OT ma forse non troppo: come funzia questo caricabatterie?

Mi rivolgo agli "elettronici" del sito, visto che in questo campo sono uno zero: Ho uno spazzolino elettrico dela Oral B le cui batterie (mi sembra al litio) vengono caricate appoggiando lo stesso su di una base. Ora il problema è che tra la base e lo spazzolino non c'è alcun contatto di tipo elettrico. Mi spiego meglio: Dalla base esce una protuberanza a forma tronco conica con pianta trapezoidale completamente di plastica. Questa protuberanza entra nel "sedere" (scusate, ma rende bene l'idea) del corpo dello spazzolino, che è tutto di plastica, ad eccezione dell'incavo che accoglie la suddetta protuberanza, che è rivestito di gomma siliconica. Dove sta il trucco?

Reply to
Jump
Loading thread data ...

Quella gomma siliconica é conduttrice... Natale

Reply to
Natale Novello

"Natale Novello"

Ciao! No, non credo proprio. Non c'è alcun contatto metallico o di qualcosa che possa condurre corrente elettrica. La ricarica avviene per induzione. C'è una bobina nello spazzolino (dove entra il perno) e un perno rivestito in plastica (altra bobina?) che entra all'interno della bobina di cui sopra. Funziona, non si ossida, non si corrode, non c'è pericolo di scosse e/o dispersioni di corrente. Mica male, no? ;-) Una volta gli accumulatori erano 2 celle NiCd e credo lo siano ancora. Quelli nuovi non li ho ancora aperti! ;-) Approposito... Giusto per caso so dove acquistarli a un prezzo molto vantaggioso. Ma, dato che li vendo io, si configurerebbe l'ipotesi di pubblicità non consentita, quindi non vi do il link. In ogni caso lo spazzolino elettrico OralB-Braun, soprattutto la serie 8500, è un prodotto ottimo, sia dal punto di vista tecnologico che da quello funzionale.

Ciao e auguroni a tutti.

Massimo

Reply to
Massimo Miotto

Non occorre avere parti metalliche per condurre corrente, pensa ad esempio al carbonio.

Reply to
-=[Max N.]=-

"-=[Max N.]=-" ha scritto nel messaggio news:v42rf.15322$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Si, ma se ci fosse una plastica conduttiva come ipotizzato da Natale, vsto che lo spazzolino si può immergere completamente in acqua, comunque si formerebbe un corto circuito tra il positivo ed il negativo. Supponevo anch'io fosse una cosa tipo induzione, ma essendo completamente digiuno in materia, non avevo idea se potesse funzionare.

Reply to
Jump

L'acqua contrariamente a quello che uno pensa è un pessimo conduttore, l'acqua distillata ancora di più. Lo dimostra il fatto che si fanno i rodaggi dei motori elettrici in acqua senza creare un corto circuito sulle batterie. Finchè le tensioni in gioco sono basse l'acqua conduce pochissimo. Il caso del Phoon che cade nella vasca da bagno è pericoloso per il fatto che si tratta di tensioni elevate e per di più alternata. Questa tensione è sufficiente per far fulmira una persona. Però pensate a quando cade un fulmine in mare, se l'acqua fosse un super conduttore ci sarebbe un fritto misto mondiale e nessuno andrebbe più al ristorante :-) Ovvio che quelli nelle vicinanze passano dall'acqua alla padella senza accorgersene. Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo! Buon Natale e Buon Anno a tutti.

Reply to
-=[Max N.]=-

VERO E' ! In fondo l'idea é semplice ma geniale ! Sulla base hai l'avvolgimento primario dentro lo spazzolino il secondario chiaro che qui parliamo di circuiti switching ad alta frequenza e a bassa tensione Natale

Reply to
Natale Novello

"Natale Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

No Natale, mi spiace proprio adesso che è la tua festa, doverti contraddire ;-) E' un'accopiamento induttivo, è come se fosse un trasformatore con primario nella base e secondario nello spazzolino.

Ciao michele

Reply to
Michele eSSe

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.