Elicottero elettrico e peso trasportabile.

Salve a tutti, ho una domanda da porre a chi ha un minimo d'esperienza con i piccoli elicotteri elettrici attualmente disponibili sul mercato (fascia di prezzo 30/40 euro. Ho cercato gi=E0 su questo gruppo senza trovare risposta.

Sarebbe possibile caricare una piccola videocamera per ottenere cos=EC riprese dall'alto? Ed ammesso che le pale riescano a sollevare i 150 gr. (questo =E8 il peso effettivo) si riescono ad ottenere video stabili? o il rotore innesca vibrazioni eccessive per le scopo?

Sono cosciente che la problematica non =E8 esattamente da modellismo e me ne scuso, ma non credo di trovare altrove informazioni pi=F9 precise.

Grazie anticipate.

Reply to
Barone Rosso

Barone Rosso ha scritto:

Con quelli da 30/40 euro dubito fortemente. Ho provato a mettere una videocamera piccola wireless su uno di questi:

seppure con fatica (quindi con batteria carica), la tira su (tieni conto anche del peso della batteria per la videocamera, nel mio caso una pila 9 volt). Le immagini sono discretamente stabili (dipende anche dall'abilità di pilotaggio) e una schifezza come qualità, ma quello dipende dal fatto che la videocamerina wireless è un disastro dal punto di vista qualitativo).

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Pensavo ad un elicottero di questo tipo:

mi sembra che almeno per quanto concerne la dimensione delle pale ci sono 16 cm di differenza, non so per=F2 se questo =E8 un dato fondamentale. Io dovrei utilizzare una videocamera che registra su SD (gi=E0 in possesso), eliminando cos=EC alla fonte i problemi di comunicazione wireless. A questo punto, confermata una stabilit=E0 sufficiente, mi rimanere il problema del peso. Ti chiedo troppo se mi puoi fornire il peso totale del tuo obiettivo wireless + batteria?

Reply to
Barone Rosso

Barone Rosso ha scritto:

Beh, non sembra male in effetti, però pare un 2 canali quindi è probabilmente più facile da guidare ma non puoi farlo stare "fermo" in aria: comandi su-giu e destra-sinistra, lui va sempre un po' avanti a seconda della distribuzione dei pesi. E proprio questo complica un po' l'installazione della cam: devi metterla in modo da non spostargli significativamente il baricentro (cosa vera un po' per tutti, ma con un

4 canali compensi di più un eventuale spostamento del baricentro usando i trim sulla radio).

Molto interessante come soluzione, se pesa e ingombra poco. Mi incuriosisci. Stasera vedo di ricordarmi di pesare la cam wireless e la batteria (che è la cosa che pesa di più ed è una standard 9 volt, per darti intanto un'idea), sono curioso di sapere quanto pesa la tua. In effetti mi piacerebbe montarne una sul T-Rex (quello non dovrebbe aver problemi a tirar su le cam di cui stiamo parlando) ma non mi sono informato su che cam piccole non wireless ci possano essere.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

2 o 4 canali? ho capito il differente comportamento, l'impossibilit=E0 di fermarsi in volo (comunque caratteristica non fondamentale per le mie necessit=E0)... ma che significa in termini pratici? Scusa l'ignoranza... vuol dire pilotare 4 eliche?

La videocamera che user=F2 =E8 tipo questa (la mia =E8 il penultimo modello, ma identica per dimensione e pesi):

a registrare 25 f/s con una risoluzione pari al DVD; ora... da un gioiello di miniaturizzazione come =E8 questa Vpx 330 non aspettarti chiss=E0 quale qualit=E0, anche in virt=F9 della compressione mpeg e di una lente sin troppo minuscola. Per=F2, batteria compresa, pesa 150 gr (constatati da me sulla bilancia) e pu=F2 essere una buona soluzione in termini economici per chi, come me, ne fa un uso prettamente amatoriale.

Stasera vedo di ricordarmi di pesare la cam wireless e la

Grazie allora! aspetto i tuoi dati. Se vuoi sapere di pi=F9 sulla videocamera chiedi pure!

Barone Rosso

Barone Rosso ha scritto:

2 canali:

- su/giu,

- ruota destra/sinistra

4 canali:

- su/giu,

- ruota destra/sinistra

- inclina avanti/indietro (per avanzare o indietreggiare)

- inclina sinistra/destra (per spostamenti laterali)

Quindi con il 4 canali puoi compensare lo sbilanciamento della cam, che è comunque notevole se consideri quanto pesa in rapporto a quanto pesa l'elicottero. Il 4 canali è però forse più difficile da pilotare all'inizio. Comunque prima di far andar su un oggetto come la tua cam, conviene che fai esperienza di volo.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Un certo giorno Alessandro Topo Galileo ha scritto:

Per i Genovesi, all'Unieuro di campi vendono delle piccole telecamere che registrano su memorie flash e sono preparate a cadute e schizzi. Sono abb. piccole e dovrebbero avere un discreto fish-eye.

Il nome esatto non lo ricordo, ma è qualcosa del tipo "sport cam".

Ciao ^_^ Guido

Reply to
G-Santeusebio

Un certo giorno G-Santeusebio ha scritto:

Non ricordo se era proprio questa, cmq è pressochè identica:

Ciao ^_^ Guido

Reply to
G-Santeusebio

Il 13/09/2007 14.35, Barone Rosso ha scritto:

Meglio tardi che mai: cam e pila pesano in tutto 120 grammi.

Reply to
Alessandro Topo Galileo