elicottero aiuto per neofita

formatting link
Ciao a tutti..ho già scritto per essere stato attratto dagli aerei a reazione senza comunque ave rintenzione di ammazzare qualcuno e comprarne uno avendo poca esperienza.. Ora dato che sino ad ora mi sono sempre cimentato nell auto modellismo a scoppio volevo passare al "volo" più precisamente all elimodellismo.. Da voi esperti quali passi dovrei fare per imparare per bene anche senza un maestro? Ho messo a inizio posto la descrizione di un elicottero..pensate che siano soldi spesi bene ( c'è pure la radio 6 canali e il simulatore) ho una fregatura? Ho letto vari post sull argomento elicotteri ma vorrei un ulteriore conferma da voi. Un ultima cosa.per esagerare..se e ripeto SE dovessi imparare per bene a pilotare elicotteri semplici elettrici potrei passare a qualcosa di veamente spettacolare magari a scoppio??

Reply to
Opossum
Loading thread data ...

"Opossum" ha scritto nel messaggio news:45fd88ea$0$17943$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Abbiamo letto ...

Praticamente impossibile senza avere un portafoglio a fisarmonica ed una buona assicurazione ...comunque il mio è un parere da NON esperto! Penso che di veri esperti ce ne siano ben pochi in giro ...

Secondo me per iniziare a volare con un elicottero non puoi stare sotto i

500-700 Euro. Considera subito l'acquisto di una bella protezione per i primi voli ... Tutto il resto sono solo soldi buttati al vento, pittosto spendi 30 euro di un elicottero giocattolo e divertiti in casa ...

Beh, se impari a pilotare magnificamente elicotteri elettrici ti consiglierei allora di passare a quelli a turbina, lì è IMHO il vero spettacolo... La potenza senza controllo è niente ... (cit.)

Ciao, Renato

Reply to
renato

Comprati come primo passo un elicottero BIROTORE CONTROROTANTE di buona marca (escludi Walkera e marchi anonimi cinesi, acquista Protech, o Graupner, o Kyosho, o Hirobo). Ed allenati un sacco IN CASA (in esterni solo in ASSENZA TOTALE di vento).

Ti costano in negozio fra i 129 e i 149 euro. Su Internet FORSE qualcosina meno.

Solo quando avrai imparato a pilotare quelli BENE, ovvero li riesci a far decollare, fare un giro per il salone, tornare al punto di partenza, ed atterrare esattamente da dove sei decollato, allora lo vendi ad un tuo amico e ti compri un eli delle stesse dimensioni, ma MONOROTORE. E impari pure con quello.

A quel punto, in base alla tua voglia di imparare gradualmente, ti iscrivi ad un campo di volo, ti assicuri, ti compri un qualsiasi eli a scoppio di cui esistano molti ricambi reperibili facilmente (e magari fusoliere), tipo Raptor o Shuttle o Sceadu, TE LO MONTI TU, te lo fai mettere a punto da qualcuno di molto esperto al campo di volo, e a quel punto dovresti trovarti in grado di fare qualche voletto per il campo, tenendo conto che se perdi il controllo e ti arriva addosso, si va dalla ferita grave alla morte.

Quando avrai sicurezza e controllo totale del mezzo, ti compri una fusoliera bella quanto vuoi tu, gliela applichi, la super-dettagli e sei al traguardo.

Un grosso aiuto da iniziare immediatamente è acquistare un SIMULATORE di volo di aerei ed elicotteri sul pc. Ricordando che non devi vederlo come un videogame, che nella realtà non si atterra dove capita, come nel gioco, e che ogni scassata nel gioco equivarrebbe a 30-150 euro reali.

Ti ho risposto in maniera esauriente, spero, dato che sebbene le tue domande dimostrino ingenuità (se elicotteri con fusoliere spettacolari e turbine fossero alla portata di tutti in termini di pilotaggio ed economici se ne vederebbero molti di più in giro...), hai l'umiltà di chiedere informazioni prima di fare un passo falso.

P.S.= Elicottero grande = stabilità = pericolosità.

"Opossum" ha scritto nel messaggio news:45fd88ea$0$17943$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
game-mania.it

Sarebbe una gran cosa se tutti leggessero questo post. Cosi da smettere di chiedere sempre le medesime cose.

Bravo game-mania.it ( chiunque tu sia... )

Ciao Andrea

"game-mania.it" ha scritto nel messaggio news:zHrLh.11843$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Andrea

game-mania.it il 19/03/2007 8.53 ha scritto:

Eli "di marca" a 140 euro: dove? A quella cifra ci ho trovato solo i Walkera Dragonfly 5#4, che per iniziare sono l'ideale (stabili e pezzi di ricambio facilmente recuperabili su Ebay).

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Andrea il 19/03/2007 9.49 ha scritto:

Sarebbe una gran cosa se tutti leggessero come si fa a quotare. Così da smettere di scrivere sempre le medesime cose.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

"Alessandro Topo Galileo" ha scritto nel messaggio news:qrtLh.12005$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Sono un privato, appassionato di modellismo, e collaboro con un negozio di modellismo di Padova occasionalmente, data la mia esperienza modellistica a

360° e l'aver gestito per anni negozi (non di modellismo).

La settimana scorsa ho venduto a dei clienti che iniziavano il Bell 47G della Graupner, ed il Robinson della E-Flite.

Entrambi stabilissimi, ricambi di facile reperimento, buona qualità costruttiva, prezzo 139 euro iva compresa.

I clienti sono tornati per tre giorni di seguito a comprare i ricambi, dato che erano assoluti principianti (14enni fra l'altro), "assetati" di volo, e quindi li schiantavano in giro per salotto e cucina, e non solo li avevo disponibili in negozio, ma glieli ho montati e collaudato gli eli in negozio. Per questo quando parlo, non parlo mai per sentito dire, ma per pratica personale.

