Re: Tecniche di volo

Salve sono un nuovo appassionato a questo hobby.

Ottimo!

Volevo saperne di più, visto che solo da qualche settimana riesco a > volare dritto (o quasi!!!), su come pilotare senza andare in stallo > (cosa che mi succede spesso!) e magari come si prendono le giuste > correnti.

Per non stallare non "Tirare" troppo la leva dell'elevatore (Logico, no?). Per prendere le "Correnti" (Termiche, credo)... l'unica maniera e' andarci dentro. C'e' una sola cosa. Esperienza. La cosa migliore che puoi fare, dato che spiegare per scritto come si pilota un aeromodello e' una cosa piuttosto ardua, e' cercare un istruttore di volo, cioe' un altro modellista che sappia volare bene e ti insegni quello che sa.

Buon divertimento!

-- Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero "Giops" Giorgi
Loading thread data ...

"Daniele Ruggeri" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Problema con il direzionale?

Metti giù il muso e non vai in stallo. Ricontrolla il CG del modello e prova a mettere il motore leggermente picchiato.

220? 380 trifase? Ma tu voli su una pista o in pendio?
Reply to
Villa Alessandro

Si và in stallo quando l'angolo d'incidenza supera un determinato angolo (intorno a 18 °). Ciò comporta che il flusso d'aria sul dorso dell'ala, non riesce più a seguire il suo percorso, staccandosi dall'ala e generando dei vortici.

Il distaccamento del flusso d'aria dall'ala, fà venire meno la portanza che è il fenomeno che consente ad ogni aereo di volare.

Lo stallo è quindi un fenomeno che si verifica indipendentemente dalla velocità, ma è dovuto al raggiungimento dell'angolo critico formato tra la traiettoria ed il vento relativo (appunto l'angolo d'incidenza).

Da quello che scrivi sembra che il tuo velivolo abbia un movimento cabrance eccessivo, puoi risolverlo o riducendo il motore oppure cercando di tenere giù il muso, dipende comunque dal tuo aereo. Nei modelli evoluti è possibile modificare l'assetto.

Per quanto riguarda le correnti ascendenti, non potendo vederle, devi osservare il campo su cui ti muovi. Le ascendenze sono parte del fenomeno dei moti convettivi, determinati dal diverso riscandamento del suolo terrestre. Banalmente se ti trovi in un campo con al centro un lago per la diversa proprietà di riscaldamento avrai una temperatura maggiore dell'aria sul terreno, mentre l'aria sovrastante l'acqua sarà più fredda. Quindi mentre l'aria calda salirà, via via diventerà sempre più fredda ridiscendendo sul lago, allo stesso tempo l'aria fredda del lago verrà richiamata verso il terreno per essere riscaldata, innescando quindi un circolo che di notte si inverte (sempre per la diversà capacità termica dell'acqua rispetto al terreno).

Tuttavia nel modellismo aereo è difficile sfruttare queste ascendenze, poiché, a differenza dei piloti, non si ha sensibilità sul mezzo.

Ciao egiunta

Reply to
egiunta

Il mio modello è un tutta'ala, il TORO 300! Questo modello una volta portato in quota, vola da solo! quindi volevo provare a veleggiare, nel limite possibile dal modello, senza l'uso del motore! Ecco perchè volevo queste info.

Grazie a tutti

Reply to
Daniele Ruggeri

Su stallo e portanza ti hanno già risposto. Per prendere le correnti giuste invece, è sufficiente infilare due dita in una presa, 220 o 380 non fa differenza. Il brivido è cmq assicurato.

Pè.

Daniele Ruggeri ha scritto:

Reply to
Peppe

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.