Re: AM O FM

Che ne dite di questa combinazione per iniziare ?

222358 Olympic - Calypso M balsa kit 62.00 mvvs - 12 GFS-ABC-RC (motore 2,0 cc) 55.00 Hitec - Laser 4 FM 40 Mhz NO servi 139.00 GWS - Servo Sport STD S 03N 10.96 x 2 -------------------- 276.00 !

manca qualcosa ?

"Antonio" ha scritto nel messaggio news:8bQ4b.428$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Meglio un radiocomando am o fm ? > >
Reply to
Antonio
Loading thread data ...

Senza alcun dubbio FM

-- Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero "Giops" Giorgi

Si... gli alettoni, una radio FM e un istruttore.

-- Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero "Giops" Giorgi

"Antonio" ha scritto nel messaggio news:nkQ4b.457$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Bello, io ce l'ho e vola bene, davvvero bene.

eh, forse è anche troppo. Io ho montato un cipollino da 1cc e adesso volevo farlo elettrico e montarci su un bel 400. Forse basta per portarlo il quota...

No, fa davvero schifo... Migra verso altri lidi. Io ho una FX-18 computerizzata, che sicuramente ti andrà bene poi anche per altri modelli. (310 euro compresi di 3 servi, una rx e tutto quello che trovi da jonathan). Una 4 canali ti serve solo per il primo modello, poi con il secondo modello non ti basterà più e allora la tua 4 ch la metterai in un angolino e ne dovrai comperare un'altra. Lascia perdere. La hitec va bene solo per qualche servocomando, per tx e rx scegli qualcos'altro.

Io di GWS ho usato solo i NARO da 9 grammi e ti posso dire che vanno abbastanza bene. Adesso ho comperato gli standard e vedo come vanno.

Beh, hai bisogno di un po' di attrezzi. Il Calypso non si costruisce in qualche sera, è abbastanza pienotto di centine. Se è proprio il tuo primissimo modello direi che forse è meglio che qualcuno ti segua nella costruzione, altrimenti rischi di farlo male e quindi anche il volo che ne consegue andrà male. Per costruire decentemente hai bisogno di un bel po' di attrezzi che io, pur non essendo un abilissimo costruttore, mi sono fatto in qualche annetto. Certo, se hai tanti soldi da parte non ci sono problemi ma vista la configurazione che mi hai presentato mi pare che tu sia un po' "tiratino"... E poi per farlo volare ti serve un avviatore, una pinzetta per candelette, della miscela, un PARADITO (sabato sul campo mi sono fatto la bellezza di 5 tagli sul pollice. Per fortuna il motore era un 4t al minimo...). Diciamo che se vai su un campo di volo e se per le prime volte ti appoggi a loro per quanto riguarda le attrezzature è meglio. E l'istruttore di volo è indispensabile.

Saluti, Alesssandro

Reply to
Villa Alessandro

Aggiorno la situazione...

222358 Olympic - Calypso M balsa kit 62.00 mvvs - 12 GFS-ABC-RC (motore 2,0 cc) 55.00 JR-Graupner - Radiocomando X 412 6CH FM 153.00 GWS - Servo Sport STD S 03N 10.96 Quanti ? Boo + 112160 Avviatore Jumbo 120 49.00 Pinza candela Kwik Klip 5,98

Versione a motore elettrico: Che motore metto per il Olympic - Calypso ?

Non so, ma potrei anche iniziare con un elettrico, anche perchè a me piace molto il silenzio oltre che dato che ho altri hobby non posso spendere molto. Cosi risparmio gli ultimi due pezzi oltre al carmburate e a tutte le noie di un motore a scoppio. Ma mi chiedo può essere divertente ? che autonomia posso avere ? a che problemi vado in contro ?

dove posso leggere tutto il necessario per far volare un aeromodello ?

Grazie 1000

Reply to
Antonio

errore, non risparmi nulla perche, a quasi pari prezzo, alla lista dovresti aggiungere uno sp400, il regolatore elettronico, almeno un paio di pacchi di batterie e un caricabatterie da campo con il suo bravo alimentatore per usarlo a casa....

