Come realizzare i comandi per piani di coda a T?

Qualcuno mi può illustrare come realizzare i comandi per l'elevatore su alianti con coda a T? Anche un link va bene... :)

Reply to
Mistral
Loading thread data ...

di solito si usa un bowden che forma una S all'inteno del timone per poi uscire sotto la parte mobile dell'elevatore....

"Mistral" ha scritto nel messaggio news:4RbKb.231442$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
il Zott

Il problema è che devo inserirlo in coda ad un mini aliante (aa 1.5 metri). Per cui lo spazio dentro la parte fissa verticale del timone è poco e dubito che un bowden possa essere piegato facilmete ad S. In secondo luogo facendo uscire il bowden sotto la parte mobile orizzontale vado a collidere con la parte mobile verticale. Come risolvo?

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:btc5bi$m8t$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Reply to
Mistral

"Mistral" ha scritto

orizzontale

potresti realizzare una squadretta in vetronite, alta grossomodo come l'altezza della deriva, imperniato a metà della stessa (spero di essere stato chiaro). In questo modo trasleresti semplicemente il comando su una direzione parallela. La parte inferiore della "squadrettona" la puoi collegare al servo tramite un'asta rigida (tubetto di carbonio, o tondino di ramino, o tondino di balsa di diametro importante, o con un sistema di puleggia con comandi tira tira, o... come vuoi tu, insomma); l'estremità superiore la colleghi tramite un'astina rigida alla squadretta dell'elevatore.E' un metodo piuttosto usato, anche nei kit di montaggio (l'ho riscontrato in due kit di alianti della Robbe).

-- Simone

Reply to
§imone

Mistral ha scritto:

Bowden orizzontale in fusoliera, poi curva in su e attraversa la deriva fino a fare uscire il cavetto verticalmente davanti al punto di cerniera, trapassando il piano orizzontale. La squadretta la fai ad "L" in modo che sia prolungata in avanti, sopra al bowden, e lo fai lavorare alzando e abbassando la squadretta. ciao Danilo

Reply to
Danilo_

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.