elicottero elettrico

rieccomi, dopo un paio di settimane dall' arrivo del mio "piccolo", e 2
settimane di fms, finalmente mi sono deciso a provarlo:
1) nel simulatore usando la mia radio (4 canali ) avevo impostati i comandi
nel modo seguente :
stick di destra verticalmente motore , orizzontalmente rotore di coda
stick di sinistra verticalmente rotore avanti indietro orizzontalmente rotore
destra sinistra
che mode e'?
nell'elicottero (confezione ready to fly) invece avevo:
stick di destra verticalmente motore , orizzontalmente rotore principale avanti
stick di sinistra verticalmente rotore di coda, orizzontalmente rotore
principale destro - sinistra
e' corretto?
io intanto ho risistemato i 4 canali della radio per combaciarmi a come mi
ero allenato sul simulatore , ho sbagliato?
anche se la confezione era RTF ho notato a mie spese che alcune viterie erano
lente! ora ho la "flybar" (barra stabilizzatrice?) per i fatti suoi, oltre
a centrarla, i braccetti che la muovono , devono stare attaccati alla testa
del rotore?
se le "paddles" (nome in ita??) non sono perfettamente orizzontali creano
problemi di portanza? o la flybar non e' perfettamente bilanciata mi crea
delle forti vibrazioni ?
visto che tentando di farlo alzare mi tende a non essere in posizione
neutrale(tende indietro a sx) e che ogni accensione la picboard si resetta
i comandi, come si trimma questo modello? avevo letto qualcosa da qualche
parte sui trimmaggi prevolo, ma non ricordo piu' dove, mi suggerite?
anche se erano per modelli a scoppio con passo variabile la teoria e' la stessa?
come mi regolo per il passo del rotore? non ne tengo conto?
per oggi e' tutto, grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi fin qui!
Per scrivermi in email levate la scritta LEVAMI dal mio indirizzo e
nell'oggetto inserite ELI:
senza ELI il messaggio arriva ma non viene inoltrato alla mia reale casella
di posta!
Reply to
davide ammirata
"davide ammirata" ha scritto nel messaggio
Mode 3, un piccolo consiglio imposta la coda in modo che con lo stick a destra l'elicottero giri il muso a destra e non come fanno spesso i principianti che gira la coda a destra (in questo caso il muso va a sinistra).
Mi sa tanto che c'è qualcosa che non quadra, con i comandi messi in quel modo è praticamente impossibile pilotare un elicottero.
Hai fatto benissimo.
Si deve essere perfettamente centrata, per quanto riguarda i braccetti di comando gli uniball dove vanno collegati i tiranti devono essere centrati sulla mezzaria della testa.
Se i paddles (anche in Italia le chiamiamo così) non sono perfettamente orizzontali tra loro e paralleli al piatto ciclico quando è neutro hai problemi di stabilità, di direzionalità dei comandi e vibrazioni. Se la flybar non è perfettamente bilanciata hai sicuramente delle vibrazioni che possono essere anche molto forti a seconda del livello di sbilanciamento.
La trimmatura la fai agendo sulla tiranteria, se tende a sx accorcia leggermente il tirante di destra del piatto ciclico, con i comandi del ciclico neutrali il piatto deve essere a 0° in tutte le direzioni.
Bye
Reply to
Anonymous