Reply to
Sax

Vi siete mai chiesti come mai in banda VHF l'aeronautica e' l'unica ad usare per le trasmissioni radio la modulazione AM invece di quella FM?

Capisco che le futaba sono sicuramente migliori, ma tra una futaba FM e una ipotetica (se esiste, non so) futaba AM, per un aeromodello, sceglierei quest'ultima.

Ciao

Reply to
Salvo Ognibene

"Piero "Giops" Giorgi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.scardovi.com...

no effetto doppler (trascurabile per un modello)

per la trasmissione come il ppm è la più indicata

non confondere la qualità con la larghezza di banda del segnale da trasmettere

Reply to
Renato V.

non so, illuminaci!

riilluminaci sul perche'....

dai che son curioso...

Reply to
Sax

"Antonio" ha scritto nel messaggio news:LY_4b.2539$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

ok

troppo, troppo...

andiamo già un po' meglio, però con questo radiocomando fai volare solo un modello, a patto di doverti ri-regolare il radiocomando ogni vota che cambi modello. Perchè non una bella hitec flash 5 system x? Per 200 euro ti porti a casa anche 4 servi, le pile della rx, del tx e il caricabatterie per queste ultime due. Nel caso della Graupner le pile, e il caricabatterie non erano compresi e non potevi astenerti nel comperarli. Della flash 5, anche se è una hitec, ne ho sentito parlare abbastanza bene...

Il modello che vuoi prendere ha bisogno di 2 servocomandi. Io ci ho fatto stare quelli standard ma forse sarebbero stati meglio i mini o anche i micro...

Esagerato!!!! Il 111712 è già fin troppo...

Brutta (degustibus) e scomoda. Prendi quella dopo, la 111906 o la 111250 Hai bisogno anche della batteria da 2v (tipo 111246) per attaccarci la pipetta della candela e una a 12v per lo starter (va bene quella dell'automobile) Poi ci vuole un cavalletto per il modello e una pompetta per infilare la miscela (ah, ecco, ci vuole anche quella...) nel serbatoio. Bada che il serbaotoio che c'è nel kit non vale una cicca. Devi buttarlo e prenderne un'altro. Divresti riuscire a trovarne uno piccolo piccolo...

Mi pare che un mio conoscente ci abbia montato uno speed 400 con elichetta gunther in diretta, però mi pare molto poco probabile...

No, guarda, qui hai sbagliato di grosso. Se voli elettrico spendo di più che a scoppio. Certo, ti risparmi qualche noia, ma spendi di più. E poi prima o poi devi sbattere il naso sullo scoppio. Tanto vale che tu lo faccia subito (anche se io per un aliante preferisco un motore elettrico)

Mah, sì e no. Con un modello così hai due possibilità. O voli in pendio e allora via il motore oppure voli in pianura alla ricerca di qualche termica.

Boh, dipende dall'amperaggio delle batterie che monti sul modello...

Non so...

formatting link

Prego!!!!

Reply to
Villa Alessandro

Dimmi che scherzi...

No, non scherzi. Pero' non sai nemmeno cos'e' una radio.

Ti sei mai chiesto cosa sia l'effetto doppler? Si, quella cosa che ti hanno insegnato alle scuola media, con l'esempio dell'ambulanza che prima si avvicina e poi si allontana....

Reply to
Salvo Ognibene

Avevo scritto un post ma l'ho cancellato perche' ho avuto pieta'. Buona fortuna, con la portata.

Reply to
Salvo Ognibene

Credo sia perché il segnale AM sia adatto per le lunghe distanze anche oltre la curvatura terrestre ma sicuramente e meno "definito" di un FM, e poi con le problematiche RC non si va mai oltre la visibilità ottica a meno che non hai un dirigibile con una videocamera a bordo e vai oltre qualche km.

Peccato che i dirigibili da esterno non se ne vedono anche perché sono facili prede di venti e possono causare incidenti automobilistici se fuori controllo. Credo cmq che se si riesce a mandare molto alto un dirigibile con una camera, senza abbattere nessun aereo, la cosa potrebbe regalare qualche emozione !

