3 servi, motore economico, regolatore, riduttore, ricevente, quarzo RX 40,692 la spesa probabilmente arriverebbe intorno ai 200Eur giusto? Essendo così ho calcolato che mi converrebbe sfruttare l'offerta di modellismo.it ovvero slowstik combo completo di tutto a 195Eur, mi danno anche il radiocomando che non mi serve, che ne dite?

Grazie di tutto, spero proprio che possiate aiutarmi a risolvere questo piccolo problema e mi consigliate sulla scelta migliore.

Reply to
RicDis
Loading thread data ...

ciao complimenti per l'iniziativa di costruirti da solo un bell'aeroplanetto :-))))

prova a vedere il mio Photo one sul sito del barone rosso

formatting link
è un modello molto semplice da fare a da far volare

la forma delle ali è quella del progetto, ovvero sono curve, per dargli appunto portanza, se le fai piatte non credo che voli molto bene......

una delle motorizzazioni elettriche più economice eil gws 300 (ha un buon tiro, consuma meno di un 400 ma tira moooolto di più di un 280) ti consiglio la riduzione D (1:6,6) con elica 12/6 sempre gws

se sei un po' pratico nell'uso del saldatore te ne puoi fare uno super econimico (2-4E) con il solito lm317 e qualche altro componente, sempre sul sito del barone trovi gli schemi....

forse sono pure troppi, senza caricabatteria dovresti stare sotto i 150E....

lo slowstik e un modellino molto facile da far volare, però si trova a molto meno, poi conta che un centinaioo di euro sareanno solo per la radio..... mi pare che si trovave a 30-40 euro completo di motore.... ma senza servi/radio

ciao FRancesco

Reply to
il Zott

Mentre era fermo al semaforo, RicDis prese il suo portatile e scrisse:

L'Easy Fly costa 150 euro e ha tutti componenti riciclabili. Avresti addirittura anche il V-Mixer nel caso volessi costruirti un modello con coda a V. Tutta la componentistica dell'Easy Fly è riciclabile. Io l'ho acquistato per lo stesso motivo....ovvero per poter un giorno riutilizzare i componenti del modello su un altro modello magari di mia realizzazione.

Reply to
KaOne

Forse non mi sono spiegato bene sui seguenti punti:

Io ho trovato uno Slowstick (su

formatting link
a 195 eur completo di tutto, e con tutto intendo dire: modello, motore, regolatore, riduttore, 2 microservi, batterie, caricabatterie, microricevente ed anche un radiocomando 3 canali. Io credo che solo i pezzi che mi servirebbero per fare un aereomodello autocostruito costino circa quella cifra li. Siete daccordo o sono io che ho sbagliato a capire ne non avevate capito bene? Grazie, ciao Rick.

Reply to
RicDis

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.