Se serve, a chi è interessato, via email posso dire quale è il negozio di modellismo in oggetto.

Un saluto.

Reply to
game-mania.it

game-mania.it il 19/03/2007 13.22 ha scritto:

Sì, molto volentieri, come ti dicevo qua (Genova) non ho trovato prezzi del genere. La mia mail: alextg at email.it

Reply to
Alessandro Topo Galileo

"mi manderesti la mail anche a me perfavore? gabo79 at tin.it grazie.it

Reply to
Gabriele

innanzitutto GRAZIE! allora faccio il punto della situazione, la mia ingenuità deriva più che altro dall entusiasmo con cui affrondo in generale cose "nuove",fortunatamente ho il piccolo angioletto che prima di farmi fare casini mi ferma.mantenendo si l'ingenuità descritta,ma solo quella..evitanto cazzatone. Per il resto,ho sempre guidato modelli di auto a scoppio e NON so nulla di aeromodellismo e di elimodellismo a scoppio.. Dato l'avvicinarsi del mio compleanno avevo pensato di iniziare con l elimodellismo dato che mi ha sempre affascinato moltissimo Seguirò il tuo consiglio..ma toglimi una curiosità..che differenza c'è tra un eli monorotore con elica anche in coda e quelli a 2 eliche controrotanti? Poi un altra domanda da perfetto ignorante..i "canali" cosiddetti cosa significano..? So che le auto utilizzano radio a 2 ch per cui uno si occupa dello sterzo e uno del gas/freno Mentre radio a 6-10 e passa canali a cosa possono essere utili? Ringrazio anticipatamente per la pazienza

Reply to
Opossum

Gli elicotteri hanno 4 o 5 canali. Avanti-indietro-destra-sinistra-aumenta motore-cala motore-aumenta passo-diminuisci passo-ruota a sx-ruota a dx Qualcuno usa un canale per regloare la sensibilità del giroscopio in volo, tutti gli altri canali sono optionals (luci, impostazioni per acrobazia, ecc...).

Le due eliche controrotanti generano un volo più stabile e facile da gestire. Un esempio: il birotore quando decolla si alza e basta, mentre il monorotore quando sta per staccarsi da terra "parte" nettamente verso sinistra, e va compensato (salvo decollo rapidissimo). I birotore infatti non hanno il rotore di coda (minore complicazione costruttiva), nulla da rompere in coda quando si batte.

Se affronti le cose con sistematicità come dici, studiati tutti i forums italiani (meglio se sai l'inglese, in tal caso salta a piè pari ai forums inglesi-Usa) all'argomento "elicotteri", e imparerai moltissimo. Internet è fantastico per queste cose.

Buon divertimento !

"Opossum" ha scritto nel messaggio news:45fefa8b$0$4784$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
game-mania.it

"game-mania.it" ha scritto nel messaggio news:UHFLh.14265$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Ti ringrazio per i preziosi consigli..ifatti voglio prendermi come prima cosa il manuale di elimodellismo..può essere utile? conosci qualche forum che può far al caso mio? ( l'inglese lo mastico così così..) Per il resto mi ero dimenticato di dire una cosa..ho un amico che ha un birorore e ha avuto la pazienza di farmelo provare e devo dire con discreti risultati l'ho fatto andare in giro per il garage senza problemi dopo 4 o 5 voletti bassi bassi.. Ora vorrei prendere un eli monorotore con rotore in coda e imparare con quello per bene( sempre elettrico) ma l'offerta in giro è vastissima..mi dite 2 o 3 modelli validissimi per princupianti per piacere? Magari compresi anche di radio.. (p.s ma poi la radio è utilizzabile anche per modelli eventuali futuri?) grazie in anticipo!!!

Reply to
Opossum

Senza dilungarmi troppo, se sai già far volare bene un due rotori, passa pure direttamente ad un Align T-Rex 450 col telaio in plastica (per il costo dei ricambi, lascia perdere alluminio e carbonio, fai sempre in tempo ad upgradarlo quando sei bravo). Il costo è completamente diverso, ma lo compri oggi e fra tre anni ci stai ancora volando, anzi ci stai facendo acrobazia, ed hai investito anzichè buttare i soldi. Investi in una radio a 6 canali con memorie subito, ottimo esempio è la Hitec Optic 6 (facile da programmare e economica ma completa). Compra già un giroscopio decente (Futaba GY240, ad esempio, o 401 se sei "in carta") e dei servi di buona qualità. Ed un valido caricabatterie che ti carichi di tutto (Triton Jr. ad esempio). Se non hai subito il denaro per comprare tutto questo, piuttosto che sprecarli in altro, aspetta un mese in più e compra quant suggerito. Un giorno ti renderai conto di quanto hai fatto bene e mi ringrazierai. Buon divertimento, futuro elimodellista !!!

Reply to
game-mania.it

"game-mania.it" ha scritto nel messaggio news:8d5Nh.22020$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

QUOTO TUTTO ! Bravo "game-mania.it" !!!

Reply to
GIUZ

"game-mania.it" ha scritto nel messaggio news:8d5Nh.22020$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

A cosa serve una radio a 6 canali con un elicottero? Quella a 4 l'ho capito, i 2 canali aggiuntivi cosa vanno a pilotare?

Mandi & grasie.

Reply to
Roby P.I. ®

"Roby P.I. ®" ha scritto nel messaggio news:sNxNh.38103$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

  • avanti indietro
  • destra sinistra
  • passo elica rotore di coda (ruota su se stesso)
  • giri motore
  • passo elica rotore principale
  • carrelli oppure luci oppure controllo giroscopio (questo dipende dal modello)

Saluti,

Giuz

Reply to
GIUZ

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.