Reply to
Antonio

Il 277 ce l'ho anch'io (e' la copia del 101 Yaesu), e NON E' valvolare, ma IBRIDO. E' interamente a transistor, mentre solo lo stadio finale e' a valvole.

Normalmente non va nemmeno in AM, e devi montare un modulo apposito che non in tutte le nazioni vendevano.

Prima di riempirsi la bocca di paroloni, informarsi.

Hai le idee MOLTO confuse sulla radio. Un radiocomando in banda laterale, senza un riferimento fisso?

Ma idee confuse di brutto!

Reply to
Salvo Ognibene

Semplicemente assurdo

Reply to
Salvo Ognibene

Ola,

No. Spiegami per favore il perchè. Me lo sono sempre chiesto ma non ho mai approfondito. Mi sembra usino una canalizzazione a 25 kHz (che spreco). Forse tengono l'AM per una questione di compatibilità con il passato ... Comunque i servizi vari in VHF usano la FM.

Ale

--

--------------------------------------------------------------- Alessandro Kosoveu IW3SGT - IV3-2161/TS Via San Michele n.24

34124 TRIESTE - ITALY e-mail: snipped-for-privacy@qsl.net - snipped-for-privacy@libero.it (togli, remove, cava via, scancela OINK) home page:
formatting link
Reply to
Ale

Stai dando degli ignoranti a tutti senza spiegare perche'. Adesso o ti spieghi o la pianti, eh?

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero Giops Giorgi

Non e' il tipo di modulazione che fa "andare piu' lontano" un segnale radio. Un segnale "AM" non va "piu' lontano" di uno FM. Non c'entra niente la "curvatura terrestre", specie a queste frequenze. Tantomeno un segnale AM e' "piu' definito" (LOL) di uno FM.

Per spiegarlo non bastano 2 righe, ma un semplece manuale di radiantistica di basso livello.

Avevo messo il follwup sul NG giusto, ma forse e' meglio che crediate che un radiocomando FM sia migliore di uno AM solo perche' e' piu' semplice da costruire e da demodulare.

--

formatting link

Reply to
Salvo Ognibene

Il Mon, 08 Sep 2003 19:56:25 GMT, Salvo Ognibene ha scritto:

Detto in 2 righe nel nostro campo si usano le AM rispetto alle FM perche' in media le trasmissioni in FM hanno uno spettro qrm molto meno vario delle AM, ovvero il rumore di fondo in entrata dell'RX si potrebbe definire piu' "silenzioso" delle AM Inoltre elettronicamente e' piu' semplice filtrare il rumore in un segnale FM di un AM proprio per la natura del tipo di segnale. Altri discorsi hanno poco peso in questo campo, ti ricordo che stiamo parlando di apparati elettronicamente poco superiori ad un giocattolo, qui si punta alla massima economicita' ed efficienza del sistema, non ad apparati per trasmissioni professionali, in fondo la portata utile degli apparati per modellismo e' poco inferiore al Km.

Veramente la tua teoria fa un po' acqua infatti in campo modellistico gli apparati piu' economici sono proprio in AM, quindi e' esattamente il contratrio di quello che dici, semplificando il tutto al massimo e' decisamente piu' semplice costruire un apparato in AM che uno in FM.

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma WebMaster di:

formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Reply to
Il Barone Rosso

Hai perso un'ottima occasione per star zitto.

Dato che non ero informato in materia ho deciso di andare a fondo della questione. Ho chiamato l'aeroporto di Padova e salta fuori che usano:

Banda 147 MHz con modulazione... FM !!! (E cosi' tutti gli aeroporti Italiani).

Poi ho chiamato un amico che lavora al controllo aereo di Abano Terme (Ho abitato ad Abano per 25 anni). Risultato? FM anche la'.

Mah... carissimo Salvo, direi che hai solo voglia di fracassare le pale o di litigare. A questo punto ti cancellerei dalla lista delle persone con cui val la pena di parlare.

Meglio se non rispondi, ti sei sputtanato gia' abbastanza da solo.

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero Giops Giorgi

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.