SUPER neofita

Salve a tutti, con tutte queste uscite in fascicoli della DeAgostini & C. anche a me è venuta voglia di modellismo! il problema è che sono ASSOLUTAMENTE ignorante in proposito, avrei quindi qualche domandina. Mi piacerebbe iniziare con gli elicotteri, prendendo un qualcosa di decente, quanto verrei a spendere "tutto compreso" ? inoltre, come rapporto qualità/divertimento/prestazioni meglio elettrico o benzina? su

ci sono dei mini elicotteri quasi economici :D ma quanto sono "mini" ? lurkando sul ng si parla tantissimo di "servi", ma cosa sono?

grazie e ciao

Reply to
Matteo

Matteo ha scritto:

Allora mi sa che qualche domandina sia poco, molto poco... Il primo consiglio che ti do e' quello di acquistare il libro di Massimo Aita "Il manuale dell'elicottero radiocomandato" che, pur se vecchiotto, e' una ottima base di partenza e puo' aprirti gli occhi sulle difficolta' di questo hobby.

Considera qualcosa come 1000/1500 Euro. Tieni presente che questo e' uno degli hobby modellistici piu' costosi e piu' complicati. Secondo consiglio e' quello di scegliere un modello di cui riuscirai a trovare i ricambi con facilita' e a prezzi contenuti e attualmente questa condizione viene garantita solo dai Raptor della Thunder Tiger.

Per iniziare e' meglio dimenticare gli elettrici e pensare a quelii a scoppio di classe .30 o .50 che ti consentono a costi contenuti di imparare a volare e anche di piu'.

quanto sono "mini" ?

Lascia perdere i mini, quelli caso mai vengono dopo avere imparato e bene.

I servi sono attuatori elettromeccanici che trasformano l'impulso elettrico inviato dal trasmettitore e ricevuto dal ricevitore in movimento meccanico consentendo cosi' di comandare il modello. Negli elicotteri ci sono cinque servocomandi:

- per il throttle [motore] (accelerare e decelerare);

- per il pith [passo collettivo], miscelato con quello del gas, per salire e scendere in verticale;

- per il nick [elevatore], per cabrare e pichiare come negli aerei (beccheggio);

- per il roll [alettoni], per girare sull'asse orizzontale con un movimento di rollio;

- per il rudder [direzionale], per girare sull'asse verticale con un movimento di imbardata. Informazioni piu' dettagliate potresti averle iscrivendoti alla Lista Elimodellismo,

frequentata dai migliori piloti italiani di elicotteri RC. Ciao

Reply to
S_Ciambra

Dimenticavo il terzo consiglio... Vedi se nella tua citta' c'e' qualcuno che gia' vola con gli elicotteri e unisciti a loro, non c'e' niente di meglio che imparare aiutati da modellisti esperti. Di dove sei? Ciao

Reply to
S_Ciambra

Pordenone, so che c'è una pista per aerei non molto distante da casa mia, ma non so se ci vanno anche elicotteri

domani cmq vado nell'unico negozio della provincia (...) e vedo un po' cosa mi dice il negoziante grazie per le risposte, certo quando mi hai detto che per iniziare andranno via 1000/1500 mi son cadute le braccia :) (per non essere volgare)

ciao

Reply to
Matteo

Ciao! se vuoi conosco io un ragazzo di pordenone che vola con aerei nel campo (penso che ci sia solo quello) che dici tu... ...di elicotteri non penso ne capisca molto ma ha molti contatti... ciao ciao.. marco

"Matteo" ha scritto nel messaggio news:cTw1b.29324$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Reply to
Davide Stel