Luogo (pista?) adatto per aeromodellismo

Vorrei finalmente iniziare con l'aeromodellismo (un sogno si da adolescente) ma ho dubbi sul luogo adatto dove iniziare. In famiglia abbiamo una masseria in cui pero' vi sono solo strade con brecciolina oppure in terra battuta. Serve per forza una pista in asfalto o cemento? Quanto deve essere lunga la pista per decolli ed atterraggi? Che tipo di aereo mi consigliate per iniziare? (spendendo il meno possibile) Grazie a tutti, spero di entrare presto nel gruppo come utilizzatore attivo di aeromodelli. Ciao

Reply to
dodi

Mentre era fermo al semaforo, dodi prese il suo portatile e scrisse:

Idem... dopo 15 anni di sogni mi sono deciso a fare il grande passo ;-)

Allora, considera che ci sono aerei che lanci pure a mano e quando atterrano lo fanno sulla "pancia" senza avere alcun carrello. Altri che invece hanno un carrello con ruote ed altri che atterrano sull'acqua.... quindi dipende tutto dal modello.

Gli SlowFlyer (aerei che volano molto lenti, leggerissimi e con motori piccoli, spesso elettrici), li lanci tranquillamente a mano e possono atterrare praticamente ovunque, anche sulla brecciolina. Al massimo ti si graffierà un pò il sotto fusoliera o si sporcherà, ma è poca cosa.

Discorso diverso per gli altri tipi con carrello a ruote. Per questi l'ideale è il prato inglese, morbido e regolare. L'asfalto e il cemento vanno bene, con l'unico inconveniente che in atterraggi o partente un pò "sghembe" ti si raschiano subito le punte delle ali o altre parti del modello (sull'erba hai anche la speranza di non rompere l'elica se tocca terra, mentre sull'asfalto come tocca, l'hai rotta).

Nel tuo caso, la terra battua può andare più che bene, ma che sia realmente battuta! ;-) deve essere spianata e senza buche, altrimenti alla prima buca, le rotelline si impuntano e l'aereo si sfracella in atterraggio.

I modelli per iniziare sono tanti, ti posso dire quello con cui sto iniziando io (ieri ho fatto il mio terzo volo!), è un Superstar 40 della Hobbico, è un ala alta, 1,52 di apertura alare e motore 6.5cc, adeguato al suo peso (poco più di 2,5kg). Vola normale, cioè ne troppo lento ne troppo veloce. E' molto stabile in volo e ti permette di correggere eventuali errori che dovessi commettere, cosa che modelli più reattivi e veloci non ti perdonano. Come sbagli, lo perdi.

Ultimo consiglio, ma in pratica il più importante.... trovati un istruttore. Non necessariamente uno professionista, basta anche un amico/parente/conoscente che piloti già con una certa disinvoltura qualche modello e fatti aiutare. Aiuto che dovrà cominciare sin dal montaggio del modello, cosa che per un principiante non è per nulla scontata (io ho smadonnato come un matto per un modello che tutti definivano "facile facile").

Ti bastano 15/20 metri.... ma dipende sempre dal tipo di aereo.

Dopo tutte le ricerche che ho fatto prima di aquistare il mio.... come parere personale, ti consiglierei o il Superstar 40 (il mio) oppure il suo gemello (sono praticamente uguali), l'Avistar, entrambi della Hobbico.

Considera che stiamo parlando solo del modello.... discorso a parte devi fare per il motore e per l'apparato radio. Sono tre elementi distinti e spesso largamente intercambiabili. Io ho un motore Supertigre 40 (ovvero un

6.5cc) e la radio è una Hitech Laser 6 FM. Entrambi sono elementi che potrò in futuro riciclare su altri modelli (quando vorrò cambiare il mio o quando si distruggerà al punto tale da non essere più riparabile) :-)

Io sono stato accolto molto bene.... c'è gente molto preparata e disponibile qui, ti troverai bene anche tu :-)

P.S. Di dove sei? Informati il prima possibile sulle piste di volo e i club presenti nella tua zona....

Reply to
KaOne